Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudiaroma93
Studio di una funzione, poi per trovare gli asintoti come devo fare? grazie f(x)=$x/sqrt(x^2-1)$ Ho fatto il Dominio $x^2$-1 $>=$0 $x^2>+-1$ Ora dovrei fare l'interesezione con gli assi Asse y x=0 $0/sqrt(0^2-1)$ = 0 intersezione A(0,0) Asse x y=o 0=$x/sqrt(x^2-1)$ intersezione nei punti O(0,0) fino a quà è giusto?

krak2
Mi è sorto un dubbio. Se io ho la seguente tabella: Prezzi | Frequenze 14,5 | 7 16,8 | 5 12,3 | 8 10,7 | 12 11,4 | 10 18,1 | 6 20,6 | 4 13,8 | 11 Quando devo calcolarmi il quantile della distribuzione t-Student per \(\displaystyle \alpha =95% \)% il mio quantile è: \(\displaystyle t_{0,025;n-1} \). Ora il mio dubbio è se alla \(\displaystyle n-1 \) devo mettere il valore 7 o 62? Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.
2
10 dic 2012, 12:44

Linux1987
Le radici n-sime dell'unità sono quelle del numero complesso $1+0*i $, ovvero il numero reale 1, tra queste vi è sempre 1, naturalmente e poi le altre $n-1$ si dispongono a formare i vertici di un poligono inscritto in una circonferenza unitaria, di $n$ lati equilatero. Inoltre delle radici se $ n$ è pari allora ognuna avrà la sua complessa coniugata , altrimenti se $n$ dispari, allora tutte eccetto 1, avranno la complessa coniugata. ...
12
10 dic 2012, 20:38

wide87
Mi imbatto in questo asserto: " In generale dato $W$ un sottospazio di $(V,b)$ con $b: V times V->mathbbR$ forma bilineare, si ha che $dimW + dim W^\bot >= dimV$ e l'uguaglianza si ha solo nel caso in cui $b$ sia non degenere." Sul fatto che in presenza dell'ipotesi di NON degeneratezza della forma, sussista l'uguaglianza, ci sto. Si fa una piccola deviazione nella teoria della dualità e si arriva a dimostrare quel fatto, grazie appunto, al concetto di sottospazio (del ...
6
9 dic 2012, 19:04

Tagliafico
Ciao a tutti!!! Devo svolgere una dimostrazione che non riesco a comprendere: devo dimostrare che se ho una quadrica di rotazione, allora questa avrà due autovalori coincidenti e viceversa. Io prendo una quadrica qualsiasi in forma matriciale, la interseco con un piano perpendicolare all'asse di rotazione e ottengo così una circonferenza. Quindi il termine misto è uguale a zero e i due coefficienti dei termini di secondo grado sono uguali. Non capisco questo: da dove ottengo che la mia ...

bugger
Ciao a tutti, ho problemi nella risoluzione di questi tipi di esercizi $ f(n):={ ( \frac{n^2}{4}-3n+9 \\se\\n\\è\\pari) ,( \frac{n+3}{2}\\se\\n\\è\\dispari ):} $ dalle definizioni so che una funzione è iniettiva se comunque presi $ a, a' $ con $ a!= a' $ si ha $ f(a) != f(a') $ , mentre una funzione è suriettiva se $ AA b \in B EE a \in A $ t.c. $ f(a)=b $ . Se una funzione è sia iniettiva che suriettiva allora è anche biettiva, quindi in questi esercizi dovrei limitarmi a osservare l'iniettività riettività e la suriettività della funzione. Se ...
4
11 dic 2012, 12:33

xnix
come si trovano gli autovalori e autovettori di una matrice complessa del tipo: $((1+i,0,i,0),(0,1+i,0,i),(i,0,1-i,0),(0,i,0,1-i))$ e come discuto la diagonalizzabilità?
7
8 dic 2012, 11:09

daysleeper1
Ciao forum, ho un problema (e questo si capiva..). Al momento sto trafficando con un rtls, ovvero un sistema di posizionamento che usa un laser (mobile) e dei target riflettenti (fissi) + triangolazione + trilaterazione. Il mio problema non è nel trovare la posizione ma nel trovare un sistema per disporre in maniera "ottimale" i target (mi basta che non si diano fastidio a vicenda). Il problema principale è che quando il numero di target sale, iniziano a presentarsi delle "ripetizioni" nello ...

futuroingegnere92
Ragazzi avete presente la giostra del calcio in c**o? Vi allego un video per tenerla presente: http://www.youtube.com/watch?v=EtrtYtZ0Gl8 Ho cercato di scrivere le equazioni, per analizzare il moto e vorrei sapere se tutto quadra: Allora supponendo che i seggiolini durante il moto percorrano una circonferenza approssimativamente e scrivendo il secondo principio della dinamica per un seggiolino, orientando un asse(l'asse $ y $ ) diretta in maniera uguale alla tensione della corda del seggiolino, e l'asse ...

michael891
salve a tutti. Ho il seguente problema: trovare per quali valori del parametro $\alpha$ l'integrale converge: $\int_{-1}^{+oo} (x+1)^(alpha) e^-x dx$ Ho provato a svilupparlo per parti e a porre la condizione sul parametro. Alla fine ottengo $\alpha>0$ mentre invece nelle soluzioni proposte viene detto $\alpha> -1$. dove sbaglio? grazie mille
4
10 dic 2012, 15:40

miriam161089
Vi posto questo esercizio Un blocco di massa 5,00 kg è trascinato su un piano orizzontale privo di attrito da una corda che esercita una forza F di modulo 12,0 N con un angolo $theta$ di 25,0° rispetto al piano orizzontale. (a) Qual è il modulo dell' accelerazione del blocco? (b) L' intensità della forza F viene lentamente aumentata. Quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato (completamente) dal suolo? (c) Quale sarà il modulo dell' accelerazione del blocco in ...

