Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DemisSkola
di una funzione ?? ad esempio : $f(x) = x ^2 +3x + 2$ nel punto $x = -3$
6
30 mar 2011, 09:47

pnp1
Salve a tutti! Su wikipedia, in questo articolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_complessit%C3%A0_P_e_NP è presente un esempio di problema che è NP, e di cui non si sa se sia in P. Cito la fonte: Dati due numeri grandi X e Y, potremmo chiederci se Y sia multiplo di un intero tra 1 e X, estremi esclusi. Per esempio potremmo chiederci se 69799 sia multiplo di un qualche intero tra 1 e 250. La risposta è SÌ, sebbene sia necessaria una discreta quantità di lavoro per scoprirlo a mano. D'altra parte, se qualcuno ...
7
29 mar 2011, 14:40

minomic
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo problema: un blocco di massa 10 Kg viene fatto salire su un piano inclinato di 30° con una velocità iniziale $ v_0 = 5 m/s $. Percorre 2 metri, si ferma e torna alla base del piano. Trovare il modulo della forza di attrito e la velocità con cui ripassa dalla posizione iniziale. La forza di attrito l'ho trovata sapendo che il suo lavoro è $ Delta K + Delta U $ ma anche $ 2*f $ e viene 13,5 N. Ora non so come trovare la velocità quando torna...so che ...

albemi1
Ciao ragazzzi non riesco a risolvere due integrali impropri, principalmente perchè non riesco ancora a capire cosa vuol dire trovare quando un integrale converge, c'è un qualcosa da seguire per poter trovare la convergenza? Me lo potete spiegare nel più semplice modo possibile? Vi scrivo i due integrali che non riesco a risolvere, spero mi possiate aiutare.. 1) $ int_(0)^(+oo ) ((1+(x)^(p))e^{-2sqrt(x) }] / sqrt(x) dx $ ; trovare per quali valori di p>0 l'integrale converge ; 2) $ int_(0)^(+oo ) (ln(3x+2))^(p) / (x+2)^(3) dx $ ; trovare per quali valori ...
5
30 mar 2011, 01:05

driver_458
Due spire di raggio 10 cm sono disposte in due piani perpendicolari tra loro, ma con lo stesso centro. La corrente che circola nella prima spira è di 1 A, quella nella seconda spira di 3A. Calcola l'intensità del campo risultante al centro delle due spire. Rappresenta graficamente le due spire e la direzione e il verso del campo magnetico risultante. Ho calcolato i due campi generati dalle singole spire,ma il campo risultante come si ottiene? Dalla regola del parallelogramma?

esoni
salve ragazzi mi potreste aiutare o addirittura darmi la soluzione di questi 2 limiti? NON POSSO USARE NE SVILUPPI E NE HOPITA nella soluzione, quindi solo limiti notevoli.idee? vi ho postato il link dell immagine http://img28.imageshack.us/i/eser.png/
9
29 mar 2011, 11:04

fra017
ragazzi non capisco come mai per passare da $\omegax(\omegaxr^{\prime})$ a $-\omega^2r$ compare un meno. non riesco a spiegarmelo, se parliamo di vettori perchè dovrebbe comparire un meno?

Antomus1
Data tale serie di termine generale $1/[log^(n)|x|]$ studiarne la convergenza puntuale ,uniforme ,assoluta e totale Premetto che è il primo esercizio sulle serie di funzioni che svolgo.....comunque ho provato a fare in questo modo:utilizzo il criterio del rapporto quindi ottengo $1/[log|x|]<1$ dopodiche ottengo dei valori di x ma questa che tipo di convergenza è,puntuale o uniforme?.....inoltre per fare la convergenza assoluta devo porre il termine generale in modulo....ma la convergenza ...
4
26 mar 2011, 16:49

egl1
Salve a tutti ho alcuni dubbi riguardo a questo problema di probabilità ed ho pensato di proporlo qui. Da un insieme di numeri da 1 a 90 si estraggono 20 numeri a caso. Ne punto 10 a caso (scegliendoli da 1 a 90). Per chi lo conoscesse è il gioco del 10eLotto. - Qual è la probabilità che non ne abbia azzeccato nemmeno uno? - E che li abbia azzeccati tutti e 10? Per numero azzeccato si intende che un numero da me scelto compare nei 20 estratti. Per il primo punto avevo pensato ...
7
22 ago 2010, 17:21

angelorive
salve a tutti... ho un piccolo problema riguardo un esercizio sulle superfici..... "detta " r " la retta passante per P e complanare ad " s " e "v" , si determini l'equazione della superficie S formata dalle rette complanari e ortogonali a "r" e incidenti la retta "t" passante per l'origine e parallela al vettore $ || ( 1 , 1 , 1 ) || $ ". il problema mi da solo le due rette " v" "s " e il punto P.. arrivo a trovare la retta "r " e poi mi perdo.. non so come procedere. Non ne ...

