Diagonalizzare matrice simmetrica: come?
Ciao! Non ho capito come diagonalizzare una matrice simmetrica, come per sempio questa. $((k+1,k-1,-3),(k-1,2k+1,3),(-3,3,-4k+7))$ Il teorema spettrale mi dice che ogni endomorfismo simmetrico di uno spazio vettoriale ha una base ortonormale formata da autovettori, però non capisco come fare.
Risposte
Semplicemente hai che le matrici reali simmetriche sono diagonalizzabili, devi solo determinarne gli autovalori e gli autovettori come al solito, tanto sai che gli autovettori formano una base ortonormale!

Grazie.
"j18eos":Magari diciamo qualche parola in più: non è che per forza tutte le basi di autovettori sono ortonormali (esempio banale e demenziale: $(1, 0), (1, 1)$ è una base di autovettori per $((1, 0), (0, 1))$). Però è possibile trovare basi ortonormali di autovettori. E come si fa? Una tecnica la fornisce implicitamente la dimostrazione del teorema spettrale. Ma è laboriosa a mano, meglio lasciarla per l'implementazione al calcolatore. Altrimenti si può usare in modo creativo l'algoritmo di Gram-Schmidt: autospazi relativi ad autovalori distinti sono ortogonali, quindi applicando Gram-Schmidt ad una base di ogni singolo autospazio si ottiene, alla fine, una base ortonormale di autovettori dello spazio totale.
tanto sai che gli autovettori formano una base ortonormale!