Dalla formula molecolare alla formula ionica

kika_1990
Ciao,
vorrei sapere come si fa a passare dalla formula molecolare alla formula ionica e successivamente bilanciare la reazione.
Ad esempio in questo esercizio come devo procedere?
Hg + HNO3 + HCl ---> NO + HgCl2 + H2O. Devo prima trasformarla in forma ionica e poi bilanciare, ma non so da dove incominciare.
Grazie in anticipo.

Risposte
Fausto91
Ciao,
innanzi tutto individui le specie che vanno a cambiare il numero di ossidazione , nel tuo caso Hg e N.
A sinistra della reazione Hg ha n.o = 0 a destra n.o +2.
Se vuoi esprimere in forma ionica avrai dunque la seguente semireazione :

$ Hg ---------> $ $Hg^2^+$ + $ e^- $

La seconda deriverà dalla dissociazione dell' acido nitrico in $ H^+ $ e $ NO3^- $
Andrai dunque a considerare la semireazione dello ione nitrato:

$ NO3^-$ + $e^- $ $------> NO $

Una volta che hai bilanciato gli elettroni (lascio a te questa parte), scrivi la reazione completa rispetto alle due semireazioni con gli opportuni coeff. che hai calcolato sopra

$ Hg + $ $NO3^-$ $ ---------> Hg^2^+ + NO $

A questo punto calcoli le cariche a destra e a sinistra della rezione, devi renderle uguali per mezzo dei protoni dell'acido che non partecipa alla rezione nel tuo caso acido cloridrico, ricorda che un numero di protoni pari al coeff. dell' acido nitrico viene liberato durante la rezione devi tenerne conto nel bilanciamento della carica.
Fatto questo riporti i coeff. nella reazione iniziale e bilanci l'idrogeno con l'acqua.
Spero di esserti stato di aiuto.

kika_1990
Grazie mille...
Ma al posto di considerare NO3 e NO posso considerare solo N e vedere che da sinistra a destra passa da n.o.+5 a n.o +2???
E in questa reazione come devo procedere?
K2Cr2O7 + KNO2 + H2SO4 ----> KNO3 + K2SO4 + Cr2(SO4)3 + H2O???
Grazie!

Fausto91
Quando utilizzi la forma ionica devi dissociare i sali, gli acidi, gli idrossidi e considerare lo ione in cui è contenuto l'elemento che cambia n.o.
Non devi invece dissociare i gas biatomici (come NO nella reazione di ieri).
Se invece bilanci con la formula molecolare consideri solo l'elemento e riporti poi i coeff.
Per quanto riguarda la reazione che hai postato procedi esattamente come con quella di ieri.
Buon lavoro

kika_1990
Grazie mille :)

kika_1990
Ciao, potresti dirmi come si bilancia la seguente reazione?
Cu + HNO3 ----> Cu(NO3)2 + NO +H2O.
Grazie.

Fausto91
Procedi come le altre. Prova a postare le due semireazioni e il bilanciamento di carica (anche sbagliati). Così capisco dov'è che hai difficolta.

kika_1990
Scrivendola in forma ionica: Cu (no 0) + H^+1 (no+1) + NO3^-1 (no -1) ------> Cu^+2 (no +2) + 2NO3^-1 (no -2) + NO + H2O
Allora: Cu^0 -----> Cu^+2 + 2e
N (no +5 in NO3) + 3e ------->N (no 2+ in NO)

3CU + 2N -----> 3Cu + 2N

riscrivendola nella forma ionica ho :
3Cu + x H^+1 + 2NO3^-1 ----> 3 Cu^+2 + 2y NO3^-1 + 2NO + zH2O
per bilanciare le cariche x -2 = 6 - 4y
per bilanciare H x = 2z
e dopo di che non so più andare avanti per bilanciare il resto della reazione.

Fausto91
Il procedimento è corretto, essendo che gli $h^+$ derivano dallo ione nitrato dovrai dare coeff. 8 all'acido nitrico e tutto torna.

kika_1990
Ma una volta travati i coefficienti con lo schemino dove si eliminano gli elettroni, gli devo scrivere nella reazione in forma molecolare o in quella in forma ionica?

