Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non riesco a risolvere questo problema:
mostrare che se G è un gruppo finito non identico in cui vale l'inverso del teorema di Lagrange, allora G ha un quoziente abeliano non identico.
Potete aiutarmi??

Mi spiegate perché da
... [ 1/ (n^2) ] * (9 * Var ( X[size=59]1[/size] ) + Var ( X[size=59]2[/size] ) + . . . + Var ( X[size=59]n-1[/size] )+ Var ( X[size=59]n[/size] )) =
sul libro poi trovo scritto
= [ 1/ (n^2) ] * [ 9 + (n-1) ] * Var(X)=
Quello che non capisco è da dove spunta (n-1)?
Credo di avere capito che ha raccolto la Varianza poiché X[size=59]i[/size] ~ X
ma non capisco come si fa a dire che quella quantità è n-1...?
Scusate l'orario, ma ultimamente sono molto preso ...
avrei bisogno di una mano per risolvere questa equazione differenziale
$\{(y''+(y')/x=2/x^3),(y(-1)=1),(y'(-1)=0):}$
Grazie mille!!!

Buonasera!volevo informazioni circa la possibilità di scrivere la formula elettronica di un dato elemento dato lo Z.
Per esempio devo scrivere la formula elettronica del calcio Ca e so che ha Z=20..devo sapere a memoria dove Si trove nella tavola periodica!?!
So che essendo 20 lo Z sara' un elemento del 4 periodo con n(numero quantico) = 4..ma poi?

Salve a tutti avrei un dubbio riguardo il seguente esercizio:
Il numero di errori tipografici di ogni pagina di un libro e' una variabile di media 1/2 e varianza 1/9.
Supponiamo che il numero di errori in una pagina sia indipendente dal numero di errori presenti in ogni
altra pagina. Il libro ha 400 pagine.
(a) Determinare media e varianza della variabile che conta il numero complessivo di errori tipografici nel
libro.
(b) Fornire una formula approssimata per la probabilita' che il ...

dato
F= $\bar{(a bar{b}d+bar{a c bar{d}}) EXOR (b EXOR bar{d}EXOR c)}$
scrivere la tabella di verità.
prima credo e spero che si debba semplificare. ma non trovo teoremi con gli exor
come procedo?

Ciao a tutti,
ho un dubbio sul seguente esercizio:
dato il filtro $ H(z)= (1+z^-5)/(1+z^-1) $
Definire l'ampiezza e la fase per le tre frequenze normalizzate: 0, $ 2 pi/5 $ , $ pi $ .
Fin'ora conoscevo solo il metodo grafico per risolvere questo problema, ma credo sia troppo dispendioso avendo 5 zeri ed 1 polo.
Qual'è il metodo giusto da utilizzare in questo caso?

Un esercizio che chi ha fatto la teoria spettrale sicuramente ha già visto. Dunque è proposto (principalmente) a chi ha iniziato a vedere i primi accenni agli spazi di Banach / Hilbert...
Sia [tex]T:\mathbb{H}\to\mathbb{H}[/tex] un operatore continuo in uno spazio di Hilbert. Supponiamo che [tex]\mid\mid T\mid\mid_{\infty}

Che differenza c'è tra l'area di una superficie definita da $z=f(x,y)$ e l'integrale di superficie della funzione $g(x,y,z)$ su di una superficie regolare S definita da $z=f(x,y)$?
premetto che l'integrale di superficie mi è chiaro graficamente,il dubbio mi viene sulla prima(area di una suerficie):
credo sia per calcolare l'area della superficie che si proietta su un piano, ma per fare questo non basta fare l'integrale doppio ponendo $f(x,y)=1$ senza scomodare la ...
Salve gente, spero davvero possiate essermi d'aiuto perché sto sclerando dietro a questa analisi 2 e vorrei tanto riuscire a superare l'esame... sto studiando gli estremi liberi della funzione f(x,y)=y^2+2x^4-3yx^2, annullo il gradiente per trovarmi il punto stazionario (0,0), calcolo le derivate seconde nel punto stazionario e costruisco l'hessiano che però si annulla, il che rende indispensabile lo studio del segno della funzione per capire se questo punto stazionario è un punto di massimo, ...

Ecco il testo dell'esercizio: dire (motivando la risposta) se esiste un'applicazione lineare $f: RR_{2,2} \to RR_{2,2}$ tale che: 1) $S={( ( 0 , 1),( 1, 0) ),( ( 0 , 0),( 0, 1) )}$ sia una base per $Ker f$, $f(( ( -1, 2),( 0, 0) ))=( ( 1, 2),( 1, 0) )$ e $f(( ( -1 , 0),( 0, 2) ))=( ( 0 , 0),( 4, 4) ) $. 2)Determinare le matrici associate ad f nel riferimento naturale e nel riferimento $R={( ( 0 , 1),( 1, 0) ),( ( 0 , 0),( 0, 1) ),( ( -1 , 2),( 0, 0) ),( ( -1 , 0),( 0, 2) )}$.

