Studio del segno di una funzione:

Danying
Salve;

Vi pongo una domanda, lo studio del segno di una funzione , ci da delle informazioni del tutto complete ?

sembra strana la domanda , ma faccio un esempio per farvi capire cosa voglio dire:

$ f(x) = ^3 sqrt ((x + 1)^2 (5 - x)) $

$f(x)>0$ a me risulta con segno positivo da $]-infty, 5)$ escluso il punto $ x= {-1} $

questo studio non mi da nessun 'altra informazione, almeno per quel che so io ;

e allora come dobbiamo comportarci in questi casi ? come possiamo vedere cosa succede da $x>5$ ???

io banalmente "dalla disuguaglianza, prodotto dei segni" ho pensato che la funzione per $x>5$ fosse negativa... ma è una cavolata in quanto la $f(x)$ in questione è ovunque positiva.....

grazie dei chiarimenti
Cordiali saluti.

Risposte
Paolo902
Ti consiglio di rileggere quanto hai scritto, ricordando che vale la tricotomia: un numero o è maggiore di 0, o è uguale a 0 o è minore di 0.

Danying
"Paolo90":
Ti consiglio di rileggere quanto hai scritto, ricordando che vale la tricotomia: un numero o è maggiore di 0, o è uguale a 0 o è minore di 0.

ehm... :-k

perdona la mia ignoranza....

ma quì si parla d funzione , nel significato più generale...

è normale che una funzione può trovarsi positiva in certi intervalli ed in certi no!

ma il punto del topic non è questo ....

Paolo902
Guarda:

"mat100":
[...] $f(x)>0$ a me risulta con segno positivo da $]-infty, 5)$ escluso il punto $ x= {-1} $

"mat100":
in quanto la $f(x)$ in questione è ovunque positiva.....

Come puoi vedere, le due affermazioni si contraddicono. C'è qualcosa che non va: a te trovare l'errore.

Inoltre, quello che cercavo di dire prima è che dove una funzione non è positiva è negativa o al più nulla (naturalmente restando dentro al dominio di $f$, cosa che di solito si fa in automatico in un corso di analisi all'università).
Hai capito?

Danying
"Paolo90":
Guarda:

[quote="mat100"] [...] $f(x)>0$ a me risulta con segno positivo da $]-infty, 5)$ escluso il punto $ x= {-1} $

"mat100":
in quanto la $f(x)$ in questione è ovunque positiva.....

Come puoi vedere, le due affermazioni si contraddicono. C'è qualcosa che non va: a te trovare l'errore.

Inoltre, quello che cercavo di dire prima è che dove una funzione non è positiva è negativa o al più nulla (naturalmente restando dentro al dominio di $f$, cosa che di solito si fa in automatico in un corso di analisi all'università).
Hai capito?[/quote]

ok paolo;

correggo l'affermazione..... bisogna essere precisi in matematica se no il bello qual'è!

allora la funzione per come l'ho vista dal grafico è tutta positiva al più nulla in due punti di ascissa $ x=5 v x=-1$ ora formalmente va meglio?

ora passiamo alla parte analitica;

dalla disequazione che ho studiato ho avuto informazioni errate ? .... perchè per $x>5$ il prodotto dei segni mi dava "negativo" ma la funzione è positiva fper quell'intervallo .....

è questo il punto....

The_Mad_Hatter
"mat100":
allora la funzione per come l'ho vista dal grafico è tutta positiva [...]

Eh... ma quale grafico?

$f(x) >= 0 AA x in (-oo,5]$
o, equivalentemente:
$f(x)$ è strettamente negativa per $x>5$.

