Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Controllore1
Ragazzi, tra pochi giorni ho l'esame di Analisi 1 e volevo chiedere un vostro aiuto per questi due esercizi banali ma che a me non riescono del tutto... 1)Sia a un numero reale non negativo. Supponiamo che a sia minore o uguale a c, qualunque sia il numero positivo c. Provare che a=0. 2)Siano a e b due numeri reali. Provare che se a è razionale e b non lo è, allora 2a +5b/3 è irrazionale. Io il primo ho provato a risolverlo chiamando c=1/n e facendo il limite con n che tende ...

punx
ciao ragazzi ho dei dubbi sulla dimostrazione riguardante il periodo di un elemento nel caso di un gruppo moltiplicativo...praticamente devo provare che $ g^n=1G hArr o(g)|n $ con g periodico 1G sarebbe l'unità del gruppo...allora il $ lArr $ l'ho provato in questo modo: se $o(g)|n$ allora$ n=o(g)*q $quindi$ g^(o(g))=1=(g^(o(g)))^q=g^n$ va bene così? come provo la $ rArr $ cioè ci ho provato ma mi riconduco alla stessa dimostrazione dell'altro caso...come posso farla??

kokoko1
Ciao ragazzi, potreste dirmi perchè non riesco a compilare il mio programma? Vi posto il codice: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define DIM 13 struct prenotazione { int ora; int matricola; }; void acquisisci(struct prenotazione *v, int i); int main() { struct prenotazione v[DIM]; int i=0, ris, scelta; int selezione=0; printf("prenotazioni disponibili dalle 8:00 alle 20:00\n\n"); do{ ...
4
2 feb 2011, 17:53

frab1
Buongiorno sto eseguendo il seguente quesito, ma non ho lo stesso riscontro del risultato: Fissato il sist di riferimento cartesiano ortogonale R(O,i,j,k),si considerino i punti A=(0,2,1) e B=(2,0,-1): A)Determinare le eq.parametriche di r passante per A e B: Ora questo e' il primo punto,il più facile!ma le mie equazioni non sono quelle del risultato: $x=2t$ $y=2-2t$ $z=1-2t$ Quelle che mi danno nelle soluzioni ...
3
2 feb 2011, 16:38

chikko04
ecco gli integrali incriminati: $ int int_(c)^() x|y| dx dxy $ dove C=[ $ x geq 0 $ ; $ |y| leq e^-x $ ] Per il libro il risultato deve essere 1/4 a me viene calcolato solo per le x>0 x^2/4 e se x--> OO fa infinito! Come procedere? altro tipo di integrale, qui sicuramente avrò fatto qualche errore io ma per capire se di calcolo o concetto ho bisogno del vostro aiuto: $ int int_(C)^()x^2(1+x^2y) dx dxy $ con C=[ corona circolare di centro (0,0)e r=1 e r=2 ] effettuo il cambio di coordinate ed ...
1
2 feb 2011, 17:46

G.D.5
Lo spazio nei nomi dei file come lo eliminate? Col punto o con l'underscore? Scrivete "Compito.Informatica.28-01-2011.txt" oppure "Compito_Informatica_28-01-2011.txt"? E' preferibile uno dei due o è una questione di gusti? P.S. E' solo una domanda a titolo informativo ma l'ho posta qui perché se qualcuno mi dice che uno dei due modi è preferibile suppongo che ci sia un motivo, motivo che avrà sicuramente delle radici informatiche ben precise.
4
1 feb 2011, 04:04

svarosky90
Buon pomeriggio . Ho questo esercizio :Risolvere l'integrale triplo $ int int int_(D) (z-3)/(x^2+y^2) dx dy dz $ con $ D={(x,y,z) in RR ^3 | 1<=x^2+y^2<=4, 0<=3-sqrt(9-x^2-y^2) } $ Adesso, da quel che farei io passerei in coordina cilindriche, e ricordando la parametrizzazione riscriverei l'integrale cosi: $ int_(1)^(2) int_(0)^(2pi) d rho d theta int_(0)^(3-sqrt(9-rho^2))z-3 dz $ Ora ammesso che l'integrale sia parametrizzato per bene come faccio? In questo caso non può venirmi un numero giusto? Se qualcuno può finirlo e farmi capire mi darebbe una mano grazie.

Piggy1
Ragazzi mi potreste aiutare ad arrivare alla soluzione di questo esercizio?: TRA DUE CILINDRI COASSIALI DI RAGGI $R(1)=10cm$ e $R(2)=20cm$ è DISTRIBUITA UNA CARICA CON DENSITà DI VOLUME $rho$ $=10^-8$ . CALCOLARE IL CAMPO ELETTRICO NEL PUNTO P A DISTANZA $r=15cm$ DALL'ASSE DEI CILINDRI. qualcuno potrebbe spiegarmi come devo ragionare con questo esercizio? Grazie a tutti in anticipo!

