Legittimo dubbio sulle permutazioni

wide87
Il mio ormai amico Herstein propone il seguente esercizio:
Date le permutazioni $x = (12)(34)$ e $y=(56)(13)$
Trovare una permuazione $a$ tale che $a^-1xa = y$

Bene, dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un modo per costruire passo passo, indice dopo indice, la permutazione $a$.
Trattasi di $a = (253)(546)$
Infatti $(564)(235)(12)(34)(253)(546) = (13)(56) = (56)(13)$

Il mio dubbio è questo:
Nonostante non mi sia dato ancora sapere che due permutazioni sono coniugate se e solo se hanno la stessa struttura ciclica (fatto che mi consolava perchè almeno ero sicuro che questo $a$ prima o poi sarebbe uscito fuori :D ), comunque mi chiedo se è mai possibile che per trovare l' $a$ in questione che "coniuga" x ad y si debbano concepire soltanto metodi BRUTALI ovvero a tentativi oppure esiste qualche risultato che mi dica quantomeno dove andarlo a cercare..insomma una restrizione...un lemma..

Tutto ciò ammettendo la possibilità che il libro mi abbia fatto sudare ora per poi darmi il metodo...
Attendo opinioni.
Grazie mille!

Risposte
blackbishop13
ti conviene scrivere [tex]$a$[/tex] in cicli disgiunti, il 5 si ripete.

secondo me c'è un errore: infatti il [tex]$5$[/tex] viene lasciato fisso dalla permutazione di destra, mentre va nel [tex]$6$[/tex] in quella a sinistra.

forse hai sbagliato a scrivere [tex]$a $[/tex] ?

comunque a me pare che un metodo più o meno ci sia, diciamo che si fa un po' con le mani, ma dovrebbe andare.

wide87
A me sembra corretto il "conto" in quanto "verifica".
Mi spaventa l'assoluta "manovalanza" occorsa per trovare questa $a$
Bah..indagherò!

blackbishop13
"wide87":
$(564)(235)(12)(34)(253)(546) = (13)(56) = (56)(13)$

prendi la permutazione a sinistra nell' equazione:

se leggi le permutazioni da sinistra a destra: il $5$ va nel $6$, che va nel $5$.
se leggi le permutazioni da destra a sinistra: il $5$ va nel $4$ che va nel $3$ che va nel $5$.

quindi il $5$ rimane fisso, perciò non sono uguali.

è sbagliato. comunque come le leggi, l' Herstein fa da destra a sinistra no?

Pappappero1
Anche se a priori nell'esercizio 'non lo potresti usare' il teorema è valido.

Due permutazioni sono coniugate se e solo se hanno lo stesso tipo ciclico. Quel teorema ti dovrebbe anche indicare come cambia la permutazione sotto coniugio.

Date infatti $\alpha$ e $\pi$ due permutazioni dove $\alpha$ si esplicita con la scrittura:

$\alpha = ((1 \ \ \ 2 \ \ \... \ \ \ n), (b_1 \ \ \ b_2 \ \ \ ... \ \ \ b_n))$

mi sembra che si dimostri (non sono sicuro, comunque la verifica è abbastanza semplice, è solo noioso fare il conto) che:

$ \pi ^{-1} \alpha \pi = ((1 \ \ \ 2 \ \ \ \ \ ... \ \ \ n), ((b_1)\pi \ \ (b_2)\pi \ \ ... \ \ (b_n)\pi))$

Nella scrittura potrebbero esserci delle ambiguità a seconda di come sei abituato a comporre le permutazioni (se da destra o da sinistra).

In ogni caso, utilizzando questo risultato, è facile trovare la permutazione da usare per passare da una forma all'altra. Una volta trovata, si dimostra con una verifica che è effettivamente corretta.

blackbishop13
sì quello è il metodo che si usa, a cui accennavo prima.
tra l'altro nel caso specifico, con questo meetodo si trova che la soluzione all'esercizio che hai proposto, wide87, è [tex]$a= (253)(46)$[/tex] che è molto simile a quella che hai postato, magari hai fatto solo un errore di trascrizione?

@Pappappero. usi la notazione "contraria" tipo [tex]$(b_1)\pi$[/tex] per le funzioni? che coraggio! :-D

Pappappero1
La uso al contrario solo quando si parla di permutazioni perché capita di dover fare tante, tante composizioni e comporre da destra è molto più comodo che comporre da sinistra.

In altri contesti sono favorevolissimo alla notazione 'canonica': $f(x)$

wide87
per: blackbishop13
Leggo da destra a sinistra e nel tuo conto che smentisce il mio risultato ti dimentichi che dopo essere tornato in sé stesso, il 5 viene rimandato in 6 alla fine.
Questo fraintendimento secondo me è figlio del fatto che la mia permutazione non è espressa in cicli disgiunti, ma funziona anche se la scrivo in cicli disgiunti.

per: Pappapero, beh... ti sono vicino.. è ineffetti parecchio inusuale adoperare, ad esempio per gli automorfismi, le scritture (per le immagini) $xT$ anzichè il buon vecchio $T(x)$ ...però agevola molti conti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.