Fausto91
Sorry, non ho compreso

kika_1990
Io ho trovato che il coefficiente stechiometrico di Cu è 3, di N è 2 ecc. Questi li riscrivo nell'eq in forma molecolare o in quella in forma ionica? Come faccio a capire che il coefficiente dell'acido nitrico è 8 se mi esce che NO3 ha coeff stechiometrico 2?

kika_1990
Per esempio in questa reazione:
Cr2O3 + KNO3 +NaOH ----> Na2CrO4 + KNO2 + H2O
Cr2O3 + K^+1 + NO3^1 -----> 2Na^+2 + CrO4^-2 + K^+1 + NO2 ^-1 + H2O
trovo che Cr e N si riducono e che Na si ossida.
riscrivendola ho : 2Cr2O3 + b K^+1 + 2NO3^-1 + 36 Na ^+1 + e OH^-1 ---> 36 Na^+2 + 4CrO4^-2 + h K^+1 + 2NO2^-1 + l H2O
A questo punto non riesco ad avere bilanciate cariche e ioni insieme.

Fausto91
I coeff. che trovi dalla forma ionica ti sono funzionali al bilanciamento della forma molecolare che ti viene assegnata dall'esercizio.
Infatti in questo caso il coeff della forma ionica di NO3 è diverso da quello effettivo infatti essendo HNO3 l'unica fonte di protoni il suo coeff sarà la somma di $ h^+ $ che hai calcolato + il coeff. azoto nella formula ionica.

kika_1990
Quindi io dopo aver trovato che 3Cu + 2 N ----> 3Cu + 2N
cosa scrivo? perfavore scrivimi i passaggi se puoi. :(

Fausto91
Grave errore nella reazione

Le specie che cambiano sono Cr e N.

kika_1990
Quindi io dopo aver trovato che 3Cu + 2 N ----> 3Cu + 2N
cosa scrivo? perfavore scrivimi i passaggi se puoi.

kika_1990
La reazione bilanciata di
è 2Cr2O3 + K^1+ + 6 NO3^1- + 2 Na^+1 + 8OH^-1 ------> 2Na ^+1 + 4 CrO4^-2 + K^+1 + 6NO2^-1 + 4H2O???? è giusta????

kika_1990
Ciao, scusa ancora il disturbo.
Puoi dirmi se questo esercizio così va bene o se ci sono errori?

Il testo è: bilanciare la seguente reazione dopo averla riscritta in forma ionica.
Hg + HNO3 + HCl ------> NO + HgCl2 + H2O
in forma ionica: Hg + H^+1 + NO3^-1 + H^+1 + Cl^-1 -----> NO + Hg^+2 + 2Cl^-1 + H2O
Hg passa da n.o. 0 a n.o +2
N passa da n.o. +5 a n.o +2
Quindi Hg ----> Hg + 2e
N + 3e -----> N

3Hg + 2NO3 -----> 3Hg + 6NO

tornando all'equazione : 3Hg + 2 NO3^-1 + 2x H^+1 + 2y Cl^-1 ----->2 NO + 3 Hg^+2 + 2z Cl^-1 + b H2O

Ora bilancio: cariche -2 + 2x - 2y = 6 -2z
H x = b
Cl y = z
O 6 = 2 + b ; b = 4 e quindi x = 4 ; nella prima viene che 8=8

L'equazione bilanciata è : 3Hg + 2 NO3^-1 + 8 H^+1 + 2 Cl^-1 ----->2 NO + 3 Hg^+2 + 2 Cl^-1 + 4 H2O

è un procedimento giusto che posso utilizzare a tutte le reazioni?

Fausto91
Prima di tutto ti riporto la reazione tra rame e ossido nitrico

$ 3Cu $ $----------> $ $3Cu^2+$ + $6e^-$
$2NO3^-$ $+ 6e^- $ $ -----------> $ $ 2NO $

Scriviamo la formula ionica totale:

$ 3Cu + 2NO3^- $ $+ 6e^- $ $-------> $ $3Cu^2+$ $+ 2NO $ $+ 6e^- $

Annulliamo gli elettroni da ambo le parti. Avendo carica -2 a sx e +6 a dx. il coeff di $H^+$ è uguale a 8. e quello dell'acqua 4.
Riportando nella reazione generale:

3Cu + 8 HNO3 ---------> 3Cu(NO3)2 + 2NO + 4H2O

Fausto91
Per quanto riguarda la reazione del ossido di cromo nel bilanciamento di carica hai contato anche gli ioni spettatori (es. $K^+$) che non vanno assolutamente considerati quando scrivi l'equazione ionica netta e le relative semireazioni .
Inoltre ieri mi sono dimenticato di dirti che anche gli ossidi non vanno dissociati.
Le reazioni saranno dunque:

$Cr2O3$ $--------->$ $2CrO4^2-$ $ + 6e^-$
$3NO3^-$ $+6e^- $ $--------->$ $ 3NO2^-$

Eq. ionica netta

$Cr2O3$ $+ 3NO3^-$ $-------->$ $2CrO4^2- + 3NO2^-$

Il coeff di $OH^-$ è dunque 4.

Riporti nella formula molecolare e tutto è a posto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.