Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seneca1
Siano [tex]$R, R'$[/tex] due anelli e sia [tex]$\phi$[/tex] un omomorfismo di anelli. Sull'Artin è scritto che il nucleo di [tex]$\phi$[/tex] non è un sottoanello poiché [tex]$1_R \notin ker \phi$[/tex]. Logicamente questo vale se [tex]$R, R'$[/tex] sono anelli unitari. Se prendo [tex]$R, R'$[/tex] tali che [tex]$R, R'$[/tex] rispetto all'operazione di prodotto non siano monoidi, altresì semigruppi, il sottoinsieme ...

emaz92
"Trovare i valori $a,b,c$ in modo che la derivata direzionale di $f(x,y,z)=axy^2+byz+cz^2x^3$ nel punto (1,2,-1) abbia valore massimo uguale a $64$ nella direzione parallela all' asse z." Di fatto ho posto la derivata parziale fatta rispetto a z uguale a $64$, visto che mi chiede la derivata direzionale parallela all' asse z. Però non concludo proprio nulla, ho tre parametri da trovare, così non ricavo nulla.
9
29 giu 2011, 19:12

sparaflesh
Ciao ragazzi. Ho un esercizio su Bode su cui mi sono bloccato. Data la funzione di trasferimento $ G(s)=((s+2)(s^2+9s+20))/(s^2(s^2+0.2s+0.04)) $ si disegni il diagramma di Bode delle ampiezze e delle fasi associato. Fin qui nessun problema, tutto standard come sempre. Mi si chiede in seguito di disegnare il diagramma di Bode associato alle funzioni $ T(s)=(G(s))/(1+G(s)) $ e $ S(s)=1/(1+G(s)) $. Ed è qui che non riesco a procedere. Prendendo ad esempio $ T(s) $ , andandoci a sostituire ...
3
29 giu 2011, 18:19

tinex
Chiedo aiuto per il seguente esercizio. Grazie Siano A= {4,5,6,} e B= {7,8,9} i) stabilire la cardinalità di Y={f: B -> A : f(9)=4} ii) elencare le funzioni f: B -> A con f € Y e f suriettiva; analoga domanda con f iniettiva iii) Quante sono le corrispondenze biunivoche definite in B e a valori in A?

Simonkb24
ho la seguente successione di funzione $f_n (x) = n(sen(nx))e^(-1/(nx))$ con x non negativo per cui ho fatto le due convergenze : puntiforme: la funzione limite è la funzione identicamente nulla in quanto limitata (sen(nx)) per infinitesima uniforme: ho maggiorato sfruttando $|sen(nx)|<=1$ e $|e^(-1/(nx))|<=1$ e quindi il sup mi viene $|n|$ che per n che tende a piu infinito non è infinitesima.. Ora la mia domanda è: si può trovare un intervallo in cui converge uniformemente?
4
29 giu 2011, 11:04

MaxMat1
Ho da poco cominciato a studiare sul libro di Halliday e Resnick (Fondamenti di Fisica) i primi concetti sul campo elettrico. Per chi ce l'avesse il problema di cui parlo è a pag 504, paragrafo omonimo "Due piastre conduttrici", sempre che abbiate la mia stessa versione ovviamente! Ho imparato che l'intensità del campo elettrico appena al di fuori di un conduttore vale: Densità di carica/Eps_0 Nell'esempio in questione vengono messe vicino due piastre conduttrici con densità di carica ...

Gost91
Buon pomeriggio ragazzi, per me la giornata è ancora molto lunga :-) : Ora mi si chiede di calcolare i massimi, minimi di: $f(x,y)=(x^2+y^2)/(e^(x^2+y^2))$ e anche quando f(x,y) è ristretta al dominio: $D:x,y in RR^2:x^2+y^2<=4$ --------------------------------------- Allora incomincio dal più semplice, cioè l'individuazione dei punti di massimo e minimo assoluti: I punti candidati a essere max/min sono i punti stazionari, cioè i punti dove le derivate parziali sono nulle, i punti dove non esiste ...
5
29 giu 2011, 18:22

marygrazy
utilizzando la formula composita del punto medio determinare quanti sottotintervalli m sono necessari per approssimare l'integrare $\int_0^picos(x)e^(x)dx$ con un errore minore di $10^(-4)$. la formula dell'errore del punro medio la so, ma non ho idea di come sfruttare il fatto degli m sottointervalli... potreste aiutarmi a giungere alla soluzione?

Gost91
Buongiorno a tutti! Oggi i miei problemi sono tutti dedicati alle funzioni in più variabili. Data la funzione: ${(sin(x^3y^2),se (x,y)!=(0,0)),(0,se (x,y)=(0,0)):}$ stabilire se è continua, derivabile e differenziabile nell'origine. *****Continuità***** Ora, per verificare la continuità in (0,0) deve valere che: $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}f(x,y)=0$ indipendentemente dalla direzione e verso in cui ci si "avvicina" a (0,0). Da quello che ho capito (sperando bene), per dimostrare la continuità si passa in coordinate polari, ...
6
29 giu 2011, 13:54

Crystal Dragon
Ho provato a cercare in giro per le discussioni ma non mi sembra di aver trovato cose utili, vi posto allora le mie perplessità. Sto provando a risolvere dei temi di esame di elettromagnetismo, il problema è che non ho nè svolgimento nè risultati, e devo ammettere di non essere neanche troppo preparato sull'argomento; ecco il tema: Una barretta conduttrice PP’ di lunghezza L si muove senza attrito con velocità costante v appoggiata su due travi conduttrici parallele fisse poste in ...

