Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roby871
ciao ragazzi,qualcuno mi sa spiegare bene quando una funzione è differenziabile??
5
7 ott 2010, 16:21

Ahi1
Ciao a tutti! Saranno state le vacanze, comunque effettuando il diagramma di bode della fase della seguente funzione di trasferimento: $G(s) = 4.5 * [(s + 0.1) * (s + 100)] / [s*(5s^2 + 3*s + 45)]$ non mi trovo con Matlab e non capisco il perché: Uploaded with ImageShack.us Gli zeri sono almeno per me: $omega_z_0 = 0.1$ rad/sec $omega_z_1 = 100$ rad/sec I poli: $omega_p = 3$ rad/sec Il polo in zero in sostanza dice che la fase partirà da $-90$ essendo anche ...
8
19 ago 2010, 13:26

frenky46
Vi posto la traccia dell'esercizio e poi qualche mio dubbio sulla risoluzione : Date 4 cariche $q_1$ $q_2$ $q_3$ $q_4$ poste ai vertici di un rombo di lato $l$ calcolare la forza esercitata su di una quinta carica posta nel centro. Ora i miei dubbi sono sulla distaza di ogni carica dal centro, perchè non conoscendo nessuna delle diagonali come posso calcolarmela ? Mi avevano consigliato di supporre io la lunghezza delle ...

Mega-X
Salve. Siccome non ho trovato (O forse ero troppo "cieco" per trovarla ) una collocazione specifica per questo argomento allora lo chiedo in Generale. Ho una produttoria di questo tipo $\prod_{i=1}^{n} (x-s_i)$ (Le radici di un polinomio di $n$-esimo grado) e voglio "srotolare" questa produttoria in una sommatoria che credo divenga una cosa di questo tipo: $\sum_{i=0}^{n} (-1)^i x^i ( \prod \mbox{Tutti i possibili gruppi di n-i radici})$; esiste una notazione/formalismo matematico per dire "Un gruppo di x oggetti che proviene da una certa ...

roby871
ciao ragazzi ho un dubbio nel risolvere gli integrali doppi..quando posso usare la simmetria rispetto le x ,y o origine per calcolare l aera del integrale??
4
4 ott 2010, 15:52

poncelet
Buongiorno a tutti. Ho intenzione di installare Sabayon sul mio mini-notebook. Mi sono scaricato il file .iso, ma non riesco a far partire l'installazione. Siccome non ho lettore cd-rom/DVD con Alcohol mi sono montato una periferica virtuale relativa al file .iso. Solo che non riesco ad andare avanti. Qualcuno mi può aiutare?
3
7 ott 2010, 08:56

antani2
Esiste una teoria capace di trovare ad esempio una f(t) tale che: $f(x^2+y^2)-f(xy)+3f(x)+5x^2$ =1?
8
6 ott 2010, 00:57

Zkeggia
Mi è venuto un dubbio, che potrebbe essere praticamente risolto se si postula che la funzione d'onda è una funzione continua (cosa che penso sia abbastanza naturale da dire). Prendiamo un potenziale che vale $\infty$ ovunque tranne che in un intervallo $[-a,a]$ con $a \in \mathbb{R}$, dove vale $V(x) = \delta(x)$ ( proprio la delta di Dirac ). L'equazione di Schrodinger avrà una forma del tipo (a parte costanti) $frac{\del^2\psi}{\delx^2} = (E - V(x)) \psi$ Ora, vogliamo dimostrare che in 0 la ...

dissonance
Questo topic è collegato a quest'altro che però non vorrei intasare troppo. Cercando di risolvere l'esercizio dell'altro topic mi sono informato su una classe di problemi ai limiti detti di Sturm-Liouville. Si tratta di questo: [tex]$ \begin{cases} \frac{d}{d x}(p(x) \frac{d u}{d x}) + q(x)u(x) + \lambda u(x)=0 \\ \alpha_1 u(a)+ \alpha_2 u'(a)=0, \quad \beta_1 u(b)+\beta_2 u'(b)=0 \end{cases}[/tex]<br /> <br /> dove [tex]x \in [a, b],\ p, q \in C^1[a, b],\ p>0[/tex]. <br /> <br /> Ho consultato allo scopo il libro di Debnath-Mikusinski e <a href="https://www.docenti.unina.it/supportoAlleLezioni/VisualizzaContenutoCartellePub.do?codInse=&percorso=/MATERIALE_DIDATTICO/ANALISI_FUNZIONALE09-10&idDocente=4c55494749475245434f4752434c475536355032304638333942&cognomeDocente=GRECO&nomeDocente=LUIGI" rel="nofollow" target="_blank">le dispense di Luigi Greco</a>; tutte e due le fonti mi hanno lasciato l'impressione di stare omettendo qualcosa, magari perché molto banale ma io non riesco a vederlo. <br /> <br /> In sostanza vogliamo trattare il problema come se fosse l'equazione agli autovalori di un operatore differenziale in [tex]L^2[a, b][/tex]<br /> <br /> [tex]$Lu=\frac{d}{d x}(p(x) \frac{d u}{d x}) + q(x)u(x)[/tex] definito su una classe di funzioni che verificano le condizioni ai limiti e che, secondo entrambi gli autori, risulta essere autoaggiunto. Per mostrare questo entrambi ...
10
3 ott 2010, 20:54

markowitz
Ho il seguente esercizio (un po lungo). Cominciamo da qui. Siano $X$ ed $Y$ due v.a. iid esponenziali di parametro 1. Si hanno $U=min(X,Y)$ e $V=max(X,Y)$ calcolare la distribuzione di $U$ e $V$ Non so bene come fare ma da qualche parte o letto che forse si può procedere così: $F_V(v)=P(V<=v)=P(X<=v nn Y<=v)$ data l'indipendenza $P(X<=v)*P(Y<=v)=(1-e^-v)^2$ e $f_V(v)=2*(e^(-2x)-e^(-x))$ dove $v$ è definita da zero a + infinito e giusto? ...
13
5 ott 2010, 13:28

