Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iamagicd
un blocco è posto su una guida semicircolare liscia, ad un tempo $t_0 = 0$ inizia a scivolare lungo la guida, sapendo che la guida ha raggio R si calcoli l'altezza a cui il blocco si stacca dalla guida... non sò se si può e come postare il disegno del problema ma per intenderci la guida è semicircolare e posta sulla retta delle ascisse di un piano cartesiano, ed il blocchetto è posto sopra la guida (per intenderci NON nella parte convessa tra la guida ed il piano), ora siccome ...

galois23
Ciao ragazzi, sono nuovo del sito. Mi aiutate a risolvere questa disequazione: cos di 1 fratto x al quadrato maggiore di 0 so che il coseno è positivo da 0 a pi greco mezzi + 2k pi greco, e da 3/2 pi greco a 2 pi greco... ma poi mi vengono frazioni di radici quadrate... ahhhh.... mi fanno paura!
1
22 feb 2011, 18:41

Summerwind78
Ciao a tutti ho un problema che non riesco a risolvere Ho le seguenti due funzione nel piano cartesiano $xy$ $y_{1} = x^{2} +2x+1$ $y_{2} = 3x+1$ la prima parte dell'esercizio mi chiedeva di calcolare l'area sottesa dalle due funzioni. Per prima cosa ho calcolato i punti di intersezione delle due funzioni e mi sono venuti due valori: $ x_{1} = 0$ $ x_{2} = 1$ e poi ho calcolato l'area facendo l'integrale doppio: $ A = \int_{x_{1}}^{x_{2}} \int_{y_{1}}^{y_{2}}dxdy $ fin qui ...

Procopio1
Salve, è vero che l'integrale di una costante su un dominio infinito è sempre zero? Ad esempio, nel seguente esercizio: Sia f(x, y) = 5 e D = $ {(x,y) in RR^2 : x^2leq y leq x^2+1} $. Calcolare l'integrale di f esteso a D. (A) 0 (B) 5 (C) 10 (D) $ oo $ Posso dire subito che è = 0 senza fare l'integrale?
8
27 feb 2011, 21:12

S7EVIN
Ho letto questa regola, ma non riesco a capire il perché.. Qualcuno può spiegarmelo? Date 2 rette rappresentate come intersezione di 2 piani: io so che se il sistema con le 4 equaz ha infin alla 2 soluzioni le rette sono parall coincidenti, se è incompatibile risultano o parall distinte o sghembe. Ma questa definizione non riesco proprio a capirla, o meglio non capisco il PERCHE: DEF.: Usando la nozione di fascio di piani contenente una retta si può dare una condizione algebrica per ...
3
27 feb 2011, 00:21

Roscellino
Cari amici, mi serve il vostro aiuto per un problema statistico d'amore. In pratica c'era questa tirocinate dove lavoro che ha finito lo stage e io me la sono fatta scappare senza neanche chiederle il numero di cell o il contatto fb. Niente, persa, inghiottita dalla citta'. Ora, secondo voi quante probabilita' ho di incontrarla per caso? Lasciamo perdere i fattori che potrebbero influenzare il caso tipo avere gli stessi interessi o vivere nella stessa zona della citta', sono ...
15
26 feb 2011, 14:33

hor1
ciao a tutti, qualcuno sa come si fa questo esercizio che mi sta tenendo sulle spine da qualche giorno? data la matrice $[[9,1,-2,1],[0,8,1,1],[-1,0,7,0],[1,0,0,1] ]$ si vuole dimostrare che abbia almeno 2 autovalori reali. ho constatato che è una matrice a predominanza diagonale e irriducibile, quindi le parti reali degli autovalori saranno positive. che si vede anche applicando i teoremi di gershgorin, gli autovalori saranno sui cerchi nel piano complesso centro 9 raggio 4 centro 8 raggio 2 centro 7 raggio ...
2
25 feb 2011, 01:07

seresto
ciao ragazzi dovrei calcolarmi questo limite lim che tende a 0 di $ log (1+x) // sin 2x $ potreste aiutarmi credo che mi trovo davanti a una forma indeterminata 0/0 che continuerei con l'hopital ma nn ne sono sicura e pure non capisco il sen di 0 = a 1 [/chesspos]
16
26 feb 2011, 19:12

