Dimostrazione resto secondo Lagrange
avete qualche link in cui sia dimostrata la formula di Taylor con resto secondo Lagrange? Sul mio testo la dimostrazione è abbastanza articolata e vi è da ricordare a memoria una formula parecchia complessa da cui partire che non mi ricorderò mai ....
Risposte
Una dimostrazione semplice si basa sulla seguente generalizzazione del teorema di Rolle:
Sia [tex]$\phi:[a,b]\to \mathbb{R}$[/tex] una funzione derivabile [tex]$n$[/tex] volte in [tex]$]a,b[$[/tex] con le derivate d'ordine [tex]$kSe [tex]$\phi(a)=\phi(b)$[/tex] e se [tex]$\phi^{(k)}(a)=0$[/tex] (oppure [tex]$\phi^{(k)}(b)=0$[/tex]) per ogni [tex]$1\leq k
la quale si dimostra facilmente usando Rolle e l'induzione.
La dimostrazione del resto della formula di Taylor nella forma di Lagrange è la seguente:
P.S.: Se non ricordo male, questa dimostrazione sta sul libro di Apostol.
Io, al solito, propugno la formulazione integrale del resto, che riesco a ricordare facilmente usando questo approccio:
https://www.matematicamente.it/forum/un- ... 74355.html
Da questa formulazione il resto secondo Lagrange discende subito. Sappiamo infatti che
[tex]$f(x)=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)+ \ldots + \frac{f^{(n-1)}(x_0)}{(n-1)!}(x-x_0)^{n-1} + \int_{x_0}^x f^{(n)}(t) \frac{(x-t)^{n-1}}{(n-1)!}\, dt.[/tex]
ed è immediato che la seguente funzione della variabile [tex]t[/tex] non cambia segno per [tex]t[/tex] compresa tra [tex]x[/tex] ed [tex]x_0[/tex]:
[tex]$\frac{(x-t)^{n-1}}{(n-1)!}.[/tex]
Quindi (questo è un semplice teoremino di valore medio, che discende dal teorema degli zeri applicato alla funzione continua [tex]f^{(n)}[/tex]) esiste [tex]\xi[/tex] tra [tex]x[/tex] ed [tex]x_0[/tex] tale che
[tex]$\int_{x_0}^x f^{(n)}(t) \frac{(x-t)^{n-1}}{(n-1)!}\, dt=f^{(n)}(\xi)\int_{x_0}^x \frac{(x-t)^{n-1}}{(n-1)!}\, dt=f^{(n)}(\xi)\frac{(x-x_0)^n}{n!},[/tex]
e questa è la tesi.
https://www.matematicamente.it/forum/un- ... 74355.html
Da questa formulazione il resto secondo Lagrange discende subito. Sappiamo infatti che
[tex]$f(x)=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)+ \ldots + \frac{f^{(n-1)}(x_0)}{(n-1)!}(x-x_0)^{n-1} + \int_{x_0}^x f^{(n)}(t) \frac{(x-t)^{n-1}}{(n-1)!}\, dt.[/tex]
ed è immediato che la seguente funzione della variabile [tex]t[/tex] non cambia segno per [tex]t[/tex] compresa tra [tex]x[/tex] ed [tex]x_0[/tex]:
[tex]$\frac{(x-t)^{n-1}}{(n-1)!}.[/tex]
Quindi (questo è un semplice teoremino di valore medio, che discende dal teorema degli zeri applicato alla funzione continua [tex]f^{(n)}[/tex]) esiste [tex]\xi[/tex] tra [tex]x[/tex] ed [tex]x_0[/tex] tale che
[tex]$\int_{x_0}^x f^{(n)}(t) \frac{(x-t)^{n-1}}{(n-1)!}\, dt=f^{(n)}(\xi)\int_{x_0}^x \frac{(x-t)^{n-1}}{(n-1)!}\, dt=f^{(n)}(\xi)\frac{(x-x_0)^n}{n!},[/tex]
e questa è la tesi.
@dissonance: Anche io trovo più semplice l'approccio integrale; ma di questi tempi il resto nella forma integrale lo si spiega raramente nei corsi di Analisi I.