sc0rp1on
'Realizzare un programma in VB6 tale che dimostri il teorema centrale della statistica 'Dati in input: ' 1 estrarre una popolazione minimo 2 max 6 elementi in modo randomatico con un campo di variazione da 1 a 100 ' 2 estrarre un campione in modo bernoulliano e in blocco di ampiezza 2 ' dopo di che output: ' 3 il programma deve calcolare scarto, media e varianza della popolazione ' 4 estrarre in spazi campionari ' 5 estrarre gli spazi campionari della media ...
7
29 mar 2011, 19:43

stefra82
Ho questo problema: Quale angolo devono formare i due vettori A e B aventi lo stesso modulo affinchè sia A+B=A? Perchè? I due vettori non possono essere nulli. Sono riuscito a sapere che l'angolo deve essere di 120° ma non capisco il perchè. Potete aiutarmi a capire? Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

beppe_87
Salve, volevo chiedervi se sapreste consigliarmi un buon libro o appunti di logica matematica. Vi ringrazio in anticipo per le risposte

markowitz
Sarà una domanda non molto furba immagio, comunque se ho una funzione $RR^n ->RR^m$ a senso che $n<m$ o come penso deve valere $n>=m$? (ho corretto)
13
29 mar 2011, 13:06

angelaXY
mi aiutereste?????.. ho una serie di problemi di qst genere... mi spieghereste alla meglio come risoverlo??? Dati 3 titoli a, b, c, con rendimenti attesi Ea=1, Eb=2, Ec=3 e matrice varianza-covarianza 1 2 -3 2 4 -6 -3 -6 9 - si rappresentisul piano (E, \sigma ) i portafogli che investono su AB, AC e BC. - si determini almeno un portafoglio ke domina il titolo A grazieeeeeee

guitar_joker11
Ciao a tutti! Avrei dei problemini con esercizi vari sui limiti. Eccone alcuni in cui ho più difficoltà: $lim_(x->1) (x^4+2x^3+x^2-x-3)/(1+cos(\pix))$ In questo avrei pensato di raccogliere il termini di grado maggiore al numeratore, mentre ad denominatore avrei pensato di poter ricorrrere a qualche formula trigonometrica per districarmi, ma poi come potrei fare per semplificare con il numeratore? $lim_(x->infty) (x+5)/(sqrt(x+2))*log((2x+3)/(2x+sqrt(x)))<br /> In quest'altro invece non saprei proprio da dove cominciare, magari risolvendo prima il logaritmo ma poi mi ritrovo con una espressione che mi da ancora una forma indeterminata.<br /> <br /> $lim_(x->infty) x^2*(3-2*sen(x))$ Anche qui avrei pensato a qualche formula trigonometrica, ma non ...

cletopolonia
ciao ragazzi, per superare l'esame di prob&statistica necessito del vostro aiuto.. ho cercato in rete, su tutti i libri che ho e sul forum ma di questo eserzio non ve ne è traccia. il nostro professore ci presenta una tabella in parte da compilare come questa: x/y...0...... 1...... 2............. 3.......... fx 0.....1/6.... 0..... 1/12...... 1/12....... 1/3 1.....1/4.... 0..... 1/8........ 1/8........ 1/2 2.....1/12.. 0..... 1/24..... 1/24........ 1/6 fy.....1/2... 0..... ...

mokis
esercizi di matematica esame di matematica... se qualcuno può aiutarmi fatemi sapere!!! Aggiunto 1 giorni più tardi: chiarissimo! grazie mille!!! come al solito le risposte le ho ma devo giustificarle quindi mi sei di enorme aiuto!!! Aggiunto 16 ore 48 minuti più tardi: grazie!!!mille ancora!
1
30 mar 2011, 09:19

claudiamatica
Salve a tutti, ho qualche difficoltà con questo esercizio sulle varietà (affini e non). Abbiamo la varietà affine $A^2$, spazio affine di dimensione 2 (su un campo $K$ algebricamente chiuso, caratteristica bella e senza problemi). Prendiamo poi la sottovarietà (aperta) $X = A^2-{0}$, e consideriamo il morfismo inclusione: $i: X \to A^2$ Vogliamo provare che $i**:O_{A^2}(A^2) \to O_X(X)$ è un isomorfismo di algebre. $O_{A^2}$ è uguale a ...

Ardesia23
Il problema da una matrice A = (120120121)∈R(3). Chiede di calcolare autovalori ed autovettori e successivamente discuterne la diagonalizzabilità. Non ho avuto problemi a calcolare autovalori ed autovettori: Spec(A) = {0,1,3 } mentre gli autovettori costituiscono una base appartenente ad R(3) B = [(-210) , (001) , (223)] Come fare adesso? So che devo associare A = C^-1 * Λ * C ad una proprietà delle matrici del cambiamento di base... (Scusate se non la scrivo ma non so come mettere ...
3
29 mar 2011, 12:08