Ahi1
Ciao a tutti! Sono sempre alle prese con la statistica. Sto studiando medie e momenti, ma vorrei capire quali sono i paramentri di tendenza centrale. Al corso mi è stata detta la seguente cosa: "I momenti del primo ordine si dicono paramentri di tendenza centrale..." Ma per momenti del primo ordine si intende sia: $u_X = E[X]$ sia $u_r = E[X - u_X]$? E' giusto per sicurezza, ma credo di si, visto che nella prima dicitura si può intendere $u_X = 0$ Con ...
4
27 feb 2011, 18:44

Procopio1
Salve, Dato il problema di Cauchy: $ ddot{y} - 9*y=0 $, $ y(0)=0, dot(y)(0)=0 $ quale delle seguenti affermazioni è vera? (A) esiste una sola soluzione ed è costante (B) esiste una sola soluzione ed è strettamente crescente (C) esistono infinite soluzioni (D) esiste una sola soluzione ed è strettamente positiva Io l'ho impostato così: $ x^2-9=0 $ $ x = pm 3 $ e quindi $ y(x)= c1*e^{3*x} + c2*e^{-3*x} $ $ y(o)= c1 + c2 =0 $ $ dot(y) (x)= 3*c1*e^{3*x} -3*c2*e^{-3*x} =0 $ $ dot(y) (o)= 3*c1 - 3*c2 =0 $ quindi: 3*c1 = ...
3
27 feb 2011, 19:16

frenky46
Dato il seguente impianto ,nell'ipotesi di regime stazionario e flusso monodimensionale, calcolare : - il rendimento isoentropico della turbina - il rendimento globale - la produzione entropica totale Allora io grazie ai dati riesco ad ottenere tutte le propietà per i punti $1$,$3$,$4$ ; sapendo anche che lo stato $1$ è un liquido saturo e lo stato $3$ è un vapore saturo; per lo stato $2$so che la ...
15
15 feb 2011, 09:59

kioccolatino90
Bipna sera a tutti ho il sistema lineare ${(kx+ky+ z+ t=k),(x-ky+z=3k),(2x+2z+kt=4),((1-k)x+2y+t=-2k):}$; il rango rango della matrice completa dipende da k, e cioè è dato da $2k(k-1)^2$ ora: il rango è 3 se $k=0;1$ e quindi esistono $oo^(4-3)$ soluzioni cioè $oo^1$ soluzioni; mentre se $k!=0;1$ il rango è 4 e la soluzione è quella banale $(0,0,0,0)$... però non si trova il libro dice che quando il rango è $4$ abbiamo $oo^1$ soluzioni... dove sbaglio?

seresto
ragazzi come si risolve questo esercizio?? calcolare le prime due cifre decimali della radice dell'equazione $ (x)^(2) =sin (x) $ contenuta nell'intervallo (0,1) non trovo nessun appunto niente che m faccia capire come s risolve grazie anticipatamente
3
26 feb 2011, 17:53

mm14
Ciao, scusate una domanda: ho visto le soluzioni dello studio del segno di questa funz $ f(x)=log|logx| = 0 $; e non capisco perchè la prof ha cerchiato il modulo di $logx$ e ha fatto: $|logx|= 1$ $logx=1$ x=e $logx=-1$ x=e^-1 perchè se prima era uguale a 0, l'ha messo =1? e poi i due casi non andrebbero fatti cosi $ +logx =1$ per il primo caso e $-logx=1$ per il secondo? E poi un'altra cosa che nn ho capito è questa: nello studio del segno ...
4
26 feb 2011, 22:23