Se il grafico ti risulta diverso, probabilmente hai sbagliato a disegnarlo :-D

EDIT: per chiarirti un po' le idee:
questo studio non mi da nessun 'altra informazione

errato. vedi risposta di paolo sulla tricotomia.
e allora come dobbiamo comportarci in questi casi ? come possiamo vedere cosa succede da $x>5$ ???

io banalmente "dalla disuguaglianza, prodotto dei segni" ho pensato che la funzione per $x>5$ fosse negativa...

corretto. sempre per la tricotomia :D d'altronde se $\not (a >= b)$, allora deve essere $a < b$.
ma è una cavolata in quanto la $f(x)$ in questione è ovunque positiva.....

errato. Facile controesempio: $f(9) = root(3)((9+1)^2*(5-10)) = root()3(-500) = -10root(3)(5) < 0$.
Ho scelto 9 per semplicità di calcolo, ma avrei potuto scegliere un qualsiasi $x>5$.

Tutto chiaro adesso? :)

Danying
"The_Mad_Hatter":

Tutto chiaro adesso? :)

:-D
ma già lo era da prima chiaro!!!!!

sto effettuando degli esercizi per allenarmi; purtroppo nel testo vi è solo la funzione senza niente...

quindi per il grafico chiedo verifica ai vari software di analisi della funzione: Derive " che però stranamente non mi disegna la funzione" $[(x + 1)^2 (5 - x)]^(1/3)$

o per esempio on line WolframAlpha , dico da prima che non uso i software se non altro per verifica.... e quindi non mi affido a loro!

ho forse interpretato male il grafico?

http://www.wolframalpha.com/input/?i=[(x+%2B+1)^2+(5+-+x)]^(1/3)
8-)

The_Mad_Hatter
Boh, wolframalpha non l'ho mai usato, prova qui: http://rechneronline.de/function-graphs/

Vai in basso ed inserisci questo percorso:

poi clicca su Load Graph.

EDIT: @Paolo: ok, non avevo visto il post dopo averlo mandato altrimenti avrei aggiustato io stesso! :wink:

Paolo902
[mod="Paolo90"] @ The_Mad_Hatter: ho inserito io lo spoiler, facilita la lettura della pagina che altrimenti scorreva in orizzontale. [/mod]

mat, quello che cercavo di dirti io è - in soldoni - questo: lascia perdere i software, usa il cervello che è un software molto potente (se usato bene).
Tu hai la funzione $^3sqrt((x+1)^2(5-x))$.

La guardi un attimo e dici: non ci sono problemi, il dominio è tutto $RR$.
Poi studi il segno: $f(x)>0$. E' una radice cubica, quindi il segno dipende dal radicando. $(x+1)^2(5-x)>0$. Il primo fattore è sempre positivo, tranne in $x = -1$ (che sarà uno zero della funzione). Il secondo fattore è positivo per $x<5$.

Presto fatto: la funzione è positiva per $x<5$ ($x!=-1$) e si annulla in $x=-1$ e $x=5$. Dove è definita e non è nè positiva nè nulla è evidentemente negativa (tricotomia).

Punto.

Hai capito? :wink:

Danying
"Paolo90":

mat, quello che cercavo di dirti io è - in soldoni - questo: lascia perdere i software, usa il cervello che è un software molto potente (se usato bene).
Tu hai la funzione $^3sqrt((x+1)^2(5-x))$.

La guardi un attimo e dici: non ci sono problemi, il dominio è tutto $RR$.
Poi studi il segno: $f(x)>0$. E' una radice cubica, quindi il segno dipende dal radicando. $(x+1)^2(5-x)>0$. Il primo fattore è sempre positivo, tranne in $x = -1$ (che sarà uno zero della funzione). Il secondo fattore è positivo per $x<5$.

Presto fatto: la funzione è positiva per $x<5$ ($x!=-1$) e si annulla in $x=-1$ e $x=5$. Dove è definita e non è nè positiva nè nulla è evidentemente negativa (tricotomia).

Punto.

Hai capito? :wink:

:-D yes:

straquoto il fatto che il cervello se usato bene è il miglior software mai esistito ;)

thankx per i chiarimenti.

"The_Mad_Hatter":
Boh, wolframalpha non l'ho mai usato, prova qui: http://rechneronline.de/function-graphs/

grazie mille!

è utilissimo ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.