bobbypiùpesce
Cortesemente, potete controllare la risoluzione. Grazie. Dimostrare per induzione che, per ogni $n >= 1$, il numero $3^(2n) − 1$ è un multiplo di $2^(n+2)$. Passo base: $n=1$ $rArr$ OK Passo Induttivo: se $3^(2n) − 1$ è un multiplo di $2^(n+2)$ $rArr$ $3^(2(n+1))$ è un multiplo di $2^(n+3)$ $3^(2(n+1))-1$ = $(3^(n+1) -1)(3^(n+1)+1)$ allora è un multiplo di $2^((n+2)+1)$, avendo ...

5mrkv
\begin{split} \langle A^{\dagger}\varphi_{m},\varphi_{n} \rangle &=\langle \varphi_{m},A\varphi_{n} \rangle \\ &=\langle \varphi_{m},(2(n+1))^{-1}\varphi_{n+1} \rangle \\ &=\langle (2(n+1))^{-1} \varphi_{m},\varphi_{n+1} \rangle \\ &=(2(n+1))^{-1}\delta_{m,n+1} \\ &=(2n)^{-1}\delta_{m-1,n} \\ &=\langle (2n)^{-1} \varphi_{m-1},\varphi_{n}\rangle \end{split} Dove ho usato l'ortonormalità dei vettori e dove conosco già l'azione di \(A\) su uno di questi. Sempre che i passaggi siano corretti, ...
2
9 dic 2012, 19:38

Sk_Anonymous
Non ho ancora sufficiente dimestichezza con le equazioni del secondo ordine, quindi non ho ancora svolto questo problema. Sia \(\displaystyle \varphi \in \mathcal{C}^2(0,\infty) \) con \(\displaystyle \varphi \ge 0 \) una soluzione dell'equazione \[\displaystyle \varphi''(r)+\frac{n-1}{r} \varphi'(r)=-n(n-2)\varphi(r)^{\frac{n+2}{n-2}} \qquad \text{con} \qquad r>0 \qquad [1] \] e sia \(\displaystyle \psi \in \mathcal{C}^2 (\mathbb{R}) \) la funzione definita da \[\displaystyle ...
4
9 dic 2012, 21:23

login2
Questo è il primo esercizio di geometria analitica in cui mi cimento..vorrei un vostro parere sulla risoluzione che ho pensato , premetto che il post è lungo ma non sono domande è lo svolgimento dell'esercizio.. Fissato nello spazio un riferimento cartesiano abbiamo due rette $r$ ed $s$ definite $r=\{(x-y+2z+2=0),(x-2y-2z=0):}$ $s=\{(x=t),(y=t),(z=t):}$ a) Si determini il punto $P$ di $s$ se $t=2$ Il punto cercato è $P(2,2,2)$ b)Si ...
5
9 dic 2012, 10:57

edomar1
Salve a tutti ragazzi, prometto che è l'ultima volta che vi disturbo (su questo argomento almeno )... Vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio! Determinare gli estremi relativi e assoluti della funzione $f(x,y)=(x^2+y^2-3)*arcsin(x^2+y^2-3)$. Dominio $D$ di $f(x,y)$: $-1<=x^2+y^2-3<=1$; poiché $x^2+y^2-2=0$ e $x^2+y^2-4=0$ sono due circonferenze concentriche, D è l'insieme dei punti della corona circolare determinata dalle suddette circonferenze. Si consideri la ...
1
10 dic 2012, 13:35

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, chiedo cortesemente una definizione di un numero $N$ in base $p$ in virgola mobile!! Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
3
10 dic 2012, 19:03

gemels93
ciao a tutti chi sarebbe così gentile da spiegarmi l'intersezione degli assi di questa funzione? cosa significa In? e perchè poi mi diventa Ine ? e poi che operazione ha fatto per farsi venire questo? (1-e)x^2=4-9e HO ALLEGATO ANCHE IL FILE grazie in anticipo :)
12
9 dic 2012, 17:30

gemels93
STUDIO DI UNA FUNZIONE Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi devo dare il secondo esonero di matematica in particolare sullo studio di una funzione, ma come dire la matematica non fa per me e non so' proprio da dove iniziare...o.O qualcuno sa darmi qualche dritta? per esempio di fronte a queste funzioni cosa devo fare? premetto che ho letto appunti, e libri ma niente...O.O f(x)= log e .........____ ......(9-x^2) f(x)1 ...__ * log^2 x ....x
15
7 dic 2012, 14:19

smaug1
Un protone di energia cinetica $E = 6\ MeV$ entra in una regione di spazio in cui esiste un campo magnetico entrante $B = 1T$ ortogonale al piano della traiettoria, formando con l'asse un angolo $\theta = 30°$. Calcolare: 1) l'angolo $\theta' $ della direzione di uscita con l'asse. 2) la distanza tra il punto di entrata e quello di uscita Allora quando il protone entra nella regione siccome la velocità è perpendicolare alla direzione del campo magnetico, la forza ...