emilia87
Fornendo 4 carte, 1 per volta, da un mazzo di 40 carte napoletane, qual è la probabilità che le 4 carte siano dello stesso seme e fornite in ordine crescente (es. 4, 7, 8, 10)? l'esercizio l'ho risolto.Ho però un dubbio relativamente alla prima parte quando mi chiede qual è la prob che le 4 carte siano dello stesso seme Io avevo pensato così: 10/40* 9/39* 8/38* 7/37 (oppure è 1* 9/39* 8/38 * 7/37???) per quanto riguarda la seconda prob ho fatto 1/4 fattoriale
2
27 feb 2011, 12:39

mirko.celentano
L'esercizio in questione è questo: Sull'ossidoriduzione non ho problemi, riesco a bilanciarla. Ma non capisco come continuare. Non riesco a capire perché nel testo c'è quella K davanti al cloro e all'altro composto, mentre nella reazione non compare in nessuna delle due molecole. Magari sarà una domanda stupida, ma mi sono scervellato studiando più e più volte la teoria senza arrivare ad una conclusione. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

mike1011
Salve, nel seguente esercizio bisogna trovare le soluzioni dell'equazione complessa: $(z\bar{z} -1)((z-2)^4 -1)=0$ $\{(z\bar{z} -1=0),((z-2)^4 -1=0):} rArr \{(|z|^2=1),((z-2)^4=1):} rArr \{(|z|=1),(z-2=w):} rArr w^4 = 1$ $1 = cos(0) +i sin(0)$ $w_0 = cos(0) +i sin(0)=1$ $w_1 = cos(2pi/4) +isin(2pi/4) = i$ $w_2 = cos(pi) +i sin(pi) = -1$ $w_3 = cos(3pi/2) +i sin(3pi/2) = -i$ Le soluzioni sono: $z= 3, z= 1, z= 2+i, z=2-i$ Quello che non mi è chiaro è come abbia fatto a trovare $w_0 w_1 w_2 w_3$. A sembra che abbia usato la formula di DeMoivre, ma come ha trovato i vari angoli?
2
27 feb 2011, 15:21

Darèios89
"San Valentino!" Avrei in base alle frequenze 7 caratteri che compaiono una volta, un carattere che compare due volte, ed uno che compare 3 volte, quindi: [tex]E=-[7*\frac{1}{14}\log_2(\frac{1}{14})+\frac{1}{7}\log_2(\frac{1}{7})+\frac{3}{14}\log_2(\frac{3}{14})][/tex] per i primi due non passo alla base 10, orientativamente mi calcolo quando valgono, cambio di base solo per l' ultimo: [tex]E=-[\frac{21}{14}-\frac{2}{7}-\frac{0.2}{0.3}]=3[/tex] Quindi alla fine avrei il numero ...
5
24 feb 2011, 14:29

lewis1
Buon pomeriggio. Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questi 2 (semplici?) esercizi sulle variabili di Poisson. ESERCIZIO 1 Una gallina depone X uova ove X è una variabile di Poisson di parametro $lambda >0$. Ogni uovo ha probabilità $p$ di far nascere un pulcino, Sapendo che è nato un solo pulcino qual è la probabilità che siano state deposte 3 uova? Risoluzione (o meglio, il mio tentativo ) X è di Poisson; invece la variabile P (di pulcino ) mi ...
1
27 feb 2011, 16:25

zenida-votailprof
$ int_(10)^(11) dx/[(x-9)root()(x)] $ Come faccio a risolverla? io ho adottato il metodo di sostituzione: $ t = root()(x) $ $ x = t^(2) $ $ dx = 2t * dt $ quindi: $ int_(10)^(11) (2t)/((t^(2)-9)t)dt $ $ 2int_(10)^(11) (1)/((t^(2)-9))dt $ $ 2int_(10)^(11) (1)/((t+3)(t-3))dt $ ----------------------Ora qui voglio trovare una somma tra razionali per cui sia vera l'uguaglianza------------------------ $ 1/((t+3)(t-3)) = A/(t+3) + B/(t-3) $ $ A(t-3) + B(t+3) = 1 $ $ t(A+B) + 3(A-B)=1 $ ----------------------Ma poi qui mi perdo non capisco più perchè il prof ...