Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ahi1
Ciao a tutti! Sono sempre alle prese con l'esame di misure elettroniche. Non sono tanto di sicuro di ciò che ho studiato oggi. Anche perché sulla relativa normativa UNI CEI ENV 10035:2000 non se ne parla (sempre se ho trovato quella giusta). Effettuando varie ricerche, e analizzando vari testi sono giunto a ciò: Incertezza di misura Le operazioni di misura sono tutte inevitabilmente affette da incertezza, ovvero da "un grado di indeterminazione" con il quale il processo di misurazione ...
1
21 mar 2011, 20:43

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho cercato di risolvere un problemino, che mi sembrerebbe a prima vista molto semplice, sulla variazione di entropia, ma la soluzione che trovo io è 10 volte maggiore di quella data dal libro... Si deve calcolare la variazione di entropia dell'aria, che ha una temperatura di 21 °C, prodotta da un paracadutista di 88 kg in caduta libera per un'altezza h = 380 m a velocità costante. A me sembrerebbe facile osservare che $\DeltaE_(mc)=\DeltaU+\Delta K=-mgh+0$ e, dato che questo lavoro non ...

vabite
Ho un dubbio su come effettuare la divisione tra sviluppi di Mac Laurin e in particolare su come definire la precisione ( $ o ( ) $ ) del polinomio ottenuto.. In particolare nel mio caso devo effettuare lo sviluppo di $ f(x) = ( x cosh(x) - sinh(x) ) / ( coshx - 1) $ arrestandosi alla precisione $ o (x^3) $ . Ricavare lo sviluppo di Taylor di numeratore e denominatore è immediato, il problema mi si presenta nel momento in cui devo effettuare la divisione tra i polinomi così ottenuti: _A quale ordine ...
2
22 mar 2011, 09:00

alex170
ciao a tutti! Avrei un problema con il passaggio da applicazione lineare a matrice associata e viceversa. Ma cominciamo dalla prima. Se ho ben capito: 1 - ho l'applicazione lineare (ad esempio: $L(x,y)=(x+y,x-y)$); 2 - ho due basi B e C (ad esempio: $B={(1,2),(-1,0)}$ e $C={(1,0),(0,1)}$); 3 - applico l'applicazione $L$ quindi $L(1,2)=(3,-1)$ e $L(-1,0)=(-1,-1)$; 3 - se ad esempio volessi calcolare la matrice del cambiamento di base $M_(C)^(B) (L)$ da B a C io so che ...
3
14 mar 2011, 20:24

stex85
Salve a tutti vorrei capire la condizione sufficiente per il quale esiste la funzione inversa e la condizione necessaria per il quale esiste la funzione inversa. Penso di aver capito, ma datemi conferma: Condizione sufficiente: Una funzione è invertibile se e solo se è biettiva. Condizione necessaria: Una funzione è invertibile se è strettamente monotona. Su quest' ultima definizione vorrei capire una cosa: Quando andiamo a vedere se una funzione è invertibile con la condizione ...
3
22 mar 2011, 09:32

manuxy84
Esercizio 1 Una cassetta portautensili con massa $15 Kg$ che è ferma sul ripiano orizzontale di un autocarro. Il veicolo e la cassetta vengono messi in moto con un'accelerazione costante di $2,5 m/s^2$ e percorrono una distanza di $18 m$. Si calcoli l'energia cinetica della cassetta al termine di questa fase del moto. Quale lavoro è stato fatto dalla forza di attrito statico sulla cassetta? Qual è il valore minimo che deve avere il coefficiente di attrito statico ...

Paolo902
Sto seguendo un corso di Meccanica Razionale, nel quale si dà per scontata un sacco di Matematica che invece non ho mai visto seriamente. Più precisamente, un concetto di cui si è solo vagamente accennato nell'introduzione del corso è quello di varietà differenziabile. Siccome la questione mi interessa parecchio e non posso aspettare futuri corsi di geometria differenziale per capire, mi sono letto un po' di roba sul Sernesi 2, ma ho bisogno di un aiuto per non perdermi [size=59](battuta ...
5
20 mar 2011, 19:18

RainbowInTheDark
Non sono sicuro che sia la sezione giusta comunque....studiando la frontiera regolare di un aperto in $R^n$ mi è venuto un dubbio (probabilmentè una stupidaggine ): data una varietà differenziale $M$ di classe $C^1$ e di dimensione $n-1$ immersa in uno spazio euclideo (o basta normato ? ) $X$ di dimensione $n$ ci sono delle condizioni sulla varietà (magari sulle parametrizzazioni o sui vincoli locali) per cui ...

DeaFairy
Ciao a tutti, quest'oggi devo svolgere un esercizio sulle distribuzioni di probabilità e mi sono rivolta a voi perchè non saprei neanche come iniziarlo... Si deve fare un'assicurazione e la merce di un negozio viene valutata 40000 euro. Il rischio di furto si ipotizza che sia del 2%. Prima di fare l'assicurazione bisogna pagare un premio di 1000 euro. Se consideriamo l'assicurazione come un gioco d'azzardo equo e l'assicurato come un giocatore; quale dovrebbe essere il premio da ...
1
21 mar 2011, 15:22

fk16
Jane, la cui massa è di 50 kg, deve attraversare un fiume di larghezza D per salvare tarzan che è in pericolo. E' presente un vento contrario alla direzione del moto, che esercita su jane una forza costante F. La liana di lunghezza L forma inizialmente un angolo $alpha$ con la verticale. Se D=50m, F=110N, L=40m e $alpha=50° $. Quale è la velocità minima che deve avere jane all'inizio della sua oscillazione per arrivare sull'altro lato del fiume?... Ragazzi un altro dato ...

