Software per ottenere equazione...
Non so se la sezione è giusta, ma ho questo problema:
ho una serie di punti sperimentali che riesco ad interpolarli anche in excel, con ottenimento di una certa curva ignota.
Vorrei sapere l'equazione di questa curva
Mi hanno consigliato TableCurve 3D, ma non riesco ad ottenere l'equazioncina.
Qualche aiutino?
Grazie!
ho una serie di punti sperimentali che riesco ad interpolarli anche in excel, con ottenimento di una certa curva ignota.
Vorrei sapere l'equazione di questa curva

Mi hanno consigliato TableCurve 3D, ma non riesco ad ottenere l'equazioncina.
Qualche aiutino?
Grazie!
Risposte
Se è una equazioncina (pochi valori), ricavatela manualmente.
PS. Ma quale interpolazione usi o vuoi usare? Parli di Excel... ovvero un grafico fatto da valori di celle? Io non so assolutamente cosa utilizzi Excel, ma suppongo sia niente di complicato.
PS. Ma quale interpolazione usi o vuoi usare? Parli di Excel... ovvero un grafico fatto da valori di celle? Io non so assolutamente cosa utilizzi Excel, ma suppongo sia niente di complicato.
Equazioncina era solo un modo di dire... e poi è vero che i valori non sono tantissimi, ma il problema è che ci sono tante curve da ricavare

Ci sono tanti modi per ottenere una curva a partire da una successione di punti e ci devi quindi dire che tipo di metodo ti interessa. Come lo fai in excel?
Se ti è utile, una risoluzione a questo problema mi sembra sia un'approssimazione ai minimi quadrati. Cerca questo problema e trovi sicuro qualcosa.
Ciao.
Ciao.
Se i punti non sono tantissimi (i.e. migliaia ma non milioni), puoi usare gnuplot: fa anche fit ai minimi quadrati non lineare...