Proprietà intorni
Ho un dubbio su un'affermazione di un libro di analisi, che mi pare sbagliata.
Data una metrica, definisce l'intorno sferico di un punto $x_0$, poi definisce un intorno $U(x_0)$ come un insieme che contiene un intorno sferico di $x_0$.
Successivamente chiede di dimostrare la seguente proprietà (incriminata):
$AA U(x_0), AAy in U(x_0), EE U(y) sub U(x_0)$
Trovo che per mostrare che invece è falsa, basti considerare un intorno $U(x_0)$ fatto da una sfera più un punto isolato. Se chiamo $y$ questo punto isolato, nessun intorno di $y$ sarà contenuto in $U(x_0)$.
Data una metrica, definisce l'intorno sferico di un punto $x_0$, poi definisce un intorno $U(x_0)$ come un insieme che contiene un intorno sferico di $x_0$.
Successivamente chiede di dimostrare la seguente proprietà (incriminata):
$AA U(x_0), AAy in U(x_0), EE U(y) sub U(x_0)$
Trovo che per mostrare che invece è falsa, basti considerare un intorno $U(x_0)$ fatto da una sfera più un punto isolato. Se chiamo $y$ questo punto isolato, nessun intorno di $y$ sarà contenuto in $U(x_0)$.
Risposte
Vai a rivedere la definizione di intorno...
Scusa, ma non capisco la risposta. Io la definizione di intorno l'ho riportata nel post. Forse vuoi che esplicito la definizione di intorno sferico?
Robb... secondo te in un intorno di un punto puoi prendere punti isolati? (era questo che voleva suggerire Seneca).
Rileggendo bene il dubbio è legittimo. Mi sembra che la tua argomentazione regga. Può essere che la proprietà riguardi gli intorni sferici (palle aperte)?
Edit: Se ci mettiamo per esempio in $RR$ o in $RR^2$ e definiamo gli intorni semplicemente come insiemi tali che esiste un intervallo aperto centrato nel punto tutto contenuto nell'insieme, allora la proprietà non funziona, come diceva Rob. Sbaglio?
Edit: Se ci mettiamo per esempio in $RR$ o in $RR^2$ e definiamo gli intorni semplicemente come insiemi tali che esiste un intervallo aperto centrato nel punto tutto contenuto nell'insieme, allora la proprietà non funziona, come diceva Rob. Sbaglio?
Per le palle aperte sicuramente la proprietà vale, quanto meno in qualsiasi $RR ^n$, solo che nel libro la presenta come una proprietà degli intorni in generale.
Sono però sempre più convinto che sia una svista dell'autore, tra l'altro un controesempio più banale è una palla chiusa.
Grazie per i pareri.
Sono però sempre più convinto che sia una svista dell'autore, tra l'altro un controesempio più banale è una palla chiusa.
Grazie per i pareri.