[MATLAB] Grafico di funzione

GP921
Salve ragazzi, ho una domanda sui grafici di funzione di matlab.
Riesco a graficare una funzione utilizzando il comando plot in tale modo:

plot(-10:1:10, f(-10:1:10)) (avendo ovviamente definito prima la funzione f mediante comando inline)

Ora però ciò che non mi risulta chiaro è la rappresentazione grafica dell'integrale della funzione. C'è un modo per graficare la funzione integrale? Eventualmente è possibile rappresentarla mediante un grafico a barre? :?
Grazie!

Risposte
Blackorgasm
non ricordo (ma penso di si) se esiste un comando che effettua l'integrale, sennò puoi utilizzare una formula numerica per calcolarlo. Per il grafico a barre credo tu intenda un istogramma giusto? devi usare i comandi "bar" e "hist".

GP921
Si esiste il comando int ma il problema è che non so come fargli graficare proprio il comando int xD

Blackorgasm
ah avevo letto male. No Matlab non calcola integrali in forma chiusa che io sappia, o lo fai a mano oppure una cosa che mi viene in mente un pò elaboriosa sarebbe questa: con la funzione int invece che farle calcolare tutto l'integrale tra due valori $a$ e $b$, dividi questo intervallo in $N$ intervallini, calcoli l'area sottesa di ciascun intervallino e salvi il risultato in un vettore a mano a mano che fai i conti. Il vettore risultante è la funzione integranda "campionata", a quel punto fai il plot. Più sono stretti gli intervalli e meglio questi campioni approssimano la funzione integranda. (Ripeto, è probabile che esista una funzione che faccia tutto ciò che io non conosco).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.