Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seneca1
Esercizio: Si dimostri che [tex]$\mathbb{Z}_m \times \mathbb{Z}_n$[/tex], con [tex]$m,n$[/tex] coprimi, è un gruppo ciclico. Il generatore sarà l'elemento [tex]$([1],[1])$[/tex]. Devo dimostrare che, preso [tex]$z = ([z_1],[z_2])$[/tex], [tex]$\exists p \in \mathbb{Z}$[/tex] tale che [tex]$p ([1] , [1]) = ([g_1] ,[g_2] )$[/tex]. Come si può formalizzare?

ayyeye
si può usare il metodo delle secanti per risolvere un sistema di equazioni non lineare? o comunque risolvere un sistema senza doverne calcolare il jacobiano se si è impossibilitati a farlo? se avreste magari anche dei link o del materiale, mi sarebbe d'aiuto.

vecio88
Buongiorno a tutti, nuovo giorno nuovo problema Ho una struttura algebrica definita cosi: ($ZZ$$_12$, (+) ) $AA$ x,y $in$ $ZZ$, x (+) y = x + y + 3 è un gruppo abeliano. Nell'esercizio c'è un punto che chiede: Stabilire se $H = {[6]_12, [3]_12, [9]_12}$ è un sottogruppo di ($ZZ$$_12$, (+) ) Per dimostrare che H è un sottogruppo deve esser: 1) non vuoto 2) $AA$ x,y $in$ H, x ...

emaz92
Calcolare $intintint z^2dzdydx$ nella regione compresa fra le due sfere $x^2+y^2+z^2=R^2$ , $x^2+y^2+z^2=2Rz$ Ho provato a passare alle coordinate sferiche e mi diventa $intintint r^4cos^2(phi)sen(phi)drd(theta)d(phi)$, ma non riesco a trovare i limiti, le sto facendo da solo ste cose chiedo scusa e un pochino pochino di pazienza
12
28 giu 2011, 19:09

mictrt
Scrivere una funzione C che inizializza l'elemento i-esimo di un vettore di variabili strutturate di tipo struct item { int val; char stringa[100]; }; con una stringa e un valore intero. la mia soluzione è questa : struct item inizializza(int valore,char string[100]) { struct item *inzia; inizia=(struct item *)malloc(sizeof(struct item)); if(inizia==null){ return 0; ...
4
28 giu 2011, 17:48

bradipo90
Ciao! mi piacerebbe trovare come da titolo (abbastanza incomprensibile..) un esempio di successione di cauchy convergente alla funzione $0$ in $L^2(0,1)$ se costruita con l'integrale di Lebesgue, mentre non converga se lo spazio è costruito con l'integrale di Rieman, ho pensato che forse qualcuno ne ha un esempio.
6
29 giu 2011, 19:32

maggie20001
Salve, vi propongo una funzione logaritmica di cui non riesco a disegnare il grafico finale, quindi immagino di aver sbagliato qualcosa nello studio. La funzione è : $ f(x)= x^(2)* (1-2log x) $ - Il dominio è x>0 - Non ci sono simmetrie: f(x) non è nè pari nè dispari - f(x)>0 per $ x in (0,sqrt(e) ) $ f(x)

squalllionheart
Ho un esercizio di due puntiç Risolvere l'equazione differenziale $y''-7y'+10y=0$ Determinare infinite soluzioni dell'equazione differenziale $(y''-7y'+10y)(y''-7y'+10y)=t$ La prima parte è abbastanza semplice è un equazione differeniziale omogenea del secondo ordine, quindi le soluzioni sono del tipo: $y(t)=Ae^(7/2t)sin(3sqrt(3)/2)+Be^(7/2t)cos(3sqrt(3)/2)$, mentre per il secondo punto ho dei dubbi, infatti a primo impatto non avevo idee poi ho visto che è altro non è: $(y''-7y'+10y)^2=t$ Io ho pensato che le soluzioni di quella sono ...

fra891
Ciao... Riferendomi a questo topic : https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 67268.html più precisamente al punto (e) "Si ricavi la distribuzione esatta dello stimatore di massima verosimiglianza. " Non riesco a capire delle cose. Mi spiego: Pongo $X=sqrt(Y)$ e trovo la sua densità facendo l'integrale cioè faccio l'integrale per sostituzione ponendo $x=sqrt(y)$ e $y=x^2$ $dy=2x dx$ quindi $int_0^{x^2}\theta/(2x)*e^(-\thetax) * 2x dx$ semplificando il $2x$ mi resta la funzione di densità della ...
16
10 giu 2011, 18:14

Sk_Anonymous
avete qualche link in cui sia dimostrata la formula di Taylor con resto secondo Lagrange? Sul mio testo la dimostrazione è abbastanza articolata e vi è da ricordare a memoria una formula parecchia complessa da cui partire che non mi ricorderò mai ....