Paolo902
Buongiorno a tutti. Sono consapevole che la questione che vi voglio sottoporre potrebbe sembrare capziosa, ma ci tengo ad avere le idee chiare e ad imparare per bene come destreggiarmi. L'argomento è la continuità uniforme (o forse più in generale, come imparare a maggiorare/minorare bene, cosa che credo essere importante in Analisi). Consideriamo una funzione reale, $f:RR to RR$ definita da $f(x)=x/(x^2+1)$. Essa è continua in tutto il suo dominio di definizione; non solo, ma ...
13
6 ott 2010, 12:39

Shaka11
Sapreste indicarmi la dimostrazione di: [tex]\sum_{k=0}^\infty A^k \cdot step(k) \cdot z^{-k} = z(zI-A)^{-1}[/tex], Trasformata Zeta (unilatera) di [tex]A^k \cdot step(k)[/tex]? Qual'è la ROC (Regione di convergenza) della trasformata? PS: [tex]step(k) = \left\{ \begin{array}{ll}1&k\ge0\\0&k
11
6 ott 2010, 01:04

miik91
Salve a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il significato, anche a livello geometrico e grafico, di convergenza uniforme di una successione di funzioni??? Grazie a tutti in anticipo. Aggiunto 1 giorni più tardi: Ok tutto chiaro. Per quanto riguarda invece la risuluzione degli esercizi come si procede?? Ad esempio data la successione: [math]f_n(x)=nx e^{-n^4x^4} [/math] come procede per studiare la convergenza puntuale e uniforme???
1
6 ott 2010, 19:24

Jerome1
Qualcuno saprebbe dimostrare o confutare la seguente affermazione? Sia [tex]\left(X,\mu\right)[/tex] uno spazio misurabile e sia [tex]f \ge 0[/tex] una funzione misurabile tale che [tex]\int_X{f d\mu} = \infty[/tex] allora [tex]\exists Y \subseteq X[/tex] t.c. [tex]0
4
6 ott 2010, 20:53

Sk_Anonymous
Ragazzi, ma un numero complesso è un qualsiasi punto di un piano? Il libro dice che un numero complesso è una qualsiasi coppia ordinata di numeri (a,b), quindi i punti del piano (che hanno 2 coordinate) sono tutti numeri complessi? Un'altra cosa: un numero reale, per esempio 3, è allo stesso tempo anche un numero complesso? Secondo me si, perchè il numero 3 in forma complessa si scrive 3+0i, quindi, generalizzando, 3 è un numero complesso poichè ha una parte reale (3) e una parte immaginaria ...

manofmooon
Non so se la sezione è giusta, ma ho questo problema: ho una serie di punti sperimentali che riesco ad interpolarli anche in excel, con ottenimento di una certa curva ignota. Vorrei sapere l'equazione di questa curva Mi hanno consigliato TableCurve 3D, ma non riesco ad ottenere l'equazioncina. Qualche aiutino? Grazie!
5
5 ott 2010, 16:42

sonic255-votailprof
Salve a tutti, nel preparmi per l'esame scritto di Analisi II, spulciando fra i testi dei compiti assegnati dal mio prof mi sono imbattuto in questo esercizio : Provare che la soluzione del problema di Cauchy $\{(y^"(4)"-x^2y=sin^2x),(y(0) = 1),(y'(0) = 0),(y''(0) = 0),(y'''(0) = 0):}$ ha un minimo relativo in $x=0$. Ora io suppongo che per provare questa affermazione bisogna risolvere il problema trovando la soluzione, la funzione incognita $phi(x)$. Il fatto é che non ho mai risolto equazioni del quarto ordine di questo genere ...

Obionekenobi1
Come si fa a far vedere che la Conoide di Plucker è una superficie rigata? Grazie a chiunque mi vorrà dare una mano.

Tarab1
Buongiorno, mi trovo a dover studiare la materia "architettura dei calcolatori" non in lingua italiana! Da quanto ho capito, abbiamo iniziato lo studio del linguaggio "Assembly" applicato a NIOS II e ARM (suppongo siano dei processori !? ). Il problema è che forse danno parecchie basi per scontato ed io non riesco a venirne a capo. Vi posto un esempio: Segue la dichiarazione di variabili C unsigned char toto[17]; short a,b,c,d,e,f; double w[10], foo[4][5]; int out, cest, ...
6
30 set 2010, 13:32

edo1493
Riscrivo il post.. Il tema di quest'anno di educazione fisica è "il gioco d'azzardo" . Ognuno deve elaborare qualcosa.. Io ho pensato di lavorare sul calcolo statistico e probabilità e magari di poter studiare anche un po di teoria dei giochi. Dopo aver studiato mi piacerebbe scrivere un bel saggio. C'è soltanto un unico problema, non so da dove partire. Sul libro di matematica di quest'anno c'è un ampio paragrafo dedicato alla probabilità, penso di cominciare da li ma quello che mi ...
6
2 ott 2010, 19:52