Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frab1
Buona domenica a tutti!ho risolto questo esercizio e siccome non ho soluzioni volevo chiedermi se qualcuno sa dirmi se ho ragionato bene anche dal punto di vista dei calcoli! Allora: Si dimostri che i vettori $u_(1)=(1,0,0)$ $u_(2)=(1,1,0)$ $u_(3)=(1,-1,1)$ sono una base di $R^3$, e si calcolino le coordinate del vettore $v=(-3,7,4)$ rispetto a tale base. Io per verificare l' indipendenza dei vettori ho osservato che $u_(2)$ non e' multiplo di ...
5
30 gen 2011, 17:55

BeNdErR
Ciao a tutti Ho il seguente esercizio da proporvi: Si dice che una relazione $R$ è irriflessiva $sse$ $AAx.notR(x,x)$, $R$ è asimmetrica $sse$ $AAx.AAy.(R(x,y) ->notR(y,x))$, $R$ è intransitiva $sse$ $AAx.AAy.AAz.((R(x,y)^^R(y,z))->notR(x,z))$. 1) Si esprima la condizione affinché una relazione $R$ non sia né riflessiva né irriflessiva 2) si esprima la condizione affinché una relazione $R$ non sia né simmetrica né ...

Fabrizio84901
ragazzi ho la serie $\sum_{n=1}^oo (cosnx)/n^2$ devo calcolare a che valore converge innanzitutto verifico se la serie è convergente o meno quindi togliendo $cosnx$ che è periodica mi rimane $1/n^2$ che converge a questo punto come faccio a trovarmi a che valore converge la serie?

Lucked
Ciao a tutti, a me sembra che la traduzione in schema logico dallo schema concettuale per le associazioni 1:1 e 1:n è identica, o mi sbaglio? Prendo un esempio a caso: http://www.webstyling.it/guide/mysql/mo ... ionali.php nulla vieta di prendere la tabella capitali, e mettere l'id nazione corrispondente ad 1, anche se era gia stato usato, e quindi se gli inserimenti non sono corretti si traduce una relazione 1:1 ad una relazione 1:n o viceversa?
4
30 gen 2011, 18:34

giovanna151
ho urgente bisogno dello svolgimento di questa trasformata, mercoledì ho l'orale di metodi matematici e ho qulche dubbio sulla risoluzione di qyest'esercizio che ho svolto nel compito scritto. Ringrazio anticipatamente... $ x(t )= sin^(2)t [u(t)-u(t-p greco)] $ [mod="LucaB"] Ho cambiato il titolo del thread, visto che il maiuscolo e le "urgenze" non sono ben accette. [/mod]
3
30 gen 2011, 11:43

stefano_89
ciao a tutti, ho alcuni quesiti su trasformate d Fourier. 1) ho il segnale d' ingresso a tempo discreto $x(nT) = \sum_{k = -\infty}^{+\infty}\delta(nT - 4k)$ (con T = 1) e devo verificare che la sua traformata sia: $X(f) = 1/4rep1/4\delta(f)$ Ora, ci sono un paio di cose che mi danno da pensare. Intanto come fa la traformata di una funzione, ad essere uguale a quella di partenza, cioè, avendo un impulso nel tempo, mi aspetterei un gradino in frequenza. Poi, l' inglesso è una funzione discreta e periodica, invece il testo propone la ...
5
30 gen 2011, 15:50

olaxgabry
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio di probabiltà. Si supponga di avere un’urna contenente quattro (4) palline bianche e/o nere in una proporzione del tutto arbitraria. Si supponga di estrarne una ed è nera. Se ne estrae un’altra ed è nera anche questa. Qual è la probabilità che anche la successiva pallina estratta sia nera? Dai miei ragionamenti viene $3/4$: vorrei una conferma. Non scrivo il ragionamento, almeno per adesso, perché non vorrei condizionarvi (magari ...
25
20 apr 2010, 20:08

faximusy
Salve a tutti, volevo un chiarimento sui metodi per stabilire il valore di BOD. I metodi analitici per stabilire il valore di BOD sono: 1) Metodo ossidimetrico winkler mediante iodometria 2) Metodo ossimetrica ( con sensore elettrochimico) 3) Metodo respirometrica ( con manometro o pressostato) 4) Determinazione senza diluizione (determinazione dell’ossigeno disciolto nel campione da analizzare prima e dopo incubazione di cinque giorni, al buio ed alla temperatura di 20°C.) 5) ...

gattazzi
Salve a tutti! Al di là della formulazione e della dimostrazione, vorrei chiedere a tutti voi: nella pratica, il teorema di inversione locale ed il teorema del Dini, che applicazioni hanno? Abbiate tanta pazienza, ma trovo soltanto enunciati e dimostrazioni in varie forme, ma non ho proprio capito come utilizzarli. Grazie!
3
30 gen 2011, 19:17

iamagicd
se devo determinare l'Insieme di definizione di una funzione in cui compare l'arcoseno o l'arcocoseno, e da calcoli precedenti sò che $x>0$ è giusto porre l'argomento dell'arcoseno tra $(0, -1] $? ad esempio $[arcsin [(x - 1)/(2x^2 + 2x +1 )] - sqrt (x^4 + 1)]^(sqrt x)$ è giusto porre $ 0 < (x -1)/(2x^2 + 2x +1) <= 1 $ ?
1
30 gen 2011, 23:01

egregio
Ragazzi, mi piacerebbe sapere la dimostrazione della definizione statistica di Boltzmann: $ S=K_b log(W) $ qualcuno saprebbe dimostrarmela o dare un link?

