Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

L'asserto è il seguente: "Il luogo di coincidenza di due funzioni continue a valori in uno spazio di Hausdorff è chiuso."
Io l'ho interpretato nel modo che segue.
Siano [tex]$X$[/tex], [tex]$Y$[/tex] spazi topologici qualunque e sia [tex]$Z$[/tex] uno spazio topologico di Hausdorff.
Siano [tex]$f:X \to Z$[/tex] e [tex]$g:Y \to Z$[/tex] due funzioni continue.
Allora, [tex]$f(X) \cap g(Y) \subseteq Z$[/tex] è chiuso in ...

Oi ragazzi ciao, perdonate il disturbo. Ho un quesito da porvi.
Stavo studiando la rappresentazione del codice intermedio nelle sue forme (Quadruple, triple e triple indirette).
Come fungono queste 3 l'ho capito. Ma non ho capito i vantaggi delle triple indirette. Vi recito cosa dice il libro a riguardo, magari riuscite a illuminarmi.
"A benefit of quadruples over triples can be seen in an optimizing compiler, where instructions are often moved around. With quadruples, if we move an ...

Salve, ho ripreso da poco a studiare matematica 2 e al momento mi ritrovo un pò confuso. Di seguito gli esercizi da me svolti con le relative problematiche:
Integrale doppio
$\int \int (|xy|)/(1+x^4) dydx$
Dove D è il triangolo con vertici (0,0), (1,1), (-1,1)
Mi sono venuti in mente due soluzioni; risolverlo trovandomi il dominio del triangolo o prendendo mezzo triangolo e mettere un 2 davanti l'integrale per la simmetria che c'e. Scriverò i passaggi con entrambi i ...
Salve,
Ho letto che dato un dominio $D$ chiuso e limitato, se esso è simmetrico rispetto ad una retta (come ad esempio uno degli assi coordinati), se accade che la funzione calcolata in un punto $(x,y)$ è uguale ed opposta al valore che essa assume in un punto simmetrico al primo, l'integrale doppio su tutto il dominio è nullo.
Ma a livello geometrico cosa vuol dire?
Vuol dire percaso che la figura solida di altezza $z=f(x,y)$ e base pari al dominio ha ...
dovrei effettuare l'antitrasformata di questa trasformata di laplace $f(s)=(s^3-e^(-s))/(s^2(1+e^(-s)-2e^(-2s)))$.con i metodi classici non è possibile.dovrò forse adoperare l'antitrasformazione per serie?vi prego aiuto
Salve a tutti; non riesco a capire come svolgeren il seguente esercizio; sul quale ho molti dubbi.
L'esercizio è il seguente:
Data la serie:
$\sum_{n=1}^(+\infty) (e^(nx))/((2+nx)n!)$
provare che:
a)converge puntualmente in $RR$
b)converge uniformemente in $[0,1]$;
c)non converge uniformente in $[1,+\infty[$
Inizio dal punto a) allora mi viene chiesto di andare a studiare la convergenza puntuale in tutto $RR$; a questo punto secondo la definizione di convergenza ...

Salve a tutti!
Ho il seguente dubbio:
se considero due corpi che si urtano su un piano orizzontale che fa attrito coi corpi in questione, nell'urto la quantità di moto non si conserva vero?

Salve ho un piccolo dubbio.Ma è possibile che il ker possa avere come componenti il vettore nullo?
In pratica ho questo matrice $(((t+3),2,1),(0,6,6),(0,-4,-5))$ e dopo aver svolto la richesta di trovare per quali valori di t non è isomorfismo.cioè per t=-3 mi chiede di trovare il ker con tale valore.
Mi esce quindi una matrice che ha la prima colonna con tutti gli elementi nulli.Ora non sapevo se continuare lasciando la colonna cosi oppure elimandola.Alla fine ho scritto il sistema associato e mi sono ...

ciao ragazzi vi propongo questo problema cn relativi miei dubbi
ho un urna cn 2 palline bianche e 5 nere con pescaggio e rimessa dentro ripetendo il procedimento un num fissato d volte devo calcolare la probabilità
1 di estrarre 3 palline bianche ripetendo il procedimento 4 volte
2 estrarre 3 palline nere ripetendo il procedimento 6 volte
3 estrarre non meno d 2 palline nere ripetendo il procedimento 5 volte
allora
P1= 2/7 prob d estrarre 1 pallina bianca
P1= C 4.3 ...

Ciao a tutti
Ho questo problema
Dato un arry di dimensione n continuo intero non ordinato, sapendo che tale array è diviso in buona sostanza in tre parti
[0...100] [100...200] [200...300]
Trovare l'algoritmo di ordinamento più efficiente per ordinare il problema.
Ora visto come si presenta l'algoritmo, dovrei utilzzare un sistema che sfrutta
il fatto che l'array risulta in qualche modo partizionato.
Quindi potrei utilizzare quicksort ricorsivamente 3 volte su ciascun array avendo min e ...