Salve ragazzi, data una matrice del tipo:
A= $((2, 0, 1, -7),(1, -3, 11, 13),( 0, 0, -3, 0),( 0 ,0, 1, 5))$
invece di mettersi a calcolare il polinomio caratteristico ,quale è il metodo più veloce per trovarne gli autovalori?
Grazie per le risposte

Salve.
Vorrei chiedervi una mano su un esercizio, risolto dall'esercitatore di geometria, sul quale però ho alcuni dubbi.
Date le rette r ed s
[tex]$\{(x + y = 1),(x - y = -1):}$[/tex]
[tex]$\{(x + y -1 =0),(x - z + 1 = 0):}$[/tex]
Determinare la distanza minima fra le due rette.
Ora, prima di tutto il professore cerca di capire come sono disposte le due rette, se complanari, se incidenti o sghembe.
Scrive il fascio di piani passanti per la prima retta:
[tex]$a (x+y-1)+b(x-z+1)=0$[/tex]
Raccoglie i coefficienti di ...

Buona sera
sono alle prese col seguente esercizio di elettrotecnica e non sto riuscendo a risolverlo.
Ve lo posto di seguito:
Ho iniziato calcolandomi le impedenze
[tex]Z_{1} = R_{1} = 10[/tex]
[tex]Z_{2} = R_{2} - \frac{j}{\omega C} = 5 - 6.37j[/tex]
[tex]Z_{3} = j \omega L = 6.28j[/tex]
[tex]E = 100 \pi V = 314 V[/tex]
[tex]I = 20 \pi A = 60.8 A[/tex]
Ora, considerando il circuito formato da due nodi, posso utilizzare il teorema di Millman per calcolarmi la tension circolante ...

ciao!
ho un problemino con il seguente esercizio:
so che per vedere se l'insieme B è una base del sotto spazio S è necessario che i vettori di B appartengano ad S.
come faccio in pratica a vedere se appartengono ad S? non mi è ben chiaro il procedimento!
qualcuno di buon cuore può spiegarmelo! il 14 ho l'esame!
grazie!

ho $f(x)= -ln|x|$
stabilire se è integrabile e calcolare l'integrale definito in $ -1,-1/2$
infine
Determinare l'area di piano compresa tra l'asse delle $x$ il graco di $f$ e le rette
$x =- 1$ e$ x =- 1/2$ . Esiste una relazione con i risultati del punto precedente? Motivare la risposta!
ora senza scimunirsi troppo $ln|x|$ è una funzione pari...per cui posso studiare il tutto per $ln(-x)$???
che differenze ...

Data una successione reale a(n) dimostrare che:
$ INF {a(n): n in NN } <= lim_(n -> + oo )INF a(n) $
Se a(n) è limitata inferiormente in un intorno di $+oo$ allora $lim_(n -> + oo )INF a(n) = lim_(M -> + oo ) l(M) > - oo > INF {a(n): n in NN } $
Mica può andar bene?

Buona sera sembrerò un povero sfigato ma stavo provando a fare qualche esercizio ma questo mi da una grana ..
Sia T l'endomorfismo di $RR^4$ con matrice associata rispetto alla base canonica
$A=M_e(T)=( ( 2 , 2-k , -k , 0 ),( -1 , k , k-1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ),( 1 , 2-k , -k , 1 ) )$
a)Mostrare che il vettore$ v=(1,0,0,1)$ è autovettore di T.Trovare tutti gli autovettori di T
b)Stabilire se esistono valori del parametro reale k per i quali l'endomorfismo è diagonalizzabile
devo fare $A -$$\lambda$$I_(4x4) $fare il ...

Allora il mio problema è quello di determinare le soluzioni della seguente:
$y' = \frac{1}{1-x^{2}}y , (-1<x<1)$
Allora per prima cosa ho osservato che l'equazione diff. è omogenea e quindi sono giunto alla conclusione che l'unica soluzione è la soluzione generale.
Quindi ho fatto i soliti passaggi:
$\log|y(x)| = \int\frac{1}{1-x^{2}}dx$
Poi ho pensato di scomporre in fratti l'integranda ed ho ottenuto:
$\frac{1}{1-x^{2}}= \frac{1}{2}\frac{1}{1-x}+\frac{1}{2}\frac{1}{1+x}$
Poi ho risolto l'integrale trovando che:
$\int\frac{1}{1-x^{2}}dx = \frac{1}{2}\log(1-x)+\frac{1}{2}\log(1+x) = \frac{1}{2}log[(1-x)(1+x)] = \frac{1}{2}\log(1-x^{2}) = \log\sqrt{1-x^{2}} + C$
Infine ho trovato che la ...

buonasera vi chiedo di spiegarmi come mai il $\lim_{x \to 0^+}$ $log_a x = text{inf} log_a x = -\infty$ con a>0 percui f(x) crescente, mentre
$\lim_{x \to 0^-} log_a x = text{sup}$ $log_a x = +\infty$
io avevo capito che se il dominio è limitato in questo caso inferiormente, il limite della funzione che tende appunto all'estremo inferiore del dominio, il limite è l'estremo inferiore del codominio se la funzione è crescente, in questo caso -$infty$.. non riesco a capire questo caso con gli intorni destro e sinistro...
grazie!