Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
innersmile-votailprof
Potreste dirmi se ho risolto bene quest'esercizio? Non ne sono molto sicura! Studiare la convergenza della serie di funzioni $\sum_{n=2}^oo (-1)^n/(n^2logn)log^n (x+2)$ Ho individuato le varie parti della serie e quindi: $a_n= (-1)^n/(n^2logn)$ $y= log (x+2)$ Quindi scrivo una nuova serie (2) $\sum_{n=2}^oo (-1)^n/(n^2logn)y^n$ -Ora studio la convergenza puntuale e quindi calcolo il raggio di convergenza $rho$ Considerata la serie (2), $rho = lim_(n->oo)|a_n/a_(n+1)|)$ (criterio del rapporto) $= lim_(n->oo)1^n/(n^2logn)((n+1)^2log(n+1))/1^n$ A questo punto mi sono ...

innersmile-votailprof
Calcolare minimo e massimo della funzione $f(x,y)=x^2-y^2$ nel dominio $D= {(x,y)in RR^2: 3/2<= x<=2, 0<=y<=x/(1-x)}$ Ritengo però che questo dominio non sia un dominio chiuso in quanto $y=x/(1-x)$ è l'iperbole, con asintoto $x=1$ e nell'intervallo $3/2<= x<=2$ la funzione $y=x/(1-x)$ non comparirà affatto nel primo quadrante (la seconda condizione è proprio $y>=0$). E' sbagliato il mio ragionamento?

skyisoverus
Salve di nuovo a tutti. Sto studiando Statistica sulle dispense del mio professore, e non ho capito un passaggio che ha svolto come conseguenza al teorema del viriale, ed un altro sulle fluttuazioni di energia. Qualcuno può aiutarmi? Dovrebbero essere cose facili.. 1) Dettagli a parte (sistema autogravitante, unica forza esterna = gravità), torna che, per N particelle (i,j=1..N), sia: $f(i) = sum(Gm(i)m(j)(r(j)-r(i))/|r(j)-r(i)|^3)$ (somma per i diverso da j) $V = sum(r(i)*f(i))$ (somma su i) A questo punto, ...

JohnQ
Ciao a tutti Sto cercando di risolvere una semplice forma di indecisione ma non riesco ad andare avanti. Il limite in questione è il seguente: \[\lim_{x\to 0^+} \frac{e^{-\frac{1}{x}}}{x^3-2x^2} = \frac{0}{0}\] Il procedimento che sto adottando è il seguente: \[\lim_{x\to 0^+} \frac{e^{-\frac{1}{x}}}{x^3-2x^2} = \lim_{x\to 0^+} \frac{1}{e^\frac{1}{x} (x^3-2x^2)}\] A questo punto ho provato a proseguire nel seguente modo: So che per \({x\to 0}\): \[e^\frac{1}{x} \sim ...
6
18 giu 2012, 13:04

Ugo921
Ciao a tutti ho un problema nel calcolare questi due semplici limiti in uno studio di funzione, che riguardano la derivata prima.. $lim_(x->1+)(-(1)/(3*(1-x)^(2/3)))$ $lim_(x->1-)(-(1)/(3*(1-x)^(2/3)))$ IL libro riporta entrambi i limiti come -infinito.. Ho provato a studiare il segno della funzione in un intorno di 1 e ho visto che tale funzione è negativa quindi i due limiti devono essere neccesariamente - inf.. Però vorrei sapere se c'è un modo per evitare lo studio del segno in funzioni più complesse sempre fratte di ...
2
18 giu 2012, 15:03

skyisoverus
Salve di nuovo a tutti. Sto studiando Statistica sulle dispense del mio professore, e non ho capito un passaggio che ha svolto come conseguenza al teorema del viriale. Dettagli a parte (stella autogravitante, unica forza esterna = gravità), torna che, per N particelle (i,j=1..N), sia: $f(i) = sum(Gm(i)m(j)(r(j)-r(i))/|r(j)-r(i)|^3)$ (somma per i diverso da j) $V = sum(r(i)*f(i))$ (somma su i) A questo punto, scrive, "eseguendo la somma sulle coppie di particelle": $V = sum(Gm(i)m(j)(r(i)*(r(j)-r(i))+r(j)(r(i)-r(j)))/|r(j)-r(i)|^3)$ (somma su coppie ij ...
4
16 giu 2012, 17:02

