Divisore dello zero in applicazione

Karozzi
Ciao a tutti.
Mi sono trovato davanti un'applicazione $F: Z_56 -> Z_56$ tale che $F(a)=24a$per ogni a.
Devo stabilire se è iniettiva/suriettiva/omomorfismo.
è un omomorfismo, poichè f(a)+f(b)=f(a+b).
Ma per quanto riguarda l'iniettività, come posso fare? Devo utilizzare qualche ragionamento sui divisori dello zero?

Grazie in anticipo

Risposte
Kashaman
Perché sui divisori dello zero scusa?
Hai trovato che $F(a) = 24a , AA a in ZZ_56$ è un omomorfismo.
Quindi per l'ingettività puoi ragionare in tre modi. Uno è con la definizione di funzione iniettiva , due trovare esplicitamente un controesempio, tre determinare il nucleo di quell'applicazione.
Io ti mostro il terzo, te cerca di ragionare sugli altri due.
Sia $[a]_56 in ZZ_56$
$ [a]_56 in KerF <=> F([a])= [0]_56 => 26a-=0(mod56)=> 13a-=0(mod28) => a-=0(mod28) $
Pertanto $ Kerf ={ a in ZZ_56 | a-=0(mod28) }$ e quindi non è il sottogruppo banale di $ZZ_56$ da cui si deduce che...f non è iniettiva.
Ora, per la surgettività che dici, stà funzione è surgettiva?
Provaci, pensa alla definizione.

Karozzi
Il mio ragionamento partiva dal fatto che, nella correzione fatta dalla prof. nel tema d'esame, si dice che l'applicazione non è iniettiva, semplicemente perchè $f(0)=0$ e $f(7)=0$
Per questo mi chiedevo se servisse ragionare sui divisori dello zero.
Come mai lei ha scritto questa cosa?

Kashaman
Perché per dire che una funzione non è ingettiva basta trovare un controesempio, quello che ha fatto la tua professoressa.
Ti faccio un esempio.
$f : R -> R , AA x in R , f(X)=x^2$
f non è iniettiva. Infatti $ f(1) = 1$ e $ f(-1)=1$.
La verità è che per dimostrare qualcosa , la strada non è unica.

Karozzi
Sisi, su questo c'ero.
Ma intendo, come mai $f(7)=0$?
Che ragionamento è stato fatto?

P.s: grazie davvero tanto per l'aiuto.

Kashaman
Mmh,guarda dovresti chiedere alla tua prof. Non so, ragionare cosi è un poco ad intuito ed occhio.
Il fatto è che $[0]_56$ e $[7]_56$ sono due elementi di $ZZ_56$ diversi ma che hanno la stessa immagine.
Il fatto che $[24*7]_56 = {0]_56$ è dovuto al fatto che $24,56$ non sono coprimi e quindi 24 è un divisore dello zero, certo.
Ma non c'è processo puramente logico nell'individuare proprio quei numeri,probabilmente si è accorta che quei due numeri avevano la stessa immagine e quindi f non è ingettiva.
Un po come dire,a tentativi. :) .
Secondo me ragiona sugli altri modi,sono molto lunghi delle volte ma efficaci.
tipo calcolare il Kernel lo puoi fare SOLO SE f è un omomorfismo.
e sfruttare la definizione puoi farlo, sempre.
Metti c he f era iniettiva, come trovavi coppie di numeri diversi che avevano la stessa immagine? Avresti dovuto valutare f per ogni elemento di $ZZ_56$ per poi concludere che f era iniettiva?

Karozzi
Esatto, è proprio questo il discorso. Grazie mille sei un grandissimo.
Mi studio il procedimento che hai fatto qua sopra! Determino il nucleo!

Karozzi
"Kashaman":
Sia $[a]_56 in ZZ_56$
$ [a]_56 in KerF <=> F([a])= [0]_56 => 26a-=0(mod56)=> 13a-=0(mod28) => a-=0(mod28) $
Pertanto $ Kerf ={ a in ZZ_56 | a-=0(mod28) }$

Scusa perchè $26a-=0(mod56)$ ?

Kashaman
errore di battitura, è $[24a]_56$

Karozzi
ah 24? non è 28? Scusa, ultima domanda =)

Kashaman
sorry. Te la correggo.
Sia $ [a]_56$
$[a]_56 in KerF <=> F([a]_56)= [0]_56 => [24a]_56=[0]_56 => 24a-=0(mod56)$ poiché $(56,24)=8$ segue che
$3a-=0(m0d7) => a-=0(mod7)} $
pertanto
$KerF = { [a]_56 | a-=0(mod7)} = { [7]_56 , [14]_56 , [21]_56 , [28]_56 , [35]_36 , [42]_56 , [49]_56 , [0]_56 }$.

Nota :
Puoi usare questa cosa se e solo se f è un omomorfismo.
in particolare ti permette di stabilire se f è un monomorfismo, cioè un omomorfismo iniettivo. (sai di cosa parlo si? sai cos'è il nucleo , si?)
In particolare vale che
se $f : G_1 -> G_2$ è un omomorfismo tra strutture (anelli,gruppi....) . Si ha che
f monomorfismo $<=>$ $kerf = {0}$ cioè è il sottoanello\sottogruppo\sottocampo\quello che vuoi. Banale di $G_1$

Inoltre un'altra piccola nota. Se hai un'applicazione $G_1,G_2 : |G_1| = |G_2| $ se f è ingettiva automaticamente è surgettiva e viceversa. Spero di esser stato chiaro , ciao!:)

Karozzi
Chiarissimo, ti ringrazio!

Karozzi
beh quindi la mia insegnate ha scritto che $f(0)=0$ perchè effettivamente, grazie al ragionamento sul $KerF$viene $[7]_56=0$.
O sbaglio ancora?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.