Integrale
Ciao, non sono capace di risolvere il seguente integrale:
$int(tanx)^(1/3)dx$
qualcuno può mostrarmi i passaggi?
Grazie
$int(tanx)^(1/3)dx$
qualcuno può mostrarmi i passaggi?
Grazie
Risposte
Provato per sostituzione?
ho provato banalmente cosi:
$t=tgx$
$x=arctgt$
$dx=1/(1+t^2)dt$
$intt^(1/3)*(1/(1+t^2))dt$
ammesso anche che il procedimento di sostituzione sia corretto....devo continuare a risolvere quell integrale?ho bisogno d'aiuto
$t=tgx$
$x=arctgt$
$dx=1/(1+t^2)dt$
$intt^(1/3)*(1/(1+t^2))dt$
ammesso anche che il procedimento di sostituzione sia corretto....devo continuare a risolvere quell integrale?ho bisogno d'aiuto
Se scomponessi $tanx$ in $(senx)/cosx$?
eh non saprei farlo...per sostituzione ho sbagliato qualcosa?se no come faccio ad andare avanti?
Per sostituzione il procedimento dovrebbe essere giusto, comunque credo sia fondamentale risolverlo per parti, sia che tu lo scomponga come ho detto io, o che prima effettui la sostituzione...
La sostituzione è corretta, poi si procede per parti!
grazie! ora non posso svolgerlo ma se riesco provo domani, anche se non so se riusciro perche nn sembra facilissimo
Niente da fare!!ho provato dopo aver sostituito come ho fatto sopra ad integrare per parti ma nn funziona, come faccio??non ho piu idee..
Secondo il wolfram la primitiva è uno schifo!
quindi che fare?
Io non farei nulla a meno che non ti venga un lampo di genio!
Ma sei sicuro della traccia? Io una volta mi trovai a dover calcolare la tangente integrale; ovvero: [tex]$\int\frac{\tan x}{x}dx$[/tex], per errore di traccia!
Ma sei sicuro della traccia? Io una volta mi trovai a dover calcolare la tangente integrale; ovvero: [tex]$\int\frac{\tan x}{x}dx$[/tex], per errore di traccia!