Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marius1989
So che la derivata di un valore assoluto = signx. Però, facendo dei test di Analisi I ho trovato questo esercizio: \[ fx= 2 + |x-7| \] . Nelle risposte dice che f'(0) = -1 ... Ma facendo la derivata non dovrebbe essere f'(0) = +1 ?
5
17 giu 2012, 12:36

King__wow
Ciao a tutti, ho questo dubbio sulle isostatiche , come faccio a capire senza staccare i conci che le forze esterne che ho disegnato non creano momento nel primo caso, o nel secondo lo creano solo da una parte?
5
9 giu 2012, 12:54

vinnie1
Salve, vorrei avere se è possibile un chiarimento sulle funzioni composte, precisamente su quali proprietà una funzione composta mantiene dalle sue funzioni di composizione o quelle che eventualmente si modificano. Mi spiego meglio. Svolgendo un esercizio di analisi il cui testo è il seguente: "Si consideri la funzione $f: (1,+infty) \to RR$ data da $f(x)= ln(x) + 1/ln(x)$ . Allora la funzione $g(x) = f(x)^2$ a) non ha punti critici b) $ im(g) = [4, +infty)$ c) è invertibile su $(1, +infty)$ d) ...
4
17 giu 2012, 12:17

Elia Vincenzi
Vi pongo questo interessante quesito: "Qual è il contributo di energia cinetica rotazionale nel moto di rotolamento di un cilindro?" Io ho pensato che se l'energia totale nel rotolamento è uguale a "Energia translazionale + Energia Rotazionale" e il momento inerziale del cilindro è uguale a \( \frac {1} {2}•m•R^2 \) alla fine verrà fuori una cosa del genere: \(\frac {1} {2}•ω^2•(\frac {3} {2}•m•R^2)\). Ma non saprei come interpretare la formula, al fine di dare una risposta al quesito. Come ...

sseba24
Stavo svolgendo un endomorfismo, ed un punto dell'esercizio è questo: trovare, se esiste, un vettore non nullo di $ R^3 $ che non sia un autovettore per A, dove A è la matrice tale che $ f(X)= AX $ e non ho capito come agire!
5
16 giu 2012, 20:47

Jack871
Ciao! Sto leggendo le dispense "algebra lineare for dummies". Non capisco come vengono calcolate le basi per gli spazi vettoriali dell'esempio 1.11 a pagina 11. Gli spazi vettoriali sono \(\displaystyle V = \{(x,y,z) : x+y-z=0\} \), \(\displaystyle W = \{(x,y,z) : x-y=0\} \) e le rispettive basi sono \(\displaystyle B_V = {(-1,1,0),(1,0,1)} \), \(\displaystyle B_W = {(1,1,0),(0,0,1)} \). Mi potete spiegare i passaggi per il calcolo delle basi a partire dall'equazione. Grazie! Poi non ...
5
15 giu 2012, 19:09

Eas1
Ciao a tutti, come anticipato dal titolo ho un problema con l'interpretazione di una certa scrittura per quanto riguarda le variabili aleatorie reali e continue. Sia X una v.a. reale segue una dist. ass. continua e Y definita come segue: $ Y=min(1,X) $ se volessi trovare $ F(y)=P{min(1,X)leq y} $ in termini di f(x), anche scritta per casi, come interpreto la funzione min tra 1 e X o in generale tra due variabili aleatorie X e Z?
4
16 giu 2012, 18:28

Marius1989
\[ \int x sin^2x\ \text{d} x \] devo usare l'integrazione per parti o per sostituzione ... Per parti ho già provato, per sostituzione non saprei quale sia la sostituzione giusta da fare. Vi prego datemi una mano
10
13 giu 2012, 14:55

chess71
Determinare il numero di soluzioni dell'equazione: $e^x=(x+1)^2$ ho disegnato la parabola e l'esponenziale, e ho notato subito 2 soluzioni. ci dovrebbe essere anche la terza appartenente al 1° quadrante, dato che l'esponenziale tende velocemente a superare il ramo di parabola, quindi in tutto 3 soluzioni esiste un metodo risolutivo non grafico?
4
17 giu 2012, 10:27

Linux1987
Salve chi mi spiega cosa indica il coefficiente di variazione dato dal rapporto della deviazione standard con la media aritmetica campionaria ? $(dev(X))/M_n $ Inoltre ho letto che il valore della deviazione standard indica di quanto in media i dati si discostano dal valor medio. Significa che ad esempio se la mia deviazione standard vale 3, in media i dati si discostano dal valor medio di 3 unità di misura? grazie
3
15 giu 2012, 17:12

Ciquis
Come faccio a trovare l'equazione di un piano contenente 3 rette (date come intersezione di piani)?
2
16 giu 2012, 19:07