potenzio
Salve a tutti, e' da un po' di tempo che cerco di risolvere questo esercizio senza riuscirvi: Calcolare la funzione di autocorrelazione di: $x(t)= a cos(2 pi f_0 t + del) + rect(fract(T)) $ Personalmente ho cominciato a trasformare secondo Fourier la $x(t)$ ricavando: $ X(f)=frac{ae^{j del}}(2)nabla (f-f_0)+frac{ae^{-j del}}(2)nabla(f+f_0)+Tsinc(fT) $ dove con $nabla(f)$ ho indicato la Delata di Dirac! le mie perplessita' stanno nel fatto che ora dovrei calcolare $|X(f)|^2$ per poi antitrasformare per trovarmi la funzione di autocorrelazione! E' ...
3
1 feb 2011, 16:10

Clematis1
Come si calcola la derivata di \log 2x? Il logaritmo è in base x (non sapevo come si scriveva la x a pedice). Ho pensato che fosse una funzione composta però non so proprio come comportarmi con una base del genere

geovito
Ciao ho questo limite $lim_(x->1)((2x+5)/(x-1+sin^2 (x-1)))^(pi-4arctgx)$ forma indeterminanta $infty^0$ Qualche dritta per favore?
11
28 gen 2011, 19:07

skeggia871
Si consideri l’anello $ZZ$[i$sqrt(8)$] e siano I = e J = . Si mostri che I è un ideale massimale e che J non lo è. So che in $ZZ$ sono riducibili perchè 5=(2-i)(2+i) 2=(1-i)(1+i) quindi I e J non sono massimali. per verificarlo in $ZZ$[i$sqrt(8)$] ? grazie mille!

melli13
Salve a tutti...potete aiutarmi a risolvere questo sistema (siccome non so come si mette la parentesi graffa grande per i sistemi non la metto): - $ 5 Re z + |z-1|^(2) >0 $ - $|z+1|=1$ Io l'ho risolto normalmente e sono arrivata alla conclusione che a>-1...non so se sia giusto...in caso lo fosse non saprei più come muovermi, perchè non so sostituire il valore ottenuto all'altra equazione che sarebbe: $ b^(2)=-a^(2)-2a $ Se mi date una mano ve ne sarei molto grata....![/quote]
7
29 gen 2011, 11:46

melli13
Al variare di α, quanti sono i numeri complessi z con argomento α che verificano $ |z-6| = 1 $ ? Io l'ho risolto in forma algebrica e mi è uscito $ x^(2)+y^(2)+12x+35=0 $ Questa è una circonferenza con centro $ C=(6,=0) $ e raggio $ r=1 $. Ma poi?
9
1 feb 2011, 00:43

firenze1985
Salve. Sto preparando l'esame di Complementi di Algebra, corso di Matematica per l'insegnamento. Premetto che le mie conoscenze di algebra si fermano a inizio 2006, ancora l'italia non era campione del mondo... Comunque, il problema è il seguente: viene data la definizione di sottogruppo caratteristico come quel sottogruppo H di G che viene mutato in sè da ogni automorfismo alpha. L'osservazione successiva che trovo nei miei appunti è che tutti i derivati sono caratteristici. Ora, io come ...

emaz92
non riesco a trovare massimo e minimo locale di questa funzione: $f(x)=arcsenx-2$ La sua $f'$ è =$1/sqrt(1-x^2)$, se la pongo uguale a 0 mi risulta che non lo sia mai.
6
1 feb 2011, 21:04

zipangulu
Determinare una permutazione $s in S_7$ che genera un sottogruppo ciclico di ordine 20 e calcolare $s^4$. Mi date qualche dritta su come si svolge questo esercizio?il mio libro riguardo ciò è piuttosto frammentato quindi non so proprio come affrontarlo

zoso89-votailprof
Salve a tutti. Non riesco a cavare piede da un esercizio sulla convergenza delle serie. Chi mi potrebbe dare una mano? Il testo è: $ sum arctan(n)/(n^2+1) $ Calcolando il limite per n che tende ad infinito ottengo come risultato zero, quindi la serie POTREBBE essere convergente. Però non so come dimostrarlo. Ringrazio tutti per l'interesse.. In attesa di una gentile risposta Zoso89

shatteringlass
Ragazzi, vi sottopongo l'esercizio che mi è costato un 19 allo scritto di analisi... Data la funzione $z(x,y)>0$ che soddisfa la condizione $(z^4+z^2)+x^4+y^4+1=0$ studiare i suoi punti critici senza esplicitare la funzione. Sottolineo che non si poteva ricorrere al teorema di Dini perché non era parte del programma svolto (altrimenti avrei anche saputo risolverlo!) Aiutatemi a farmi una ragione di questo votaccio che non rispecchia le ore spese a fare esercizi, che tra l'altro mi ...

Debo20
Nello spazio vettoriale lR3 si considerino le seguenti basi: B = {(1, 1, 1), (2, 1, 0), (0, 1, 3)}; B0 = {(1, 0, 1), (0, 1, 0), (1, 1, 2)}. Indichiamo con X ed X0 rispettivamente le componenti di un generico vettore rispetto a B e B0. Determinare entrambe le matrici C,C−1 di cambiamento di base tali che X = CX0 e X0 = C−1X
2
2 feb 2011, 13:46