Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Amartya
Salve Sia dato il gruppo $S_3XZ_11$ Mi è venuto un dubbio. Un gruppo siffatto può avere elementi di ordine $2$ e $3$, sicuramente sono presenti in $S_3$ ma $Z_11$ è ciclico e non ha sottogruppi propri per Lagrange. Quindi non dovrebbe avere elementi ordine diverso da $11$, cioè ogni suo elemeto genera $Z_11$ Quindi non dovrebbe averne di ordine $2,3$ Spero di non aver detto cose ...

fenestren
Ciao a tutti. Ho tre matrici di rotazione per il calcolo della posizione di un aereo nello spazio 3D: R_phi=[1 0 0; 0 cos(phi) sin(phi); 0 -sin(phi) cos(phi)]; con phi che rappresenta il rollio R_teta=[cos(teta) 0 -sin(teta); 0 1 0; sin(teta) 0 cos(teta)]; con teta che rappresenta l'elevazione R_psi=[cos(psi) sin(psi) 0; -sin(psi) cos(psi) 0; 0 0 1]; con psi che rappresenta l'azimuth e le inverse di R_phi ed R_teta R_phi_inv=[1 0 0; 0 cos(phi) -sin(phi); 0 sin(phi) ...
6
17 gen 2011, 15:58

process11
il teorema dice che il nucleo sinistro di una forma bilineare è uguale al nucleo destro di una forma bilineare. la dim inizio cosi:definiamo una funzione $\varphi:Hom(V,V*)--->Bil(V)$ in questo modo $\varphi(T)(v,w)=T(v)(w)$.allora si ha che 1)$AA T in Hom(V,V*), varphi(T)$ è una forma bilineare. e questo ok. 2)$\varphi$ è lineare. e questa si fa cosi. Devo dimostrare che $AA T,S in Hom(V,V*)$ e $AA v,w in V$ $varphi(T+S)=(T+S)(v,w)=T(v)(w)+S(v)(w)=varphi(T)+varphi(S)$, dove il primo uguale è per definizione di $varphi$ e il secondo per ...
2
13 gen 2011, 19:44

^Tipper^1
Ciao! Non ho capito come diagonalizzare una matrice simmetrica, come per sempio questa. $((k+1,k-1,-3),(k-1,2k+1,3),(-3,3,-4k+7))$ Il teorema spettrale mi dice che ogni endomorfismo simmetrico di uno spazio vettoriale ha una base ortonormale formata da autovettori, però non capisco come fare.
3
16 gen 2011, 12:08

Argentino1
Salve, volevo sapere se qualcuno può spiegarmi come calcolare le seguenti equazioni: [tex]2\leq|z-i|
6
18 gen 2011, 13:44

maxspyderweb
rognoso.. detto sinceramente, ho una cattiva intuizione per la combinatoria, sono invischiato con i multindici e scrivo quello che mi riporta analisi 2 seconda edizione: Consideriamo il multindice p di lunghezza h, nella somma precedente (quella generale per la dimostrazione dei teorema di taylor in più variabili) $D^{p}f(x0+tw)w^p$ comparirà tutte le volte che tra gli indici i1, i2, ...., ih xw nw aono p1 uguali a 1, p2 uguali a 2, ... pn uguali a nin totale h!/p! dove p! è il prodotto dei ...

kika_1990
Ciao, vorrei sapere come si fa a passare dalla formula molecolare alla formula ionica e successivamente bilanciare la reazione. Ad esempio in questo esercizio come devo procedere? Hg + HNO3 + HCl ---> NO + HgCl2 + H2O. Devo prima trasformarla in forma ionica e poi bilanciare, ma non so da dove incominciare. Grazie in anticipo.

geo696
ciao a tutti....è una domanda veloce ,spero che qualcuno sia più acuto di me e magari sappia darmi una risposta valida...come da figura http://img255.imageshack.us/i/56008163.jpg/ ho questo sistema di corpi...e dovrei esprimere il potenziale delle forze usando i parametri lagrangiani $y$ e $x$ dove $y=yP$ e $x=xA$ ; banalissimo : $U=-h/2(OP)^2-h/2(BQ)^2-m*g*yP$ il problema sta nell'esprimere la coordinata $yB$ per calcolare il potenziale della molla tra B e Q....infatti ...

King__wow
$f(x)=x^3+12[x-1]+5$ viene $x^3+12x-7$ e $x^3-12x+17$ queste ultime due che soluzioni hanno? Perchè neanche con Ruffini si scompongono......
23
14 gen 2011, 23:17

Webster
Sto cercando di risolvere il seguente problema:"Dato il seguente sistema in cui l'anello(di raggio $a$) possiede una densità di carica lineare $lambda$ nel semipiano $y>0$ e $-lambda$ nel semipiano $y<0$,determinare il valore del campo elettrico nell'origine degli assi".Prima di tutto ho notato che le componenti del campo parallele all'asse $x$ si elidono reciprocamente.Ho pensato poi di applicare il principio di ...

