Criteri di divisibilità

ebrunaway
Ciao, ho dei dubbi riguardo un esercizio di aritmetica modulare che sto cercando di svolgere.
Come da titolo si deve dedurre un criterio di divisibilità per 8

Riordinando un pò le idee, ripropongo il ragionamento che ho seguito. Si dovrebbe procedere sfruttando il sistema di numerazione decimale-posizionale per cui dato un generico numero $k = X_1X_2X_3...X_s$ con $X_i$ cifre alla base del sistema decimale (da 0-9), è possibile scrivere il numero come $k = [ X_1*10^(s-1) + X_2 * 10^(s-2) + ... + X_(s-1)*10 + X_s ]$

Partendo da quest'idea si può scrivere $k=[ X_1*10^(s-1) + X_2 * 10^(s-2) + ... + X_(s-1)*10 + X_s ] = [X_1*10^(s-2) + X_2*10^(s-3) + ... + X_(s-1)] * [10] + X_s = ([X_1]*[10]^(s-2) + [X_2]*[10]^(s-3)+...+[X_(s-1)])*[10] + [X_s].
Ora, in $Z_8$ poichè $[10]=[2]$, il criterio diventa:

$k = ([X_1]*[2]^(s-2) + [X_2]*[2]^(s-3)+...+[X_(s-1)])*[2] + [X_s]$
Nell'applicarlo è anche possibile, se è presente, sostituire gli 8 con 0 (perchè 8 è congruo a 0 modulo 8), e i 9 con 1 (perchè 9 è congruo a 1 modulo 8).

Se $k|8$ allora il numero sarà divisibile per 8.

Facendo alcune prove fin'ora il criterio ha funzionato, per esempio su due casi di cui uno non divisibile e l'altro divisibile per 8 non ci sono state contraddizioni:

Per
$k = 54324$ con $s=5$
$k = ([5]*[2]^3 + [4]*[2]^2 + [3]*[2]^1 + [2])*[2] + [4] = [40+16+6+2]*[2] + [4] = [68]$
$68|8$ non è vera, per cui $k$ non è divisibile per 8.

Per
$k = 4216$ con $s=4$
$k = ([4]*[2]^2 + [2]*[2]^1 + [1])*[2] + [6] = [16+4+1]*[2] + [6] = [48]$
$48|8$ è vera, per cui, in questo caso, $k$ è divisibile per 8.

La prima domanda è se il ragionamento è effettivamente corretto. Di fatto funziona (almeno per i tentativi che ho fatto); la mia preoccupazione è quella di non aver trovato un vero e proprio criterio di divisibilità ma di aver solo "giocato" con i numeri. In tal caso quale sarebbe un impostazione più rigorosa?

Poi, avendo navigato per la rete riguardo a diversi criteri di divisibilità, ho trovato un po' ovunque la regola per cui "un numero è divisibile per 8 se le sue ultime tre cifre sono divisibili per 8". Sarà anche vero, ma non sono riuscito a trovarne una dimostrazione rigorosa, nè, coi miei mezzi, ho idea di come impostare l'esercizio in modo da far risultarla in questo modo.

Risposte
blackbishop13
Prima cosa: se vuoi scrivere che "8 divide 48" si scrive al contrario di come fai tu, ovvero [tex]$8 \mid 48$[/tex]. è la notazione standard.
Secondo: sì il tuo ragionamento è corretto ma tremendamente scomodo visto che c'è quel criterio a cui accennato, e che ora ti dimostro, visto che non è difficile. Se vuoi provare a farlo da solo non leggere, altrimenti eccotelo qui.

sia [tex]$n \in \mathbb{N}$[/tex], scriviamo [tex]$n=x_0 + x_1 \cdot 10 + x_2 \cdot 10^2+ \dots x_n \cdot 10^n$[/tex]
con [tex]$x_i \in \left\{ 0,\dots,9 \right\}$[/tex]

allora vogliamo dimostrare che [tex]$8 \mid n \Leftrightarrow 8| (x_0 + x_1 \cdot 10 + x_2 \cdot 10^2)$[/tex].

è la stessa cosa che dimostrare che [tex]$x_3 \cdot 10^3 + x_4 \cdot 10^4 + \dots x_n \cdot 10^n$[/tex] è sempre divisibile per [tex]$8$[/tex], così la divisibilità dipende solo dalle ultime cifre.

e [tex]$x_3 \cdot {(2 \cdot 5)}^3 + x_4 \cdot {(2 \cdot 5)}^4 + \dots x_n \cdot {(2 \cdot 5)}^n = 2^3 \cdot (x_3 \cdot 5^3 + x_4 \cdot 2 \cdot 5^4 + \dots x_n \cdot 2^{n-3} \cdot 5^n)$[/tex]
da cui [tex]$2^3=8$[/tex] divide quello che volevamo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.