Eq. di Schrodinger con potenziale di Dirac [MQ]

Zkeggia
Mi è venuto un dubbio, che potrebbe essere praticamente risolto se si postula che la funzione d'onda è una funzione continua (cosa che penso sia abbastanza naturale da dire).

Prendiamo un potenziale che vale $\infty$ ovunque tranne che in un intervallo $[-a,a]$ con $a \in \mathbb{R}$, dove vale $V(x) = \delta(x)$ ( proprio la delta di Dirac ).
L'equazione di Schrodinger avrà una forma del tipo (a parte costanti)

$frac{\del^2\psi}{\delx^2} = (E - V(x)) \psi$

Ora, vogliamo dimostrare che in 0 la derivata è discontinua. Il mio libro integra tra $[-\epsilon] ed [\epsilon]$ questa equazione, ottenendo

$frac{\del\psi(\epsilon)}{\delx} - frac{\del \psi(-\epsilon)}{\delx} = \psi(0)$

Da cui ricava la discontinuità della derivata prima della funzione d'onda

Ma chi mi dice che $\psi (0)$ sia ben definita? magari in $0$ c'è una discontinuità della funzione d'onda, dunque non è univoco il valore $\psi(0)$. Io di teoria delle distribuzioni non so ancora niente praticamente, ma mi domandavo come fosse possibile essere sicuri che $\psi(0)$ sia ben definito...

La prima cosa che ho pensato è stata che il potenziale è praticamente ovunque 0, dunque la discontinuità non si dovrebbe avere, dovendo fare un integrale di Lebesgue... ma mi sembra un ragionamento molto debole.

Risposte
david_e1
L'ipotesi di continuità della funzione d'onda in realtà è assunta tacitamente quando imponi $V(x) = \delta(x)$. Questo perché nella teoria di Schwartz delle distribuzioni non ha senso moltiplicare la $\delta$ per una funzione discontinua (o per un'altra distribuzione): l'espressione $\delta(x) \psi(x)$ dove $\psi$ è discontinua non è definita (è un po' come $1/0$).

Zkeggia
Eh, peccato per quel tacitamente che appunto, è stato taciuto per tutto il libro! Grazie della risposta.

antani2
In generale comunque mi pare si possa dimostrare che le soluzioni dell'equazioni di Schrodingher sono sempre $inC^0$ e se il potenziale non contiene termini delta di Dirac anche $inC^1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.