Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Demostene92
Buongiorno a tutti. Mi trovo davanti ad un problema e vi espongo come ho ragionato, ma non mi è comunque chiara una cosa. Calcolare la lunghezza della curva detta "asteroide" di equazioni parametriche: $\{(x = a(cost)^3),(y = a(sint)^3):}$ Io ho ragionato in questo modo, come mia solita prassi per determinarne la regolarità. Ho derivato entrambe le equazioni parametriche e a questo punto ho valutato il primo punto che impone la regolarità della curva, cioè che tutte le componenti parametriche siano derivabili ...

laura1232
Ciao, ho provato a svolgere questo esercizio ma non sono sicura che il raggionamento che ho fatto sia corretto: "Determinare l'equazione della parabola avente come asse di simmetria la retta $ 2x-y=0 $ e tangente alla retta $3x-4y-7=0$ nel suo punto $A( frac{1}{5};- frac{8}{5} )$ " Per risolverlo ho pensato che la parabola è tangente alla retta impropria nel punto improprio dell'asse di simmetria cioè $P_{infty} (1,2,0)$ e quindi ho provato a scrivere il fascio di coniche bitangenti prendendo ...
1
16 giu 2012, 09:37

swanrhcp
Salve, ho un dubbio sul metodo di variazione delle costanti di Lagrange. Avendo un'equazione lineare del secondo ordine a coefficienti e termine noto continui, del tipo $y'' +a(x)y'+ b(x)y = f(x)$, sappiamo che l'integrale generale è dato da $y(x)=c1y1 + c2y2 + Vo(x) $ dove $y1$ e$ y2$ sono due integrali linearmente indipendenti dell'omogenea associata. Il metodo delle variazioni dice che siano $A' $e $B' $due funzioni derivate tale che risolvono questo sistema: ...
1
15 giu 2012, 10:49

Loreeee1
devo calcolare l'integrale triplo sull'insieme A di x^2 in cui \(\displaystyle A= \{ (x,y) di R^2 | \frac{x^2}{4} + \frac{y^2}{9} +z^2 \leqslant 1 , z \geqslant -2 \sqrt{ \frac{x^2}{4}+ \frac{y^2}{9} } \} \) quindi dovrebbe venire una cosa del genere, in due dimensioni, che poi ruotera in modo "elissoidale" per risolvere l'integrale quale è la strategia più conveniente 1) per fili/strati (anche se credo si faccia meglio per strati) 2) passando a variabili elissoidali 3) calcolando ...
4
13 giu 2012, 12:33

zordan.silvia
Sia $f:RR^2rarrRR^2$ definita come di seguito: $f(x,y)=(x^2+y^2,x^2-y^2)$ Calcolare le retroimmagini: $f^-1(1,1)=$ $f^-1(1,-1)=$ $f^-1(-1,1)=$ $f^-1(-1,-1)=$ e dimostrare se la funzione f è lineare, suriettiva, iniettiva. Dunque ho dedotto che la funzione non sia lineare in quanto di secondo grado, ma non riesco a fornire una dimostrazione. Per iniettività/suriettività devo ricavare la matrice, ridurla a squadra e considerare il rango del dominio e del codominio? Perché in questo ...

gaten
$2x -= 3 (mod. 5)$ Ragazzi faccio $MCD(2,5)=1,$ $5=2*2+1 => 1=5*(1)+2(-2)$, $[-2] = [3] in Z_5$ , $[3]$ dovrebbe essere soluzione ma non lo è???

smaug1
a) Siccome deve salire lungo il piano la condizione che permette ciò è che il momento risultante delle forze esterne sia tale da permettere una rototraslazione in senso orario, quindi rispetto all'asse istantaneo di rotazione, abbiamo che $F\ R\cos \theta >= mg\ \sin \theta$ quindi $F >= mg\ \tan \theta$ ma siamo sicuri che quando $F\ R\cos \theta = mg\ \sin \theta$ il corpo riesce a rototraslare? perchè? b) possiamo scrivere $\vec F + \vec P + \vec R = m\vec a$ Il cilindro è una ruota motrice? ha sia un momento resistente ma anche un momento ...