Fenix87
ciao a tutti! ho un problema il mio prof mi ha dato questa definizione per la distribuzione di corrente per una spira elementare con la quale calcolare il potenziale vettore generato da quest'ultima: $-I*S*rot($distribuzione dipolo$)$ il problema è che non trovo riscontro da nessuna parte tutti i libri/appunti che ho mi danno direttamente i campi della spira... vorrei sapere da dopve viene fuori questa espressione....qualcuno può aiutarmi grazie in ...
1
29 giu 2011, 18:29

bradipo90
Sia considerato $L^2[-1,1]$ Considerando il sottospazio $ V:={ax^2+bx| a,b in RR } $ , dati $ 0<u,v in RR $ siano $ f(x):=ux $ $g(x):=vx^2$ ed $ E:={f,g} $ Si determini u,v in modo tale che $E$ sia un sistema ortonormale: 1) $||f||_L^2[-1,1]=||g||_L^2[-1,1]=1 $ 2) $(f,g)_L^2[-1,1]=0$ Si mostri poi che è completo per $V$, cioè per $h in V$ si ha che: (con tutte le norme in $L^2[-1,1]$) $||h||^2= |(h,f)|^2+|(h,g)|^2$ Il primi dovrebbeò essere esatti ...
1
28 giu 2011, 17:36

Never2
salve ragazzi mi sapreste dire come si imposta questo esercizio? studiare la derivabilità della funzione: $\int_2^sqrt(1+x)f(t)dt$ dove $f = x*e^|1/(x-1)| devo soltanto vedere come varia la funzione stessa tra quei due estremi o no? grazie in anticipo
10
29 giu 2011, 20:53

dolce590
Scusate ragazzi sono un po' arrugginito con gli spazi vettoriali, vi propongo questo esercizio. Sia F un campo, e sia F[x] l'anello dei polinomi in x su F. Sia g(x), di grado n, un polinomio di F[x] e V = (g(x)) l'ideale generato da g(x) in F[x]. Dimostrare che F[x]/V è uno spazio vettoriale di dimensione n su F.

makeneso83
calcolare in $ CC $ $ ( z^(6) +2 + 3i ) ( z^(2) + (2 + iroot(2)(2) + 3i)z + (2i - root(2)(2))3)=0 $ prima ricavo la z da : $ ( z^(6) +2 + 3i ) = 0 $ $ z^(6)=-2 - 3i $ $ z_(k) = (13)^(1/12)e^{idel_(k)} $ con $ k=1,2,3,4,5 $ e $ del={ arcotan(3/2) + Pgreco + 2k Pgreco} / 6 $ da quest'ultima non ho capito niente,il 13 elevato a 1/12 da dove si ottiene?e poi perche compare l'arcotangente? ce' un altro modo per scrivere il risultato? mentre da $ ( z^(2) + (2 + iroot(2)(2) + 3i)z + (2i - root(2)(2))3)=0 $ come faccio a semplificarla ??? ad $ (z + 2 +iroot(2)(2) ) (z +i3) = 0 $ ottenendo $ z = -2 -iroot(2)(2)$ e $ z=-3i $
15
28 giu 2011, 20:50

blaskiller
Buongiorno! Per la maturità ho deciso di trattare nella mia tesina la Teoria dei Giochi applicandola ad alcune materie. Purtroppo non sono ancora riuscito a collegare fisica. Qualcuno può darmi qualche consiglio riguardo qualche argomento di fisica che ben si colleghi alla TdG?? Grazie in anticipo

Gost91
Buona sera ragazzi, ultimo esercizio per oggi :) Devo calcolare il volume della regione di spazio $D: x,y,zinRR^3: z<=x^2+y^2; 5-z>=x^2+y^2; 0<=z<=1$ tramite l'utilizzo di un integrale triplo. Quindi si tratta di calcolare $\int int int_{D} dxdydz$ La regione di spazio dovrebbe essere una calotta di paraboloide con punto di massimo alla quota 5. intanto, procedendo per fette, è facile impostare il dominio di integrazione rispetto la z e passandi in coordinate polari: $\int_{0}^{1} int_{0}^{2pi} int_{0}^{5-z} rho drhodthetadz$ (non sono sicuro di aver ...
7
29 giu 2011, 21:43

j.fix91
Sono al primo anno, tutti esami dati, media del 27 (per esempio micro 28 e statistica 27), ma ho un grosso problema NON RIESCO A SUPERARE MATEMATICA GENERALE!!! Eppure esco da uno scientifico informatico, e pur non essendo un genio in matematica me la sono sempre cavata! Ho fatto fino ad ora tre appelli -IL PRIMO: sicuro di me stesso ed essendo uscito dal pni ho affrontato l'esame studiando poco, e non lo passai! -IL SECONDO: lo rifeci a distanza di 20 gg dal primo, ma studiai poco perché ...

roberta19861
data la seguente $$ F(x) = \left\{ \begin{array}{rl} \frac{1}{x-2} & \mbox{se } x \in ]-\infty,0] \\ \frac{1}{2}& \mbox{se } x \in [0,\frac{1}{2}] \\ \frac{1}{4x}& \mbox{se } x \in [\frac{1}{2},1] \end{array} \right.$$ e la seguente definizione \begin{defn} Sia $F:R\rightarrow R$ una funzione di distribuzione. Allora una quasi-inversa di $F$ \`{e} una funzione $F^{(-1)}$ che ha come dominio $I=[0,1]$ ed \`{e} tale ...

xfile1
ho un esercizio che non riesco a finire , se magari qualcuno ha voglia di schiarirmi le idee mi farebbe un eeenorme piacere. dato f(x) = [A,X] con A una matrice 3x3 definita , calcolare gli autovalori di f(x). es: 0 1 -1 A= -1 0 1 1 -1 0 quando calcolo f(x) scopro che è un antisimmetrica 9x9 e qui si apre un mondo. cercando un pò su internet ho capito che dovrei calcolare la pfaffiana della mia matriciona , ...
3
28 giu 2011, 20:22