Gas

bwex562
Ciao a tutti,
due bombole contengono H alla medesima temperatura T. La prima da 15l si trova a1,4atm, la seconda da 18l a 2,4 atm. Se vengono messe in comunicazione quanto vale la pressione finale?
Allora, dato che $PV=nRT$, dove $R=0.082(atm/(mol*K))$, posso calcolare il numero di moli n contenuto in ciascuna bombola come f(T). Nella prima bombola $(1,4atm*15l)=(n*0,082*T)$, da cui $n=(256/T)$, nella seconda $(2,4atm*18l)=(n*0,082*T)$, da cui $n=(526/T)$. Nella bombola unita, $P*(15+18)l=((526+256)/T)*0,082*T$, da cui $P=1,9atm$.

Confermate il ragionamento? Grazie,

Risposte
mirko9991
Ciao!
Secondo me è corretto il tuo metodo!
L'unica cosa è che forse non sono corrette le unità di misura che hai usato; nel senso: siccome un atm è essenzilamente correlata con i Pa, che sono $N/m^2$, direi che per far tornare le dimensioni dovresti anche trasformare il volume da l a $m^3$. Ho fatto il calcolo eseguendo le conversioni, ma il risultato mi viene identico al tuo, penso per il fatto che poi i risultati dei due calcoli delle moli li metti insieme.
Questa è l'unica cosa che ho notato e che non mi torna bene, ma mi posso sbagliare :)
ciao

bwex562
infatti avevo questo dubbio tra metri cubi e litri... ma come converto un litro di gas in un metro cubo?

bwex562
(non sono sicuro di poter usare decimetro cubo = 1 l per tutti i gas)

Raptorista1
"bwex562":
(non sono sicuro di poter usare decimetro cubo = 1 l per tutti i gas)

$1 l := 1 dm^3$ per definizione, se anche fosse $1 dm^3$ di sabbia sarebbe uguale; quella è la definizione di litro.

Per quanto riguarda la questione delle unità di misura, penso che sia giusto perché hai usato la costante dei gas $R$ con un valore che NON è in unità del SI, ossia in $\frac{atm \cdot dm^3}{mol \cdot K}$ e quindi controbilancia il resto.

mirko9991
Ha ragione Raptorista; il fatto è che avevo preso come unità esatta della R quella che c'era scritto nel post, ma ora che guardo bene mancava il $dm^3$ (come ha detto Raptorista) che fa tornare tutto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.