Quesito integrale definito funzione valore assoluto
ho $f(x)= -ln|x|$
stabilire se è integrabile e calcolare l'integrale definito in $ -1,-1/2$
infine
Determinare l'area di piano compresa tra l'asse delle $x$ il graco di $f$ e le rette
$x =- 1$ e$ x =- 1/2$ . Esiste una relazione con i risultati del punto precedente? Motivare la risposta!
ora senza scimunirsi troppo $ln|x|$ è una funzione pari...per cui posso studiare il tutto per $ln(-x)$???
che differenze ci sono nel secondo punto? se ce ne sono...
Qual'è il giusto approccio alla soluzione del quesito?
grazie
stabilire se è integrabile e calcolare l'integrale definito in $ -1,-1/2$
infine
Determinare l'area di piano compresa tra l'asse delle $x$ il graco di $f$ e le rette
$x =- 1$ e$ x =- 1/2$ . Esiste una relazione con i risultati del punto precedente? Motivare la risposta!
ora senza scimunirsi troppo $ln|x|$ è una funzione pari...per cui posso studiare il tutto per $ln(-x)$???
che differenze ci sono nel secondo punto? se ce ne sono...
Qual'è il giusto approccio alla soluzione del quesito?
grazie
Risposte
Che l'integrale
[tex]$\int_{-1}^{-1/2} -\log|x|\ dx=\int_{-1}^{-1/2} -\log(-x)\ dx$[/tex]
non ci sono dubbi, così come il fatto che sia integrabile (i punti estremali tengono fuori il punto $x=0$ che sarebbe l''unico a causare problemi).
Per quanto riguarda la seconda domanda, pensa a cosa è uguale, per definizione, l'area richiesta e come devi calcolarla usando gli integrali (ricorda che l'integrale, inteso come area sottesa da una curva, dipende dal segno della curva stessa).
non ci sono dubbi, così come il fatto che sia integrabile (i punti estremali tengono fuori il punto $x=0$ che sarebbe l''unico a causare problemi).
Per quanto riguarda la seconda domanda, pensa a cosa è uguale, per definizione, l'area richiesta e come devi calcolarla usando gli integrali (ricorda che l'integrale, inteso come area sottesa da una curva, dipende dal segno della curva stessa).
"ciampax":
Scusa, ma il logaritmo non è definito solo per valori positivi? Ti sei perso il modulo nell'ultimo logaritmo o c'é qualcosa che mi sfugge? :S
"Pdirac":
[quote="ciampax"]
Scusa, ma il logaritmo non è definito solo per valori positivi? Ti sei perso il modulo nell'ultimo logaritmo o c'é qualcosa che mi sfugge? :S[/quote]
ti sfugge forse che se $x in [-1, -1/2]$ allora $|x| = -x$ ?
@Pdirac: il logaritmo è definito solo per valori positivi, come dici tu.
Ma guarda gli estremi di integrazione: $-1$ e $-1/2$ sono entrambi negativi, quindi se $-1<=x<=-1/2$ si ha che $|x|=-x$.
Tutto ciò discende dalla definizione di valore assoluto:
$|x|={\(x, x>=0),(-x, x<0):}$
Ma guarda gli estremi di integrazione: $-1$ e $-1/2$ sono entrambi negativi, quindi se $-1<=x<=-1/2$ si ha che $|x|=-x$.
Tutto ciò discende dalla definizione di valore assoluto:
$|x|={\(x, x>=0),(-x, x<0):}$
purtroppo non riesco a capire che differenza ci sia tra il primo punto e il secondo punto, che è l'interpretazione geometrica del primo punto!!
l'integrale del primo punto è una quantità positiva!!
Nel secondo punto? $f(x)$ è sempre positiva in quell'intervallo...quindi?? è la stessa cosa?
l'integrale del primo punto è una quantità positiva!!
Nel secondo punto? $f(x)$ è sempre positiva in quell'intervallo...quindi?? è la stessa cosa?
Come giustamente osservi, la funzione $-\log|x|$ risulta positiva su $(-1,0)\cup(0,1)$, per cui sull'intervallo $(-1,-1/2)$ essa è positiva. Dal momento che, per definizione, l'area "geometrica" sottesa da una curva in un intervallo $(a,b)$ è pari a [tex]$\int_a^b |f(x)|\ dx$[/tex] e in questo caso $|-\log|x||=-\log|x|$, l'integrale per il calcolo dell'area coincide con quello da te usato all'inizio.
In poche parole: sono la stessa cosa!
In poche parole: sono la stessa cosa!

Grazie a tutti