Limite di integrale

^Tipper^1
Ciao, è possibile che questo limite faccia $0$?

$Lim_(x->0)$[tex]\int_{0}^{x}\frac{\sin3t^{2}\sqrt{1-t^{2}}-t\arctan 3t}{\log(1+2t^{2})}dt[/tex]

Risposte
enr87
provato con mclaurin? (ti avviso già che io non mi ci metto però)

^Tipper^1
Non ho capito come devo procedere.

Cioè, se gli estremi di integrazione sono entambi $0$, non dovrebbe allora fare $0$ il limite?

dissonance
Questa è una classica domanda trabocchetto. Che ci provasse, qualcuno, a calcolare quell'integrale!!! :-) Per Mirino: Ricordati i teoremi di continuità della funzione integrale.

P.S.: Ops, non mi ero accorto che la funzione integranda ha una singolarità nell'origine.

^Tipper^1
Ho riguardato anche questi appunti https://www.matematicamente.it/forum/stu ... 25340.html però non riesco a capire dove sta l'inghippo.

Nel senso: per $x->0$, gli estremi din integrazione sono entrambi $0$ e quindi mi verrebbe da concludere che il risultato fosse $0$.

dissonance
Si ma quello lo puoi dire automaticamente quando la funzione integranda non presenta singolarità. Se $f$ è continua in un intervallo $I$, e se $x_0 \in I$, allora la funzione $F(x)=int_{x_0}^xf(t)dt$ è certamente derivabile in tutto $I$ e in particolare essa è continua. Quindi puoi scrivere tranquillamente

$lim_{x \to x_0} F(x)=F(x_0)=0$.

Ma qui hai a che fare con un integrale improprio. Prima devi verificare che esso è convergente, no? Altrimenti potrebbe non avere senso nulla. Poi devi calcolare il limite: si, fa zero, ma non è ovvio. Prova a calcolare

$lim_{x\to0} frac{F(x)}{x}$

usando la regola di l'Hôpital. Se salta fuori che quest'ultimo limite vale zero, allora hai finito... Perché?

^Tipper^1
Non riesco a seguirti.

dissonance
Se puoi essere più specifico su cosa non hai capito vedo se posso venirti incontro. Putroppo non ho il tempo di mettermi a spiegare tutto per filo e per segno. :-(

^Tipper^1
In generale, come risolvere l'esercizio, ma anche

"dissonance":
usando la regola di l'Hôpital. Se salta fuori che quest'ultimo limite vale zero, allora hai finito... Perché?

dissonance
Prendi una funzione $F: I \to RR$, dove $I$ è un intervallo contenente $0$. Immagina di sapere che

$lim_{x \to 0} frac{F(x)}{x}=0$.

Può essere mai che $F$ non tenda a zero al tendere a zero di $x$? E no. Anzi, tu stai dicendo molto di più: stai dicendo che $F$ tende a zero più velocemente di quanto non faccia $x$. Per una dimostrazione formale, basta scrivere $G(x)=(F(x))/x$. Allora $F(x)=G(x)*x$ e, per il teorema sul prodotto dei limiti,

$lim_{x \to 0} F(x)=\lim_{x \to 0}xG(x)=0*0$.

gugo82
"Mirino06":
Cioè, se gli estremi di integrazione sono entambi $0$, non dovrebbe allora fare $0$ il limite?

No.

Ad esempio, considera la funzione [tex]F(x):=\int_0^x \frac{1}{t}\ \text{d} t[/tex] e prova a calcolare [tex]$\lim_{x\to 0^+} F(x)$[/tex].

^Tipper^1
"dissonance":
Prendi una funzione $F: I \to RR$, dove $I$ è un intervallo contenente $0$. Immagina di sapere che

$lim_{x \to 0} frac{F(x)}{x}=0$.

Può essere mai che $F$ non tenda a zero al tendere a zero di $x$? E no. Anzi, tu stai dicendo molto di più: stai dicendo che $F$ tende a zero più velocemente di quanto non faccia $x$.

E se $lim_{x \to 0} frac{F(x)}{x}$ fosse stato $!=0$, $x$ andava più velocemente a $0$ di $F(x)$, ma cosa avrei concluso sul limite dell'integrale?

"gugo82":
[quote="Mirino06"]Cioè, se gli estremi di integrazione sono entambi $0$, non dovrebbe allora fare $0$ il limite?

No.

Ad esempio, considera la funzione [tex]F(x):=\int_0^x \frac{1}{t}\ \text{d} t[/tex] e prova a calcolare [tex]$\lim_{x\to 0^+} F(x)$[/tex].[/quote]

Grazie, ho capito.

dissonance
"Mirino06":
E se $lim_{x \to 0} frac{F(x)}{x}$ fosse stato $!=0$, $x$ andava più velocemente a $0$ di $F(x)$, ma cosa avrei concluso sul limite dell'integrale?
Non avresti potuto concludere nulla. Però, ***attenzione***, mi sa che hai ragione a sentire puzza di bruciato perché qua c'è il serissimo rischio che io la stia sparando proprio grossa.