relick
si consideri un supermercato che tiene aperte 2 casse. Sia x1 la variabile che conta il numero di persone che escono in 1 ora dal supermercato avendo pagato nella cassa 1 e x2 conta quelle che hanno pagato nella cassa 2. X1 X2 sono varibili aleatorie di poisson X1 ha media 5 e X2 ha media 3 con X1 e X2 indipendenti. 1)qual è la probabilità che in mezz'ora escono dal supermercato meno di 2 persone. 2)Sapendo che in un'ora sono uscite in totale 6 persone, con che probabilita almeno la meta ...
1
15 giu 2012, 16:26

Jengis11
Ciao ragazzi, devo trovare gli estremi vincolati di $f(x,y)= x + y -6$, su $E=|2x+ 6y| -x^2 -y^2 >=0$ ovvero sulle due circonferenze (1) $(x-1)^2 + (y-3)^2 = 10$ e (2) $(x+1)^2 + (x+3)^2 = 10$ (ho messo solo "=" perchè essendo f un piano gli estremi staranno sicuramente sulla frontiera delle circonferenze). vorrei sapere se le 2 circonferenze si parametrizzano così: (1) $ x(t)= sqrt(10)cos(t) +1$ e $ y(t)= sqrt(10)sin(t) +3$ (2) $ x(t)= sqrt(10)cos(t) -1$ e $ y(t)= sqrt(10)sin(t) -3$ un grazie anticipato a chi mi presterà aiuto
1
15 giu 2012, 17:07

jackqueen
Salve a tutti, volevo sapere come è possibile studiare una funzione a due variabili, cercando punti di massimo, minimo o sella senza utilizzare l'hessiano. Mi hanno detto che si effettua lo studio dei segni ma non ho ben capito su cosa studiarlo e come si fa. Potreste darmi un'aiuto? Grazie Inserisco un'eventuale funzione che potreste usare come esempio: f(x,y) = x^2y + x^2 - 2y
5
15 giu 2012, 15:47

kiarina921
salve a tutti.... qualcuno può aiutarmi a risolvere questi es? es 1: Mediante una pompa si vuole spingere l' acqua contenuta in un serbatoio ad un altezza h=20m utilizzando un tubo di sez costante A in modo da avere una portata F=60 l/min. Trascurando gli attriti, quale dovrebbe essere la potenza minima della pompa? es 2:Con un tubo dell' acqua di sez circolare costante di r= 3 cm si vuole riempire in 5 min una vasca cilindrica di capacità 10000 l. -supponendo portata del tubo costante nel ...

Gost91
Salve a tutti! Ho un problema con il seguente esercizio di cinematica: "Il conducente di un'automobile ha un tempo di reazione (tempo che intercorre tra la percezione del segnale di arresto e l'applicazione dei freni) di 0.9s. Se un'automobile ha massima decelerazione a=-5m/s^2 calcolare la distanza totale percorsa prima dell'arresto dopo la percezione del segnale, se la velocità iniziale dell'automobile è di 108 km/h" Il risultato fornito è s=117m. Ad una prima occhiata sembra molto ...

Giacomanzo1
Salve ragazzi,oggi ho sostenuto un esame di Analisi II,ma ahimè sono stato bocciato al pretest per un singolo errore su una forma differenziale.Vi spiego.Il pretest è un insieme di cinque esercizi,ognugno contente una sottodomanda di cui bisogna ricavare la veridicità o meno.Essendo però corretto da un lettore ottico che segnala solo la percentuale di correzione della domanda (e quindi zero,cinquanta o cento),non ho idea di quale delle due sia sbagliata,nè ovviamente il motivo. L'esercizio è ...

gundamrx91-votailprof
Ho messo il titolo con il punto interrogativo perchè non sono sicuro che sia effettivamente un omomorfismo di gruppi (nel caso attendo correzioni). Se [tex]\rho : \mathbb{Z} \rightarrow \mathbb{Z}_n[/tex] è una funzione che assegna ad ogni intero il suo resto modulo [tex]n[/tex], esiste allora una ed una sola operazione binaria [tex]\oplus[/tex] su [tex]\mathbb{Z}_n =\{\bar{0},\bar{1},...,\bar{n-1}\}[/tex] tale che si abbia [tex]\rho(a+b)=(\rho(a) \oplus (\rho(b))[/tex] per tutti [tex]a,b \in ...

