Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ulissess
La densità di probabilità di una Gaussiana standard si scrive: $f_X(x)=1/(sqrt(2\pi) ]*e^(-x^2/2)$ e la sua funzione di distribuzione si indica con F(x). La densità di probabilità di una Gaussiana standard condizionata all'evento $X^2 < 1$, $f_X (x|X^2 < 1)$, si scrive: a)$1/(sqrt(2\pi) ]*e^(-x^2/2)*1/(F(1)-F(-1))*[U(x+1)-U(x-1)]$ b)$1/(x*sqrt(2\pi) ]*e^(-x^2/2)*U(x)$ c)$1/(sqrt(2\pi) ]*e^(-(x-1)^2/2-(x+1)^2/2)*[U(x-1)-U(x+1)]$ d)$1/(sqrt(2\pi) ]*e^(-x^2/2)*U(x-1)$ la risposta è una di queste.. io non so come cavolo l'ha calcolata.. suggerimenti?? grazie e buon natale
4
25 dic 2010, 03:16

diakmax
Perchè uno spazio di Banach separabile può NON avere una base di Schauder? In altre parole... Le condizioni necessarie perchè uno spazio di Banach ammetta una base di Schauder sono: 1) Sia separabile 2) ...? 3) ...? Sono solo un appassionato, quindi datemi risposte non troppo tecniche, grazie.
1
24 dic 2010, 19:38

wedge
il giornale dell'istituto americano di fisica ha compilato una lista delle dieci scoperte fisiche più significative dell'anno... http://physicsworld.com/cws/article/news/44618 buona lettura!

Kawa46
ciao a tutti per quanto ci abbia provato non riesco a trovare la soluzione di questo esercizio...non riesco proprio a trovare lo spunto con cui partire. l'esercizio è il seguente Sia $ g : RR rarr RR $ una funzione derivabile tale che $ g(6)=6 $ $ g'(0) = 1/3 $ e $ g'(6) = 3 $ e $ h : RR rarr RR $ , $h(x)=(g(sen(x)+6))^2$. allora $h'(0)$ vale?
5
23 dic 2010, 12:52

Webster
Non riesco a calcolare la somma parziale della seguente serie $sum_(n = 0)^(oo) 2^(n+1)/3^n$.Il metodo di svolgimento credo sia quello di scomporre il nucleo della serie in modo tale da vedere quali elementi "sopravvivono" alla sommatoria $sum_(k = 0)^(n) 2^(k+1)/3^k$ ma anche tentando il seguente piccolo sviluppo $sum_(n = 0)^(oo) 2^(n+1)/3^n=2+4/3+8/9+16/27+32/81+64/243+...$ non riesco ad individuare tale scomposizione.Potete aiutarmi?
2
23 dic 2010, 09:10

Webster
Nello studiare la convergenza della seguente serie $sum_(n=1)^(oo) (2*5*8*...(3n-1))/(1*5*9*...(4n-3))$ sono pervenuto al seguente limite $lim_(n -> oo) (12n^2-n-6)/(12n^2-n-1)=1$.In questo caso il criterio non è in grado di stabilire il comportamento della serie e quindi si deve ricorrere ad un altro metodo.Potete consigliarmene uno?
7
23 dic 2010, 10:53

CeRobotNXT
Ciao a tutti! ho questo limite che stranamente non mi esce: $lim(|x-1|e^(-2/x)-x)$per x che tende a infinito. A me viene come risultato -1. Invece dovrebbe venire -3. Come è possibile? Grazie anticipatamente a tutti.
5
24 dic 2010, 12:35

Sk_Anonymous
Possiamo invertire il piccolo teorma di Fermat in questo modo ? Sia N un intero , se esiste un 2 < a < N tale che MCD(a, N) = 1 ma a^(N-1) != 1(non congruo) mod N allora N non è primo ovvero usando il fatto che p => q equivale a non q => non p. Mi potete dare un controesempio (supponendo che N sia dispari ) che l'implicazione non vale. Se invece l'impicazione vale allora è un test di primalità. Grazie

mistake89
Stavo svolgendo un esercizio e mi sono arenato sul mostrare che uno spazio non è compatto. Considero questo insieme [tex]$B=\{ \{x\} \cup ]0,\infty[ | x \in \mathbb{R} \}[/tex] che è la base di una topologia su [tex]\mathbb{R}[/tex].<br /> Questa topologia, chiamiamola [tex]$\tau[/tex] possiamo scriverla così: [tex]$\tau= \{\,B\cup]0,+\infty[:\,B\subset \mathbb{R}\,\}\cup\{\emptyset\}[/tex]<br /> <br /> Mi si chiede di dimostrare che è connesso, ed è facile osservando che di aperti disgiunti non vuoti non ve ne sono ([tex]\mathbb{R}[/tex] a parte).<br /> <br /> E mi si chiede di provare che invece non è compatto. Qui ho dei problemi. <br /> L'idea è quella di prendere un ricoprimento che è del tipo [tex]$\bigcup_{i \in J} \{x_i\} \cup ]0,+\infty[[/tex] con $J$ finito e si ha quindi che ogni [tex]x_k, k \notin J[/tex] questo non appartiene al ricoprimento costruito. Però non sono convinto di questa cosa. Anche perchè preso [tex]B=]-\infty,0][/tex] l'insieme [tex]A=B \cup ...
5
24 dic 2010, 12:57

hamming_burst
Salve, vorrei chiarire un vecchio dubbio che non ho mai risolto nel linguaggio C. Se avessi delle costanti in comune con molti moduli, il modo per scrivere il modulo che contiene queste costanti è creare un ".h" ed includerlo in tutti i file. Per scrivere l'header, io ho sempre utilizzato il preprocessore per definire delle costanti e per non creare conflitti con gli identificatori. Però volevo sapere come riuscire a scrivere correttamene questo header, senza usare il preprocessore ...
5
23 dic 2010, 15:13

bio90
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa equazione differenziale? $ ("d"N) / ("d"t) = alpha n (1 - N) - beta n N $
5
23 dic 2010, 21:52