EnigMat
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio di cui riporto il testo: "l' età media di un gruppo di studenti che hanno conseguito un diploma di laurea breve è 22 anni. Costruire un intervallo di confidenza al 99% per la media della popolazione degli studenti iscritti al corso di laurea breve, sapendo che la varianza della popolazione distribuita normalmente è 45." Premetto che molto probabilmente ho interpretato male la traccia. Ad ogni modo ho applicato la seguente ...
1
17 giu 2012, 10:44

Astonish1
Buonasera forum, Studio Scienze Geologiche e sto affrontando diversi esercizi-tipo in preparazione dell'esame in Fisica. In un vecchia sessione d'esame, reperibile in biblioteca, ho notato un esercizio di per se semplice, mi sembra banale, dato anche che vale solo 4/30 del voto d'esame, eppure non so risolverlo. O, meglio, nonostante io creda di averlo impostato bene, mi pare che richieda fin troppo tempo e conoscenze e non sono ancora riuscito a risolverlo, correggetemi se ...
2
28 mag 2012, 21:01

lara436
salve a tutti, spero di ricevere un vostro aiuto perchè sono abbastanza sfiduciata per quanto riguarda l'esame di Teoria dei segnali. Ho questo problema: il mio segnale x(t) è una finestra triangolare di altezza A e durata 3T/4 (centrata in zero ovviamente ). Il segnale è periodo di periodo T. Devo trovare la serie di Fourier in forma polare, complessa e rettangolare. Cheido venia se non ho usato simboli matematici appropriati ma è la prima volta che scrivo.Grazie
2
3 giu 2012, 19:21

Lory902
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è l'inversione per raggi reciproci? Ho provato a cercare in internet ma mi ha oscurato le idee e non so perchè ma mi viene da confonderla con la potenza di un punto rispetto ad una circonferenza. Chiedo il vostro aiuto per capirlo. Grazie.
4
9 set 2010, 14:34

menesbatto
Ciao ragazzi! magari mi dice bene e trovo qualche ingegnere che mi puo' dare 2 dritte... volevo mettere la piscina sopra il tetto del palazzo dove abito...il palazzo e degli anni 40... la piscina è tonda con raggio di 1,85 metri e alta 0,75 metri... abbè tutta piena peserebbe circa 8000Kg...occupanda un'area di 10mq... il peso al metro quadro sarebbe quindi 750kg/m2... Ho letto che si consiglia di non caricare il solaio con più di 200kg/m2 ma che comunque i solai reggono fino a oltre ...
1
16 giu 2012, 22:26

Dust1
Ciao a tutti, sto ripassando delle cose di stima spettrale e, complice caldo/stress/sprazzi-di-stupidità-individuale, non riesco a venire a capo di un paio di passaggi. Spero che qualcuno di voi possa a darmi una mano xD Come verifico la seguente uguaglianza? $\frac{1}{N}\sum_{m=-(N-1)}^{N-1}\sum_{n=0}^{N-1-m}x(n)x(n+m)e^{-j\omega m} = \frac{1}{N}|\sum_{n=0}^{N-1}x(n)e^{-j\omega n}|^2$ Grazie
2
16 giu 2012, 18:09

Controllore1
Ciao ragazzi! Qualcuno potrebbe spiegarmi il modo in cui si arriva a definire una forza conservativa come l'opposto del gradiente dell'energia potenziale? Io parto dalla definizione di forza conservativa (cioè che è una forza dipendente esclusivamente dalle coordinate del punto) e poi?

chess71
Sia $f=x^4arctan(x^4)/(x^alpha+1)$ una funzione definita su $[0,+infty)$, con $alpha>0$ . Determinare il valore di $alpha$ per cui la $f$ è integrabile. mi scuso in anticipo per eventuali sciocchezze affinchè l'integrale converga deve essere: $lim_(x->infty) x^4arctan(x^4)/(x^alpha+1)=0 $ ed essendo $arctan$ limitata, il limite si annulla per $(alpha-4)>1$, cioè per $alpha>5$ corretto?
3
16 giu 2012, 09:47

yex1
Salve ragazzi, vi ho contattato per avere una spiegazione,per quanto riguarda questo esercizio: "Sia $\varphi$ la trasformazione lineare da $V{::}_(\ 4)$($RR$) a $V{::}_(\ 4)$($RR$) rappresentata dalla seguente matrice(rispetto alla base dei versori): $\varphi$$=$$((2,1,1,0),(0,1,1,2),(0,1,1,1),(2,1,1,1))$ diagonalizzarla." Ora,io sono capace di diagonalizzare fino a una matrice 3*3 ma per le matrici 4*4 ...
5
15 giu 2012, 17:21