Infatti la regola di l'Hôpital nel caso $0/0$ si applica quando si sa a priori che numeratore e il denominatore sono infinitesimi. Nel nostro caso, quello del rapporto $(F(x))/x$, noi sappiamo che, per $x \to 0$, il denominatore è infinitesimo ma sul numeratore non sappiamo proprio nulla.

Quindi il ricorso alla regola di l'Hôpital è completamente infondato ed è anzi un errore da bocciatura del quale non so davvero come scusarmi, spero solo di non averti confuso le idee. :oops:

Per fare un esempio che metta in luce l'idiozia da me sparata, per quanto ne sappiamo a priori potrebbe pure essere $F(x)=1$ identicamente. Allora la derivata $F'(x)$ è identicamente nulla, cosicché applicando demenzialmente la regola di l'Hôpital come ho fatto io in precedenza concluderemmo che

$lim_{x \to 0} (F(x))/x=\lim_{x\ to 0} (F'(x))/(1)=0$

cioè $lim_{x \to 0} 1/x=0$!!! Una grossa stupidaggine.

gugo82
"Mirino06":
Ciao, è possibile che questo limite faccia $0$?

$Lim_(x->0)$[tex]\int_{0}^{x}\frac{\sin3t^{2}\sqrt{1-t^{2}}-t\arctan 3t}{\log(1+2t^{2})}dt[/tex]

L'integrando [tex]$f(t)$[/tex] è definito e continuo in qualche intorno destro di [tex]$0$[/tex] e però è anche continuo in [tex]$0$[/tex]: infatti usando Taylor:

[tex]$\sin 3t^2 \approx 3t^2-\tfrac{9}{2}t^6$[/tex]

[tex]$\sqrt{1-t^2} \approx 1$[/tex]

[tex]$t\arctan 3t^2 \approx t(3t-9 t^3)=3t^2-9 t^4$[/tex]

[tex]$\ln (1+2t^2) \approx 2t^2$[/tex]

si trova:

[tex]$\frac{\sin3t^{2}\sqrt{1-t^{2}}-t\arctan 3t}{\log(1+2t^{2})} \approx \frac{9t^4}{2t^2} \to 0$[/tex].

quindi l'integrando è continuo in [tex]$[0,\delta]$[/tex].
Conseguentemente vale il teorema della media e perciò:

[tex]$\int_0^x \frac{\sin3t^{2}\sqrt{1-t^{2}}-t\arctan 3t}{\log(1+2t^{2})}\ \text{d} t = f(\xi)\ x$[/tex];

Per terminare e calcolare il limite basta applicare il teorema dei carabinieri.

^Tipper^1
"dissonance":
[quote="Mirino06"]E se $lim_{x \to 0} frac{F(x)}{x}$ fosse stato $!=0$, $x$ andava più velocemente a $0$ di $F(x)$, ma cosa avrei concluso sul limite dell'integrale?
Non avresti potuto concludere nulla. Però, ***attenzione***, mi sa che hai ragione a sentire puzza di bruciato perché qua c'è il serissimo rischio che io la stia sparando proprio grossa.

Infatti la regola di l'Hôpital nel caso $0/0$ si applica quando si sa a priori che numeratore e il denominatore sono infinitesimi. Nel nostro caso, quello del rapporto $(F(x))/x$, noi sappiamo che, per $x \to 0$, il denominatore è infinitesimo ma sul numeratore non sappiamo proprio nulla.

Quindi il ricorso alla regola di l'Hôpital è completamente infondato ed è anzi un errore da bocciatura del quale non so davvero come scusarmi, spero solo di non averti confuso le idee. :oops:

Per fare un esempio che metta in luce l'idiozia da me sparata, per quanto ne sappiamo a priori potrebbe pure essere $F(x)=1$ identicamente. Allora la derivata $F'(x)$ è identicamente nulla, cosicché applicando demenzialmente la regola di l'Hôpital come ho fatto io in precedenza concluderemmo che

$lim_{x \to 0} (F(x))/x=\lim_{x\ to 0} (F'(x))/(1)=0$

cioè $lim_{x \to 0} 1/x=0$!!! Una grossa stupidaggine.[/quote]

Ciao, non ho capito una cosa.

Se avere entrambi gli estremi di integrazione $=0$ non implica che l'integrale necessariamente faccia $0$, allora perché si può usare Hopital per calcolare questo limite? N.B l'integrale si riferisce solo al

numeratore. $Lim_(x->0)\frac{\int_{0}^{x}(1-\cost)\log(1+t)dt}{x^{4}}$. Voglio dire: come si fa a concludere che il numeratore fa $0$? Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.