iamagicd
allora per chiarirci, questo limite mi esce fuori (perdonate quest'esce fuori che è molto poco scientifico ) dallo svolgimento di una serie di potenze... $lim_n (2^(3n+3) + 3^(2n+2))/(2^(3n) + 2^(3n))=lim_n ((8) 2^(3n) + 9(3^(2n)))/(2^(3n) + 3^(2n))=lim_n ((8)8^n + 9(9^n))/(8^n + 9^n)$ il mio dubbio è in sostanza questo, facendo il limite è giusto considerare come funzione "portante" 9^n piuttosto che 8^n?...
2
21 mar 2011, 20:30

irimro89
la Probabilità di un buon funzionamento è P1 di un sistema , questo sistema è formato da due componenti A e B nel 30 % e nel 70 %,inoltre la probabilità di buon funzionamento di A è maggiore e vale 0.99,calcolare la probabilità di buon funzionamento di B vi posto come ho svolto : ho pensato di usare bayes : Pr(Blbuon funz.) = Pr(buon funz) * pr(B)/ Pr(buon funz)*Pr(B) + Pr(buon funzlA)* Pr(A) poi ho considerato gli eventi s-indip e note le prob di buon funz = 0.9 e la probabilità ...
2
21 mar 2011, 19:35

Antomus1
Mi si chiede di calcolare il campo elettrico nel centro di un quadrato avente tre lati (il quarto lato manca) di lunghezza 2l , su tali lati è distribuita uniformemente una carica positiva q ..

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho il seguente esercizio: "Sia assegnata la forma differenziale: [tex]\displaystyle \omega(x,y)=\frac{y(\log y-1)}{x^2+1}\textrm{d}x+(\arctan x\log y)\textrm{d}y[/tex]. Calcolare l'integrale curvilineo di [tex]\omega[/tex] esteso alla curva di equazione [tex]y=x^3[/tex], con [tex]x\in [-1;1][/tex], percorsa nel verso delle [tex]x[/tex] crescenti". Non so se mi sbaglio, ma secondo me il testo presenta un errore in quanto il sostegno della curva assegnata non è ...
8
20 mar 2011, 19:34

dolphinine
Salve a tutti! Ho un problema con un esercizio...spero possiate darmi una mano. Se considero un circuito costituito da un generatore ideale di tensione V1 (cioè un filtro passa basso LR)...e se ho il valore di L, R e della frequenza della tensione in ingresso V1....come faccio a ricavare l'ampiezza della tensione in uscita V2? Ho visto vale la relazione V2/V1= 1/ $sqrt(2)$....quindi dovrei ricavare V2 da questa relazione....ma come faccio a ricavare V1?
3
20 mar 2011, 19:41

corederoma
Vi prego di aiutarmi con questo problema, di seguito vi riporto il testo: Lungo un'autostrada settimanalmente il numero di incidenti, Xi, segue una distribuzione di Poisson con valore atteso lambda0=5 (si tratta del valore medio in una settimana). Si vuole esaminare se un aumento dei limiti di velocità massima da 130 a 140 Km/h avrà un effetto su lambda0. Per 10 settimane è stato osservato che Xi ha assunto i seguenti valori: 5, 2, 9, 6, 3, 7, 9, 1, 6, 8. Verificare con alfa=0.05 (livello di ...
2
20 mar 2011, 16:11

Medici1
Scusate se rompo ancora... per caso c'è un modo generale per dimostrare che una funzione non è mai derivabile? se si riesce a dimostrare che la derivata destra e quella sinistra sono sempre diverse è una dimostrazione abb rigorose? ce n'è una più semplice? Grazie 1000!!!!
6
21 mar 2011, 11:52

SSmile
Ciao a tutti! Sono alle prese con le equazioni differenziali stocastiche... In particolare sto studiando equazioni del tipo: $ dk / dt=f(k)+g(k)* r(t) $ dove: k è la variabile di stato; f(k) e g(k) sono due funzioni deterministiche, funzioni di k e r(t) è un termine di rumore che tiene conto delle fluttuazioni esterne che forzano la dinamica di k. Su questa equazione ho due domande: 1) esattamente, è un'equazione deifferenziale ordinaria di I° grado a coefficienti variabili? 2) sapete ...
1
21 mar 2011, 10:11

fu^2
Partendo dalla validità della disugualgianza isoperimetrica per insiemi con frontiera regolare (che si può trovare alle pag. 17 - 18 di questo articolo http://www-ma1.upc.es/~cabre/probgeo-subm.pdf - con un'interessante dimostrazione che parte dal problema di Neumann per il Laplaciano), dimostrare la validità della disuguaglianza di Gagliardo - Niremberg (e di conseguenza quella di Sobolev, immediato corollario) [tex]\| u \|_{L^{\frac{N}{N-1}}(\mathbb{R}^N)}\leq C \| \nabla u \|_{L^{1}(\mathbb{R}^N)}[/tex] per ...
6
2 feb 2011, 18:53

bivu1
Immagino che un titolo del genere sia disarmante e quasi offensivo per voi. Premessa: sono un completo ignorante nel campo della programmazione, figuriamoci degli algoritmi (che a malapena comprendo il concetto di cosa siano), ma avrei bisogno di una mano e quindi chiedo di proseguire questa lettura solo a chi ha voglia di dedicarsi con tanta pazienza al mio caso. Seconda presessa (che non fa mai male): ho già fatto diverse googolate con scarsi risultati, e comunque non sto cercando di ...
18
15 mar 2011, 16:50