CeRobotNXT
Salve a tutti, ho un problema nel calcolare il valore della ordinata di un punto di massimo. è naturalmente banale: basta sostituire il valore dell'ascissa trovato con l'azzeramento della derivata prima nella funzione iniziale. Bene ,però io ho questa funzione: $f(x)=3atan(|(x-2)|)+x-2$ Se sostituisco il valore (in questo caso: $2-sqrt(2)$) facendo la banale sostituzione e poi calcolando il valore con la calcolatrice (per l'arcotangente) mi viene un numero spropositamente alto. Invece con il ...
2
23 dic 2010, 17:17

matematicoestinto
ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi il testo seguente? Non so cosa sia un diffeomorfismo, cosa si intende per grado relativo del sistema? Potete spiegarmi quelle relazioni simboliche? Grazie per la pazienza e la disponibilità che spero dimostrerete. Nel corso di laurea di ingegneria che frequento non si è mai parlato di diffeomorfismi.

adry105
Ho un problema su questo esercio: http://img146.imageshack.us/i/scansionedigitalizzata.jpg/ Cioè ho problemi a trovare il valore della derivata prima rispetto a x e rispetto a y nei punti degli assi. Ho il punto (x_o , 0), come faccio a trovare la funzione ristretta a y=0, in f(x,0) quale funzione devo considerare e perchè? :) non so se mi sono spiegato! :D Aggiunto 2 ore 51 minuti più tardi: Ecco.. non capisco perchè per il punto (x_o, y) consideri la prima legge! :D il mio dubbio ...
1
24 dic 2010, 11:32

funny hill
Ciao a tutti, ecco il mio dubbio: tutti abbiamo presente la "famosa" dimostrazione differenziabilità $rarr$ continuità che consiste nel dimostrare che in un intorno del punto si ha: $AA$ incremento $h$ : $\lim_{||h|| \to \0} f(x+h)-f(x)$ tende a zero e si dimostra usando il secondo membro della definizione di differenziabilità, quindi: $\lim_{||h|| \to \0} \varphi(h) +o(||h||)$ ...che di vede tendere a zero... e questo significa brutalmente che una funzione è differenziabile ...
8
21 dic 2010, 16:14

GB962
Salve a tutti, vorrei creare un programma che mi permetta di aprire applicazioni, di spegnere il computer...ecc. con il suono della voce. Ho cercato in giro ma non ho trovato niente di utile. Mi sapreste aiutare? In alternativa andrebbe anche bene se mi aiutaste a trovare un programma free abbastanza buono per il riconoscimento vocale. Grazie a tutti in anticipo.
4
23 dic 2010, 17:25

Sk_Anonymous
$y'''(t)-6y''(t)+9y'(t)=36$ Dopo aver trovato l'integrale generale dell'omogenea non riesco a capire come si risolve quella non omogenea. Il termine noto è una costante quindi la soluzione sarà nella forma $v(t)=A$ ma non ha molto senso in quanto andando a sostituire nell'equazione $v'''(t)-6v''(t)+9v'(t)=36$ la $A$ sparisce quindi la soluzione sarà nella forma $w(t)=A*t$ giusto? potreste spiegarmi come si ragiona quando c'è una costante? Per gli altri casi ho capito come si ragiona !

giozh
come da teorema, se ho una serie di potenze con raggio di convergenza non nullo, ho che [tex]\int_{x_0}^{x} f(t)dt =\sum_{0}^{+\infty} \frac{ a_n (x-x_0)^{n+1} }{n+1}[/tex] posto [tex]f(x)=\sum_{0}^{+\infty} a_n (x-x_0)^n[/tex] e fin qui nessun problema. il mio problema risiede nel dimostrare questo teorema. dai miei appunti, ho che dal teorema di derivazione termine a termine di una generica serie di funzioni, è richiesto come requisito la convergenza uniforme della funzione nell'insieme ...
3
23 dic 2010, 16:29

unit1
Salve, Stavo cercando di risolvere un es ma non capisco un passaggio: Risolvere, con il metodo della variazione delle costanti arbitrarie la seguente equazione differenziale $1$) $y' = y frac{(-sin2x)}{cos^2x}+2x * cos^2x$ ora, per prima cosa si deve risolvere l'equazione omogenea associata $y' = y frac{(-sin2x)}{cos^2x}$ vedendo che $D(cos^2x) =(-sin2x)$ è facile arrivare ad $y=C(cos^2x)$ Ora devo trovar un equazione specifica che soddisfi la $1$, ma non so come dovrei fare. ...
3
23 dic 2010, 19:15

GiovanniP1
Per studiare assolutamente questa serie posso applicare il valore assoluto alla sola $x$? $sum_(n = 0)^(+oo) n^2/(e^(nx)+1)$ in questo modo: $sum_(n = 0)^(+oo) n^2/(e^(n|x|)+1)$ o in quest'altro? $|sum_(n = 0)^(+oo) n^2/(e^(nx)+1)|$
14
22 dic 2010, 21:15