Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Newton_1372
Disequazione $x(x+4)(-x^2-4x-2)>=0$. Credeo di avere problemi con lo studio del segno, perchè il grafico di geogebra sembra non essere daccordo con quanto trovo! E inoltre se davvero avessi ragione dovrei ridefinire tuttoil dominio della funzione per cui sto combinando questo pasticcio! Premesso che l'equazione di secondo grado ha come soluzioni -2+sqrt(2) e -2-sqrt(2) -4 -2-sqrt(2) -2+sqrt(2) ...

Newton_1372
Determinare la funzione inversa di $x+\sqrt{x^2-x}+\arcsin|x-1|+\arccos|x-1|$ In particolare, non riesco a capire come devo estrapolare la "x" da quegli arcoseni/cosen0i, in modo da trovarmi una funzione del tipo $f^{-1}(y) = ....$
16
20 dic 2010, 13:48

Blackorgasm
Si consideri il sottoinsieme misurabile di $RR^2$ $A={x in RR^2: 0<=x_1<=1 ; 0<=x_2<=x1}$ e la funzione definita quasi ovunque da $f(x)=1/(x_1sqrt(x_2))$ Si provi che $f$ è integrabile su $A$ e si calcoli $int_(A) f $ Io ho fatto così: in quanto $f$ è una funzione d.q.o. e dove $f$ non è definita ($H={0}$) il sottoinsieme ha misura nulla, quindi $bar(f)=f(x)$ per ogni $x in A-{0}$ ;$bar(f)=0$ in ...

fabrizio.corazzini
Un punto di massa m1 = 0.02 kg si muove su un piano orizzontale liscio con velocità di modulo v = 1.4 m/s. Ad un certo istante inizia a salire su una rampa liscia di massa m2 = 0.26 kg, che può muoversi sul piano (v. figura). Si determini: a) la massima altezza raggiunta dal punto e la velocità della rampa in tale situazione; b) la velocità della rampa e del punto quando questo è tornato sul piano orizzontale. nell'urto, come ben sappiamo, la q.ta di moto si conserva..ma non riesco ...

ale88
Forma di una regione Miglior risposta
Ciao a tutti!! mi potreste dire che forma ha una regione di questo tipo : 0 < x1 < x2
1
22 dic 2010, 19:37

qwerty901
Salve ragazzi! Il teorema di Rivals afferma che : L'accelerazione di qualsiasi punto P di un corpo rigido rispetto ad un altro punto O considerato come punto fisso è : $a_P = dot omega ^^ (P-O) - omega^2 * |P-O| $ ora vi chiedo: se $omega = cost$ e dunque $dot omega=0$ $a_P = - omega^2 *|P-O|$ solo che quel segno meno mi rompe le scatole ...ovvero va preso in considerazione quando disegno il vettore accelerazione, o no? Se lo prendo in considerazione graficamente ottengo un'accelerazione centrifuga...mentre ...

drughe
Ciao , sto leggendo il libro "Nonlinear dispersive equations: local and global analysis, Terence Tao" (che potete trovare al seguente link: http://terrytao.wordpress.com/books/non ... -analysis/ ) e sto avendo non poche difficoltà con questo teorema che l'autore propone come esercizio, ma io non riesco a risolvere. Il teorema si trova alla fine di pagina 4 del libro mentre alcune dritte per la soluzione si trovano a pagina 10. Comunque vi scrivo anche qui il teorema e gli aiuti sperando possiate darmi una mano dato che su ...
5
21 dic 2010, 00:37

gabry1821
salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione. Ho la funzione $f(x)=(1/3)x+log2+log((x-1)/(x-2))$ e voglio calcolarne l'asintoto obliquo per x che tende a $+oo$. Il libro ne considera il limite e asserisce che tende a infinito come $y=1/3x+log2$, ma se provo a calcolarlo con il metodo standard (ovvero facendo f(x)/x per trovare il coeff. angolare e in seguito facendo f(x)-x per il "q"), mi viene il coeff. ang. giusto ma $q=-oo$ in quanto $f(x)-x=(-2/3)x+log2+log((x-1)/(x-2))$ ho ...
3
22 dic 2010, 18:33

fulviowinter90
ho bisogno di un aiuto su questo lmite...il risultato dovrebbe essere 15...vi mostro i miei svolgimenti: $lim_(x->0)(x^5)/((3+x^2)sinhx-3xcoshx)$ questo è il limite....ora eseguo la moltiplicazione al denominatore e eseguo gli sviluppi di taylor per sinh e cosh: $lim_(x->0)(x^5)/(3(x+x^3/6+x^5/120+o(x^5))+x^2(x+x^3/6+o(x^3))-3x(1+x^2/2+x^4/4+o(x^4)))$ ora eseguo le moltiplicazioni e le semplificazioni ed ottengo: $lim_(x->0)(x^5)/(x^5/40+x^5/6-3/4x^5+o(x^5))$ quindi: $lim_(x->0)(x^5)/(-67/120x^5)=-120/67$ non fa affatto 15!! dove sbaglio???grazie in anticipo