Maryse1
Allora volevo solo un piccolo chiarimento riguardo un esercizio: G gruppo di ordine 48, dimostrare che non può essere semplice. Allora quindi per dimostrare che non è semplice, devo dimostrare che ha sottogruppi normali diversi da quelli banali Quindi adesso considero i sottogruppi di Sylow, 48= 3* $ (2)^(4) $ ed ho i 3-sottogruppi di Sylow che possono essere o 1, o 4, o 16 e i 2-sottogruppi di Sylow che possono essere o 1 o 3. A questo punto suppongo per assurdo che G sia semplice e ...

paolinio
Ciao a tutti! Vi sottopongo una serie che non riesco proprio a risolvere: $\sum_{n=1}^(+\infty)$ $\cos(n!)/(e^n+1)$ Il mio ragionamento è stato questo: 1) Innanzitutto la serie è a termini positivi perchè il numeratore è sempre positivo (n parte da 1 e il coseno assume come valori da -1 a 1) 2) Il denominatore è sempre positivo (e^n positiva) 3) Ho verificato la condizione necessaria di convergenza facendo il limite (il numeratore andrà all'infinito in maniera più lenta rispetto al denominatore, ...
5
18 giu 2012, 15:16

melus1
Chiedo aiuto al forum per l'analisi di una matrice di dati come segue: È stato fatto un test su 160 soggetti di caratteristiche non omogenee. Sono stati rilevati vari parametri antropometrici e il modo in cui questi soggetti sollevavano un peso da terra. Questo modo è stato classificato a seconda del gesto in 1 2 3 4. Ovviamente è un parametro qualitativo e non quantitativo. Come analizzereste i dati per cercare attinenze tra i dati antropometrici e il tipo di gesto? Analisi fattoriale? C'è ...
1
15 giu 2012, 12:42

previ91
Ciao a tutti , sono alle prese con questo esercizio : Calcolare il flusso uscente dal solido espresso in coordinate cilindriche $\Omega = {(rho , theta , z) : rho^2 +z^2 -6rho + 8<0}$ del campo $F (x,y,z)=(xy-z^2 , z-y^2 , x^2 +z(1+y))$ Applico il teorema di Gauss o della divergenza , quindi calcolo la divergenza : $Div F = y-2y+1+y =1$ Quindi devo calcolare $int int int_\Omega drho d theta dz $. Quì ho un dubbio : essendo $\Omega = {(rho , theta , z) : rho^2 +z^2 -6rho + 8<0}$ avrei pensato a due modi : 1) dato che $\Omega$ risulta essere la circonferenza $(rho-3)^2 +z^2=1$ ma poi ho molti problemi a ...
9
12 giu 2012, 20:34

malugiu2
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria e sono nuovo del forum e spero proprio che possiate aiutarmi con questo problema di matematica 2. Mi si richiede di calcolare la lunghezza dell'arco di curva di equazioni : x=e^2t-2t y=4e^2t z=e^2t+2t dal punto x1(1,4,1) a x2(e-1,4*sqrt(e),e+1) Io ho pensato di procedere calcolando l'integrale tra x1 e x2 della radice della somma del quadrato delle derivate prime di x,y,z ma a questo punto non capisco come fare a sostituire i punti ...
4
18 giu 2012, 11:38

perplesso1
Devo semplificare questa formula $(q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F ))$, cioè trovarne una logicamente equivalente ma più corta. Ho fatto così (con $T$ e $F$ indico vero e falso...) $q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F )$ $q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge (F \rightarrow ((\neg p) \wedge q)))$ $q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge T)$ (ex falso quodlibet) $q \vee (((\neg p) \wedge q) \rightarrow F )$ $q \vee ( \neg ((\neg p) \wedge q))$ (perchè $\phi \rightarrow F$ equivale a $\neg \phi$ ) $q \vee (p \vee (\neg q))$ (De Morgan) $q \vee ((\neg q) \vee p)$ (proprietà commutativa di $ \vee $) $(q \vee (\neg q)) \vee p$ (proprietà associativa di ...