ELWOOD1
Buongiorno a tutti, nell'eseguire questo programmino mi ritorna errore: "invalid operands to binary +" Ho definito una funzione che mi ritorni un dato strutturato contenente un array: typedef struct{ int giorno; int mese; }tdata; typedef struct{ int ore; int minuti; }torario; typedef struct{ tdata data; torario orario; int numero; char testo[200]; ...
19
13 giu 2012, 09:52

dajeroma71
Salve a tutti! Mi trovo a dover risolvere il seguente esercizio: "Calcola la trasformata di fourier di $\f(x)=sint/(t^3+i)$ in $w<-1$ e verifica che la trasformata di $\f(x)in L^infty(-infty,-1)$" Allora per prima cosa ho riscritto il seno nella sua formula trigonometrica : $\sint= (e^(it)-e^(-it))/(2i)$ Quindi ho ottenuto una funzione del tipo: $\f(x)=1/(2i)e^(it)/(t^3+i) - 1/(2i)e^(-it)/(t^3+i) $ Successivamente ho applicato la proprieta della trasformata che mi permette di traslare, ottenendo $\1/(2i)$ Trasf ...
2
14 giu 2012, 09:18

ELWOOD1
Scusate se abuso della vostra disponibilità, ma siccome non saprei con chi confrontarmi, vorrei postarvi un esercizio e la mia risoluzione. Il mio dubbio più grande riguarda il ritorno della seconda funzione. Vi ringrazio #include <stdio.h> #include <stdlib.h> /*ESERCIZIO: Si vuole realizzare un programma per la gestione della coppa del Mondo di sci alpino 2010/11. Il programma deve consentire di immagazzinare i dati relativi a: - sciatori, caratterizzati da un ...
2
15 giu 2012, 15:09

ornitorinco91
si consideri la forma bilineare $\beta$ : $R^3$ $x$ $R^3$ -> $R$ associata (rispetto alla base canonica) $((2,a,0),(a,2,0),(0,0,2))$ a $in$ R A) VEDERE PER QUALI VALORI DI a LA FORMA $\beta$ è DEGENERE: B) VEDERE PER QUALI VALORI DI a LA FORMA $\beta$ DEFINISCE UN PROD. SCALARE a) LA FORMA è DEGENERE SE OTTENGO DET A = 0 a= 0 A= non degenere , perchè det A diverso da zero a= 1 pure ect.... A non può ...

starsuper
ciao ragazzi, scrivo qui perche non sapevo dove collocare la mia richiesta... Ho bisogno di verificare alcuni esercizi con wolfram, ma non riesco a trovare i comandi per integrali doppi Vorrei integrare su un area/dominio, dato nel testo, ma a quanto ho capito wolfram prevede solo integrati definiti tra valori numerici ?!? Tramite le polari, posso esprimermi l'integrale definito in valori numerici, ma non cè un modo per definire la funzione da integrare e la regione di piano? massimi/min ...
9
14 giu 2012, 15:30

gundamrx91-votailprof
Se [tex]A \subset B \Rightarrow A \cup B = B \Rightarrow A \cap B = A \Rightarrow A \subset B[/tex] Bene, se studio la proposizione con i diagrammi di Venn trovo che sia banalmente vera. Dimostrarlo invece mi sta sfiancando Parto dalle definizioni: [tex]A \subset B := \{x | x \in A \Rightarrow x \in B\}[/tex] [tex]A \cup B = B := \{x | x \in A \lor x \in B \Leftrightarrow x \in B \}[/tex] [tex]A \cap B = A := \{x | x \in A \land x \in B \Leftrightarrow x \in A \}[/tex] Ho provato la prima ...