Isomorfismo e Autovalore 0?

NickInter
Salve. Studiando degli esercizi di Algebra riferiti ad endomorfismi ho notato che è scritto che "se una funzione NON è isomorfismo, segue che 0 è autovalore" (qundi non il viceversa, che mi è evidente). Ma se una funzione non è isomorfismo, ciò non toglie che potrebbe benissimo essere solamente iniettiva (quindi 0 NON è mai autovalore, e il nucleo è vuoto), o sbaglio? Grazie, Giovanni :)

Risposte
mistake89
Pensa al teorema della dimensione $dim(V)=dimKer + dim Im$. Supponi che il tuo endomorfismo non sia surgettivo, allora segue che non è ingettivo (poichè la dimensione degli spazi è la stessa!)

Paolo902
Una piccola nota in aggiunta a quanto detto dall'amico mistake:

"NickInter":
Salve. Studiando degli esercizi di Algebra riferiti ad endomorfismi ho notato che è scritto che "se una funzione NON è isomorfismo, segue che 0 è autovalore" (qundi non il viceversa, che mi è evidente).

Vale anche il viceversa :D . Se 0 è autovalore, significa che il nucleo non è banale (il nucleo coincide con l'autospazio relativo all'autovalore 0), quindi $f$ non è iniettiva (quindi non hai speranze che possa essere biietiva).

:wink:

P.S. Benvenuto tra noi! :-D

NickInter
Ok! Grazie mille ad entrambi :D E grazie per il benvenuto, era da un po' che "monitoravo" questa sezione ehehe :)

P.S. Si si, già, Paolo.. Infatti quello che hai detto tu mi era chiaro, il contrario non riuscivo a capirlo ehehe :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.