chess71
Determinare quante soluzioni esistono nell'intervallo $[0,pi]$ dell'equazione: $-x+cosx=-2$ Ho risolto l'equazione per via grafica, disegnando il $cosx$ e la retta $x-2$, trovando una sola soluzione. Se volessi risolverla per via analitica, come potrei procedere?
3
18 giu 2012, 11:53

daniela092
Determinare equazioni cartesiane della curva $C'$ proiezione ortogonale della curva $C:$ $\{(x=t),(y=1-t^2),(z=2):}$ sul piano $\pi: x-y-z=0$ Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi..

Luca.mat1
Salve, F(x)= \(\displaystyle \sqrt[5]{(ln^2x(5-lnx)} \) Avendo calcolato la derivata di una funzione riconducendomi a quanto segue: \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) non riesco a dimostrare il risultato dei seguenti limiti: Limite (per x->1+) di \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) = + infinito Limite (per x->1-) di \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) = - infinito Limite (per x->(e^5)+) di \(\displaystyle ...
17
17 giu 2012, 10:24

anto84gr-votailprof
Ragazzi....sto impazzendo con questo Matlab!!! Devo risolvere questo esercizio: Assegnati i dati (x_0, f_0), (x_1, f_1),..., (x_N, f_N) ed un vettore di punti di tabulazione t=[t_0, t_1, …., t_k], scrivere una function Matlab che calcoli la migliore approssimazione ai dati nel senso dei minimi quadrati e ne fornisca la valutazione nei punti del vettore t. La funzione di migliore approssimazione appartiene allo spazio V = span{1, cos(x), sin(x), cos(2x), cos(2x)}. Per l'algoritmo si usi il ...

_overflow_1
Salve a tutti!!! Stavo svolgendo questo esercizio: Si determini l’equazione della retta di regressione lineare relativa ai seguenti punti del piano cartesiano: $A(−1,−1), B(0, 3), C(2, 0)$. Per questo punto non ho avuto problemi e credo che il procedimento sia giusto. In pratica mi sono calcolato $A^TA$ poi $A^Tb$ dove: $A = ((-1, 1), (0, 1), (2, 1))$ e $b = ((-1), (0), (3))$ ed infine mi sono risolto il sistema $A^TAx = A^Tb$ trovando come risultato $p_1(x) = 1/14x + 9/14$ ora però c'è un altro punto ...

Xavier310
Salve ragazzi :looool: ho un piccolo problema nell'associare l'indeterminazione di una grandezza in una regressione esponenziale. Cioè, avendo ad esempio y=e^{bx} per linearizzare la relazione e fare i minimi quadrati applico il logaritmo [tex]ln(y)=bx[/tex] qual è l'errore da associare a b? E qual è l'errore da associare a [tex]ln y[/tex]? Il tutto dopo vorrei riportarlo su scala logaritmica e fare un fit lineare (anche per questo mi servono le indeterminazioni)
4
17 giu 2012, 13:36

chess71
Vi chiedo di dipanare questo mio dubbio. Mi si chiede di determinare quando la funzione $y=arctg(1/x)$ è decrescente. Ho calcolato la derivata prima che vale $doty= - 1/ (1+x^2)$, che è sempre negativa, per cui la mia risposta è stata la funzione è sempre decrescente il problema è che le opzioni recitavano: a) decrescente per $x>0$ b) decrescente per ogni $x!=0$ questo escludeva la risposta che avrei dato esaminando soltanto la derivata prima, e cioè il fatto che ...
3
17 giu 2012, 20:59

Seight
chi ha voglia di leggerla e di darmi qualche consiglio? sempre che questo non violi le regole del forum. tabelle e immagini purtroppo non sono visibili LA TEORIA DEI GIOCHI La vita merita di essere vissuta per giocare ai più bei giochi… e vincerli. -Platone La teoria dei giochi è una branca della matematica che si occupa principalmente di prendere decisioni. Si applica a tutti i tipi di situazioni in cui si propone uno scontro, nel quale i contendenti devono prendere le decisioni più ...