Sk_Anonymous
Ciao, ho due dubbi riguardo l'integrazione di funzioni razionali. Il primo riguarda il caso in cui il denominatore della funzione razionale fratta sia di grado maggiore del numeratore e non si annulli mai. Da quello che ho capito, ci sono due modi di procedere: 1) ricorrere ai numeri complessi e scomporre la funzione in una somma di funzioni irriducibili; 2) fare in modo da far comparire al numeratore la derivata del denominatore. E' vero quello che ho detto? Qualcuno potrebbe farmi un ...

jollothesmog
un punto materiale P percorre in senso antiorario con velocità costante un cerchio ri raggio 3 m e compie un giro in 20 s. il punto passa dall'origine all'istante t=0. partendo da O trovare modulo e direzione dei vettori posizione 5s, 7,5 s, 10s e il modulo e la direzione dello spostamento nell'intervallo dal quinto al decimo secondo (dalla figura che c'è accanto al problema si vede che O è posta nel punto più basso del cerchio). Come procedo?

wackos1
ciao a tutti... ho bisogno di un'altra mano...sempre che qualcuno sia disposto a darmela... Ho quest'altro problema che proprio non riesco a fare e che vorrei portare a termine prima dell'esame... Si consideri un laser che irradi una potenza di 4.6 W e il cui fascio abbia un diametro di 2.6 mm. Se il fascio viene puntato verso l’alto che altezza H deve avere un cilindro perfettamente riflettente (di densità di 1.2 g/cm^3) perché possa rimanere sospeso sostenuto dalla pressione del fascio? ...

1ac0p0
$ Fe(2)O(3) $ E' un composto ionico ? Il mio profe l'ha spiegato come se fosse tale, ma la differenza di elettronegatività non è >1,9... Non capisco... Grazie in anticipo.

danmasino
Ciao raga esiste un software per calcolarsi il duale non a pagamento? Grazie

fulviowinter90
ragazzi ho bisogno di aiuto...non riesco a risolvere questo limite lim per x-->0 (cosh^2x-1-x^2)/x^4 dovrebbe venire 1/3 ma mi viene 1/4 e non riesco a capire dove sbaglio...help!!

_overflow_1
Ciao a tutti!!! Volevo un'informazione, qualcuno di voi sa se esiste qt-creator per sistemi operativi a 64-bit?
6
22 dic 2010, 10:35

raff5184
Ciao devo fare una dimostrazione molto semplice con la logica del I ordine, un sillogismo. Il problema è che formalmente non so come scriverlo. So che: 1. Tutti gli sportivi hanno un corpo atletico 2. Marco fa sport Provare che Marco ha un corpo atletico Le 2 ipotesi sono: 1. { all x [NOT(x fa_sport) OR (x corpo_atletico)] } 2. { Marco fa_sport } Tesi: { Marco corpo_atletico } Il mio ragionamento è: pongo x = Marco, che vorrei sostituire nella 1., ma siccome Marco FA sport ...

George Boole
Salve a tutti Non ho ben chiara una parte della teoria riguardande le matrici simili. Mi chiedevo se qualche anima pia possa spiegarmela grazie la parte in questione è: Supponiamo A rappresenti f nella base B={v1,v2,....vn} di V e sia A'∈Mn(R) la matrice che rappresenta f nella base B'={v1',v2'...vn'} di V allora si ha: (1.0)$ Y=AX$ (2.0) $Y'=A'X'$ inoltre per una opportuna matrice C∈GLn(R) deve avere: (3.0) $Z=CZ'$ usando la (3.0) ...

geo696
salve a tutti...ho il seguente problema: devo determinare la forza $F2$ per equilibrare il sistema in figura http://img207.imageshack.us/img207/1857/82071470.jpg : dove $AD=d$ e $AB=a$ con $F1=-200j$ e $alpha=pi/3$ la cosa più giusta da fare è scrivere il principio dei lavori virtuali e quindi $deltaL^(a)=F1*deltaC+F2*deltaB$ , ora,secondo me si può esprimere $deltaC=delta alpha xx CD$ e quindi $deltaC=delta alpha k xx ((d-a)i+aj) $ e quindi troviamo $deltaC=delta alpha*(d-a) j - delta alpha * a j $ ; successivamente determino $deltaB=delta alpha k xx (BD)$ e ...

No_Rules1
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un informazione su come agire in particolari situazioni nel calcolo dei limiti. Ad esempio $ lim_(x -> 0) (log(x)+2)/(log^2 (x)-1) $ in questo caso i logaritmi in 0 non esistono, oppure nel caso in cui ci si trovi difronte al caso $sin oo$ o $cos oo$, come si procede? non si tiene conto della parte che non esiste e si calcola il limite di ciò che rimane? Nel limite di sopra il risultato sarebbe 2? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
15
22 dic 2010, 09:23