sssebi
Non so perchè ma appena incontro numeri complessi riesco a svolgere solo le equazioni più semplici, su questi due esercizi ad esempio ho qualche dubbio: 1) $ z^4-2iz^3-iz-2=0 $ 2) Trovare i numeri complessi il cui cubo soddisfa l'equazione $ z^2-i=0 $ Nella prima ho provato a sostituire z con x+iy ma a causa del quarto grado dell'equazione mi viene tutto troppo alto, dovrebbe esserci qualche via d'uscita più sintetica ed elegante; Nella seconda mi sono calcolato i due numeri ...
2
29 giu 2011, 17:34

vecio88
Salvelox a tutti Ho un problemino Negli esercizi sulle strutture algebriche ci sono dei punti in cui dice e) Stabilire se $NN$ è chiuso rispetto a $*$ (credo che la prof l'ha chiamato pallino ) Il problema è che non so come si fa a vedere se l'insieme è chiuso o meno. Sugli appunti non ho nulla o almeno credo... La struttura algebrica è x $*$ y = xy + x

Sk_Anonymous
Quale tra le seguenti non è integrabile in senso generalizzato tra 3 e $+oo$: 1) [tex]\frac{sin(|x|)} {(1+x^2)}$[/tex] 2)[tex]\frac{1}{x ln(x)}[/tex] 3) [tex]\frac{1}{x^2 ln(x) +1}[/tex] 4) [tex]\frac{2 \sqrt(x)}{sin(x) - x^3}[/tex] Lavoriamo sulla 2: [tex]\int_3^{w} {\frac{1}{x ln(x)}} = [ln(ln(x))]_{3}^{w} = ln(\frac{ln(w)}{ln(3)})[/tex] Ovvero [tex]\lim_{w \to +\infty} ln(\frac{ln(w)}{ln(3)}) = + \infty[/tex] E quindi la risposta giusta è la 2. Ecco la mia ...

Sk_Anonymous
La domanda è "Calcolare la media integrale di $sign(x)$ calcolata fra -1 e 1" Dobbiamo quindi calcolare $(int_{-1}^{1}sign(x))/2$ Era una domanda dell'esame che ho fatto oggi ... non voglio dirvi la mia opinione per evitare di influenzarvi, vorrei sapere cosa ne pensate voi se possibile .... poi sicuramente dirò la mia. Grazie

fantomius2
salve a tutti sono alle prese con un esercizio svolto dal prof durante il corso. durante il calcolo di un asintoto obliquo mi sto calcolando q. $q= lim$(x->-inf)$ sqrt(x^2 -3x -4) +x $ è una forma indeterminata -inf + inf . Quindi il prof a questo punto utilizza un limite notevole $(-x)( ((1-3/x -4/x^2 ) ^(1/2) -1 )/(-3/x -4/x^2)) $ Ora mi chiedo ma questo limite notevole non è utilizzabile solo quando la x tende a 0 ? Cosa mi sto perdendo? Grazie!
3
29 giu 2011, 13:24

nicolaflute
Ciao a tutti volevo chiedervi se esiste una proprietà riguardante la sezione aurea; la proprietà è questa: allora non mi so esprimere molto bene in italiano quindi per es. [tex]\phi=\frac{1+\sqrt{5}}{2}[/tex] [tex]\phi+1=\frac{3+\sqrt{5}}{2}[/tex] [tex]\phi+2=\frac{5+\sqrt{5}}{2}[/tex] in generale secondo me se la proprietà dovesse essere vera la formula generale è questa [tex]\phi+n=\frac{d_{n+1}+\sqrt{5}}{2}[/tex] dove d è il numero dispari di posizione (n+1). Questa proprietà è ...

bertolazzi1
Ragazzi ho un urgente bisogno di aiuto per questo esercizio: Determinare e classificare la conica tangente in $ Q=(1,2) $ alla conica $ (x)^(2) - (y)^(2) + 3x = 0 $ , avente per asintoto la retta $ 2x + y - 5 = 0 $ e passante per $ R=(3,1) $ Ho svolto fino ad ora qualche esercizio ma sempre con coniche da trovare tangenti a rette o punti, suppongo la soluzione sia abbastanza banale ma c'è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi passo-passo come risolverlo? Grazie mille

dissonance
Un induttore è un componente elettronico caratterizzato da questa equazione di stato: $epsilon=-L frac{dI}{dt}$ dove $L$ è una costante caratteristica del componente. La domanda che mi sono posto, ma che non saprei verificare con un esperimento, è: che succede se un induttore, percorso da una corrente a regime, viene bruscamente disconnesso? Per esempio se si apre un interruttore con un buon tempo di risposta. Ho immaginato che in questo caso il componente cede istantaneamente ...

Darèios89
In un esercizio mi si danno le equazioni di due rette, e un punto e poi mi si chiede: "Determinare le eventuali rette passanti per A e incidenti sia la retta r che la retta s." Ora....una retta passante per A e incidente in due rette dovrebbe essere data da due piani, quello passante per A e contenente r, quello passante per A e contenente s. Ma dato che qui non è richiesta solo una, come dovrei fare? Ho pensato che forse dovrei considerare il fascio di rette passanti per A, ma ...

sara881
Avrei 2 domandine da sottoporvi, sui LIMITI, tutti per x che tende a più infinito. Primo limite: limite per x che tende a + infinito di... logx... che moltiplica... sin (l'argomento del "sin" è una frazione: al numeratore abbiamo "p-greco elevato alla x"; MENO; "2 elevato alla meno x quadro"... al denominatore, abbiamo "4 elevato alla x". Secondo limite: lim per x che tende a + infinito di 4 elevato alla X; e il 4 moltiplica arctg di (x elevato alla p-greco / 5 alla x + 6 alla meno radice ...
13
28 giu 2011, 17:12