Buonasera a tutti!
Mi servirebbe trovare una funzione h(x) che si comporti in questo modo (so per certo che esiste):
continua, pari, differenziabile, con |h| $ \leq $ $x^2$ e |h'| $ \leq $ 4x.
Inoltre, sappiamo già come è definita nel seguente dominio:
$ { ( 0 se |x| \leq 1 ),( x^2 se |x| \geq 2 ):} $
Come posso raccordarla dove non so esattamente come sia fatta?
In questo modo riuscirei a concludere una dimostrazione molto importante!
Grazie per l'aiuto

Salve avrei bisogno di un aiuto per questa sommabilità.
Determinare al variare di alpha la sommabilità delle funzione nell intervallo $[0,+oo[$
$f(x)=(x+1)/(x^2+1)^alpha$
Poichè non ci sono singolarità ho fatto solo il comportamento della f a +00 e ho dedotto che per alfa =0 il limite fa +oo.Poichè deve essere infinitesima la funzione a +oo,alfa deve essere >0.Fatemi sapere se è corretto il ragionamento oppure alfa deve essere maggiore di due o uno.
Ciao.. ho dei problemi con i limiti..
in poche parole so tutta la teoria a memoria.. ma non riesco ad applicarla quando mi trovo davanti un limite.. qualcuno può aiutarmi??? Grazie
1. $lim_(n->+oo)((sqrt(n^8) - 4^n + log n^4))/(9^-n + 3^n + n^9)$
2. $lim_(x->0)(sin(x^5))/ (log (1 - 3x^5))$
Grazie mille...

Ciao, volevo chiedervi delle delucidazioni su un'esperienza in laboratorio che ho fatto qualche giorno fa:
in pratica avevo 2 matracci da 10 mL il primo contenente una soluzione diluita con concentrazione: $0,985*10^(-4)[(mol)/L]$ mentre nel secondo matraccio una soluzione con concentrazione: $1,97*10^-5[(mol)/L]$. Inoltre la concentrazione della soluzione madre (quella non diluita) é pari a: $1,97*10^-4[(mol)/L]$.
Analizzando con uno spettrofotometro le tre soluzioni (facendogli analizzare le lunghezze ...

Ciao ragazzi, ho un problema sulla seguente funzione:
$ f(x)=sqrt((2x-3)/sqrt(2x-1)) * (2x-2) $
Riesco a trovare il dominio: $ (-oo;1/2)uu[3/2;+oo) $
I limiti importanti mi tornano:
$ lim_(x -> 1/2-) f(x) = -oo $ (asintoto verticale)
$ lim_(x -> 3/2+) f(x) = 0+ $ (si poteva anche non fare)
$ lim_(x -> +oo) f(x) = +oo $
$ lim_(x -> -oo) f(x) = -oo $
Mi cerco un eventuale asintoto obliquo:
$ lim_(x -> +oo) f(x)/x = -2 $
Vado a trovarmi a trovarmi il q:
$ lim_(x -> +oo) f(x) - 2x = ? $
Qui mi trovo davanti ad una forma indeterminata che non so svolgere, ...

Salve! Volevo chiedervi se è giusto questo procedimento per la diagonalizzazione di forme quadratiche, visto che solitamente uso sempre un altro procedimento pieno di calcoli (e dato che sono distratta..). La forma quadratica è la seguente
$q(x)=2x_1x_2+4x_1x_3-x_2x_3$
la matrice associata nella base canonica è $A=((0,1,2),(1,0,-1/2),(2,-1/2,0))$
so che $e_1$ è isotropo poichè $q(e_1)=0$ quindi mi cerco una nuova base ${v_1,v_2,v_3}$ in modo che $v_1$ non sia isotropo.
Pongo ...

Salve ragazzi,
come da oggetto ho dei dubbi riguardo i limiti di impiego del metodo di Ritter per il calcolo degli sforzi sulle aste di una trave reticolare e sui centri di rotazione.
Riguardo Ritter:
è lecito "tagliare" due sole aste concorrenti nel medesimo nodo, come ad esempio due delle tre costituenti una capriata semplice?
Invece, per quel che concerne i centri:
due centri propri ed un centro improprio sono allineati se il centro improprio ha la direzione della retta passante per ...

Ciao a tutti,
data una funzione $f(x)$ come fare a stabilire se si tratta di una funzione crescente senza calcolare la derivata? Procedo ad intuito osservando da quali funzioni semplici $f(x)$ è composta? Mi spiego meglio: considero le seguenti funzioni:
§ $f(x)=\sqrt{1+ | x |}$ il ragionamento che faccio è: $f(x)$ è una funzione composta da:
- una funzione radice ad esponente pari che è sempre strettamente crescente;
- un radicando che possiede una ...
come si fa a determinare la continuità e la derivabilità di una funzione ? Cioè ho qsta funzione f(x)= (2x^2 - |x+1|)^(1/2)- x .Il dominio è CE=(-1/2, +1).
Aggiunto 25 minuti più tardi:
si
Aggiunto 19 minuti più tardi:
scusa ma intersecando i grafici di -1

Salve, ho due esercizi molto simili ma mi escono due risultati molto diversi quindi volevo sapere se sono giusti.
Il primo è:
Sia C il segmento che congiunge il punto di coordinate (0,0) e il punto di coordinate (2,2) ed f(x,y) = $ 1 / (x+y) $ . L'integrale di f esteso a C è uguale?
(A) 0
(B) 2
(C) $ 2*sqrt(2) $
(D) $ +oo $
Io ho parametrizzato con g(t)=(t,t) e $ dot(g) =(1,1) $ ottenendo l'integrale $ int_(0)^(2) (1 / (t+t))*sqrt(2)dt = + oo $
Mentre il secondo esercizio è:
Sia C il ...