Kopolindo
Ciao a tutti, sono Alex, lettore da sempre, scrittore da poco. Sto preparando (per l'ennesima volta!) l'esame di Geometria 1 per la laurea in Fisica. Facendo esercizi mi accorgo che mi blocco sempre su questa richiesta: "Dire se è possibile costruire applicazioni lineari che soddisfino le condizioni indicate, e in caso ne esistano più di una trovarne almeno due distinte". In sostanza non so come trovare applicazioni lineari date delle condizioni. Esiste un "metodo" da seguire? (immagino di ...
5
15 gen 2011, 18:53

*Ely112
Ciao, studiando i vari tipi di acceleratori, viene fatta prima un' introduzione per quanto riguarda le collisioni. Ad un certo punto si afferma che è possibile raggiungerere energie elevate, ma questo a scapito del numero degli eventi di scattering, che diventerebbe molto minore. Qualcuno sa spiegare in maniera rigorosa o fisicamente cosa accade, per giustificare tale implicazione?

miuemia
ciao a tutti ho un dubbio riguardo gli ideali generati da due elementi in $CC[u,v,w]$, in particolare dati questi due ideali $A=(v+w^{m}g(w),w)$ dove $m\in NN$ è fissato e $g(w)$ è un polinomio anch'esso fissato. mi chiedo in che relazione sta con l'ideale $B=(v,w)$. io ho pensato che sicuramente $A\subset B$ in quanto posso esprimere $v+w^{m}g(w)$ in termini di $v$ e $w$ cioè $v+w^{m}g(w)=v+ w(w^{m-1}g(w))$ corretto? d'altra parte ...

markolino
Ragazzi non riesco a venire a capo a questo esercizio di algebra lineare sui sottospazi, neanche con la soluzione davanti! Per favore aiutatemi... Siano U = Span { $ ( ( 1 ),( 3 ),( -1 ),( 2 ) ) $ , $ ( ( 1 ),( 1 ),( -1 ),( 2 ) ) $ , $ ( ( -3 ),( -3 ),( 3 ),( -6 ) ) $ } e W = Span { $ ( ( 2 ),( 7 ),( 1 ),( 4 ) ) $ , $ ( ( 1 ),( 9 ),( 3 ),( 2 ) ) $ } due sottospazi di R^4. a) Determinare la dimensione e una base della spazio somma U + W; b) determinare la dimensione e una base dell'intersezione tra U e W; c) completare la base di U ...
1
13 gen 2011, 16:01

kioccolatino90
buon giorno a tutti avrei l'integrale indefinito: $int 1/x * sqrt(log^2x+4)dx$, io l'ho svolto in questo modo ma non so se il risultato è giusto: applico la regola dell'integrazione per parti che serve quando abbiamo un ptodotto del genere: $int(f*g)dx$ e si applica la regoletta $int u*dv= u*v-int v*du$ dove $u$ è il fattore finito e $dv$ il fattore differenziale..... dunque: -1).il fattore finito è: $f.f.=$$u=1/x$ $ rarr$ ...

d4ni1
Dunque, so che molti topic sono stati scritti su questo e molte cose già dette, però nel preciso ho 2 domande che non ho trovato da nessun altra parte. Dunque, presa una serie di funzioni, e accettando il fatto che la verifica della convergenza uniforme è difficile, si valuta la puntuale e in tal caso la totale. Innanzitutto, esiste un modo per verificare la convergenza puntuale senza ricorrere a una maggiorazione? E poi, se io ho per esempio: $ sum_(n = 1)^(infty)x^{1/n} $ le funzioni di ...
1
12 gen 2011, 22:57

Amartya
Buongiorno ho dei problemi a risolvere questo esercizio. Sia $D$ un UFD e $K$ il suo campo delle frazioni. Se $a in D$ allora $x^2 = a$ ha una radice in $K$ se e solo se ha una radice in $D$. Sia $p in D$ un elemento primo ed $A ={a/b in K | p non divide b}$. 1) Provare che $A$ è un dominio. 2) Se $J$ è un ideale di $A$, posto $I =D nn J$, provare che ...

antoniousa11
Ho alcuni problemi con la fine del risultato utilizzando la formula di De moivre per le potenze vi posto un ex: $z=(1+ $ root( )() $ /1-i )^40=<br /> <br /> =[ $ root( )() $ , 7π/12]^40=<br /> <br /> =[2^20, 70/3π]=[2^19,23π][2, 1/3π]=<br /> <br /> =[2^19,π] 2(cos π/3+isen π/3)=<br /> <br /> =-2^19 x2 (1/2+ $ root( )() $ i)=-2^19 (i+ $ root( )() $ i) Innanzitutto perché all'improvviso diventa -2^19, non era positivo? scusatemi ma sarò io spudipo ma non riesco a capire qui come ha diviso =[2^20, 70/3π]=[2^19,23π][2, 1/3π]= inoltre l'ultimo passaggio mi è completamente buoi fino al penultimo ...

jollothesmog
il problema è il seguente Un corpo di massa $m_1=3Kg$ è attaccato ad una molla di costante elastica $k=25N/m$. Sopra $m_1$ è poggiato un secondo corpo di massa$ m_2=1Kg$; il coefficiente d'attrito statico tra i due è $f_s=0.4$. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se non si vuole che $m_2$ si muova rispetto a $m_1$. ho fatto i diagrammi di corpo libero prendendo un ...

f4st1
Ciao ragazzi! ho seri problemi con gli integrali.. nn riesco a risolvere questi esercizi.. 1) $\int (tg x)/(sin^2x+1)dx=$ ho provato in vari modi $\int (tg x)/(sin^2x+1)dx=\int (sin x)/(cos x)(sin^2x+1)dx=-\int 1/(cos x)(sin^2x+1)d(cos x)=-\int 1/(sin^2x+1)d(ln|cos x|)$ecc.. ma mi complico la vita.. e poi ho provato a sostituire $\int (sin x)/(cos x)1/(2-cos^2x)dx$ e varie sostituzioni e farlo per parti.. ma nn riesco a uscire!! avete qualche suggerimento? grazie
2
18 gen 2011, 14:27