policleto
Salve a tutti. Allego testo e soluzione di un esercizio che stento a comprendere. Quello che non capisco è come mai [tex]\beta^{n} = (100)_{8}[/tex] non dovrebbe essere piuttosto [tex]\beta^{n} = (64)_{8}[/tex] e quindi l'equazione impostata risultare: [tex]X - b_{in} = -(64)_{8} + (60)_{8} + (17)_{8} = (13)_{8}[/tex] ? Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi. Antonio
1
30 gen 2011, 20:03

BeNdErR
Ciao a tutti dato il seguente sillogismo : (tutti i $Q$ sono $P$)$^^$(tutti i $Q$ sono $R$)$->$(qualche $R$ è $P$) devo dire perchè non è corretto. Cosi a intuito mi verrebbe da dire che non è corretto in quanto non è specificata l'esistenza di qualche $Q$, quindi $Q$ potrebbe essere vuoto è di conseguenza potrebbe saltare la "relazione" che c'è ...

nuwanda1
Scusate il titolo strano ma non sapevo come meglio esprimere il tema della mia discussione... cmq questo era un'esercizio di un compitino che ho fatto... e volevo sapere se il mio metodo di risoluzione può sembrare giusto: "sia f: R -> R di classe C^1 e sia y soluzione di $y'=f(y)$ su un intervallo I. Dimostrare che se y non è costante, allora è strettamente monotona" Soluzione (mia): Visto che $y'=f(y)$, posso dire che y' è continua e derivabile ( e questo è un mio ...
15
29 gen 2011, 19:19

studentessa CdLmate
se ho un gruppo come posso determinare tutti i suoi sottogruppi normali?? Grazie mille x la risposta!

enrico___1
Ordine di infinitesimo Miglior risposta
[math]<br /> f(x)=\int_0^x \! \frac{\arctan t^2}{4+2t^3} \, \mathrm{d}t. <br /> [/math] Se ne trovi l'ordine di infinitesimo rispetto ad x, per x[math]\to[/math]0, e la parte principale Ho fatto così [math]\lim_{x\to 0} \frac{x^2}{t^z (4+2x^3)}[/math] Ponendo z=2 il limite risulta [math]\frac{1}{4}[/math] Però il risultato è [math]\frac{1}{12}[/math] e l'ordine di infinitesimo è 3. Il procedimento che viene dato nel libro è questo [math]<br /> lim_{x\to 0} \frac{f(x)}{x^n} =(H) \lim_{x\to 0} \frac{\arctan x^2}{x^{n-1}}\frac{1}{(4+2x^3)n}<br /> [/math] Visto che l'integrale converge quando n-1=2 cioè per n=3 [math]<br /> \frac{1}{12} \lim_{x\to 0} \frac{x^2}{x^2}=\frac{1}{12}<br /> [/math] Quindi la parte principale è: [math]\frac{1}{12}x^3[/math] Aggiunto 12 ...
1
30 gen 2011, 19:54

skianthos90
Buon giorno a tutti,ho un problema nella seconda parte di questo esercizio Si consideri il piano π di equazione 2x+y-z a)determinare la retta r ortogonale a π passante per il punto A=(1,1,0) e trovare il punto di intersezione B di r e π b)Tra i piani ortogonali a π e pasanti per l'origine.determinare quello passante per A a)Allora io ho ricavato il vettore direzione del piano π(2,1,-1) Faccio il sistema per ottenere la r ${ ( x=1+2t ),( y=1+t ),( z=-t ):}$ ricavo t e sostituisco nelle due ...

frab1
Ciao sto applicando semplici definizioni ad esercizi banali ma non si se il mio risultato e' corretto perché non ho le soluzioni!!allora ho i vettori $(1,0,0)$ $(2,0,0)$ $(1,1,0)$ $(3,1,0)$ Applicando l'algoritmo di estrazione vero che il vettore superfluo e' solo il secondo? Poiché il secondo appartiene allo span del primo, mentre gli altri non possono esser scritti come combinazioni lineari dei precedenti! Se qualcuno potrebbe verificare che il mio ...
4
30 gen 2011, 18:36

MaxMat1
Sto riguardando alcuni appunti relativi ad una esercitazione di analisi matematica 2(Ingegneria) Per risolvere un integrale doppio, dopo aver fatto le sostituzioni polari si arriva a dover risolvere questa disequazione: $sinθ +cosθ >=0$ Negli appunti si divide tutto per cosθ (ma è lecito visto che il coseno più essere negativo?!?) ottenendo: $tanθ >=-1$ Che(sempre secondo gli appunti) è risolta per $-pi/4<=θ <=3pi/4$ Ma è falsa sta cosa, essendo la tangente non ...
4
30 gen 2011, 10:05

Giupeppe9
Salve. Vorrei avere un chiarimento riguardo lo svolgimento dei transitori. Nel momento in cui ricavo l'equazione differenziale...per ottenere l'integrale particolare devo basarmi solo sui valori che i generatori (a seconda dei casi) assumono per t>0? Ad esempio, in un esercizio ho che per t0, e(t)=-E. In tal caso nell'equazione completa (in cui compare e(t)) devo distinguere i due casi (e quindi sostituire prima E e poi -E)?....o devo considerare solo il caso per ...
39
21 gen 2011, 18:34