Esercizio sulle forze
Vi posto questo esercizio
Un blocco di massa 5,00 kg è trascinato su un piano orizzontale privo di attrito da una corda che esercita una forza F di modulo 12,0 N con un angolo $theta$ di 25,0° rispetto al piano orizzontale. (a) Qual è il modulo dell' accelerazione del blocco? (b) L' intensità della forza F viene lentamente aumentata. Quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato (completamente) dal suolo? (c) Quale sarà il modulo dell' accelerazione del blocco in quell' istante?
per il punto (a) sul blocco agiscono le forze F, $F_N$ cioè la forza normale e $F_g$ cioè la forza gravitazionale
$F_N+F_g+F=ma$
trovando le componenti ho risolto così:
per la x ho solo la componente x di F quindi $Fcos(theta)=ma_x$ quindi $a_x=2,18m/(s^2)$
per la y $F_N-F_g+Fsin(theta)=ma_y$
posto $F_N=m(g-a_y)$ e sostituendo ottengo $a_y=0,51m/(s^2)$
quindi $a=2,23m/(s^2)$ ma il risultato del libro è $2,18m/(s^2)$ dove ho sbagliato?
per il punto (b) invece qualcuno può darmi qualche suggerimento perchè non riesco a capire proprio come risolverlo
grazie mille
Un blocco di massa 5,00 kg è trascinato su un piano orizzontale privo di attrito da una corda che esercita una forza F di modulo 12,0 N con un angolo $theta$ di 25,0° rispetto al piano orizzontale. (a) Qual è il modulo dell' accelerazione del blocco? (b) L' intensità della forza F viene lentamente aumentata. Quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato (completamente) dal suolo? (c) Quale sarà il modulo dell' accelerazione del blocco in quell' istante?
per il punto (a) sul blocco agiscono le forze F, $F_N$ cioè la forza normale e $F_g$ cioè la forza gravitazionale
$F_N+F_g+F=ma$
trovando le componenti ho risolto così:
per la x ho solo la componente x di F quindi $Fcos(theta)=ma_x$ quindi $a_x=2,18m/(s^2)$
per la y $F_N-F_g+Fsin(theta)=ma_y$
posto $F_N=m(g-a_y)$ e sostituendo ottengo $a_y=0,51m/(s^2)$
quindi $a=2,23m/(s^2)$ ma il risultato del libro è $2,18m/(s^2)$ dove ho sbagliato?
per il punto (b) invece qualcuno può darmi qualche suggerimento perchè non riesco a capire proprio come risolverlo
grazie mille
Risposte
Lungo x è tutto ok. Lungo y, l'equazione che hai scritto è giusta ma la posizione che poi hai fatto per \(\displaystyle F_{N} \) non ha senso. Non puoi fare ipotesi sul valore della reazione vincolare poiché le reazioni dipendono anche da come si muove il sistema. Lungo y devi ragionare così. Cosa succede se agissero solo il peso e la forza F? Calcolando la componente y di F, ti accorgi che non è sufficiente per equilibrare il peso, e quindi deve "intervernire" il piano per non far cadere la massa, e quindi esso applica quel tanto di reazione normale necessaria ad equilibrare la parte di peso che non viene equilibrata dalla componente y di F. Il risultato di ciò, è che la massa, nella direzone y, rimane ferma, e quindi la sua accelerazione è zero. Le reazioni vincolare funzionano così!
Le determini dopo che conosci come si muove il sistema. Quindi, alla fine, per determinare \(\displaystyle a_{y} \) non occorre nemmeno scrivere l'equazione completa delle forze lungo y, ma basta controllare se la componente y di F è sufficiente o meno ad equilibrare il peso.
Per il punto b), considera che il modulo di F deve aumentare finché la sua componente verticale equilibra esattamente il peso

Per il punto b), considera che il modulo di F deve aumentare finché la sua componente verticale equilibra esattamente il peso
quello che mi hai scritto sulla reazione vincolare in questo caso vuol dire che la componente y di a è nulla?
Sì
ok ma succede tutte le volte in cui l'oggetto è appoggiato al piano e F è minore del peso?
scusa se chiedo ma non sono sicura di aver capito bene
scusa se chiedo ma non sono sicura di aver capito bene
Succede gni volta che la componente verticale di F è minore del peso. La questione è molto semplice: quando è che un oggetto rimane fermo su un tavolo (nel senso che non si muove verticalmente)? Ogni volta che non c'è una forza verticale sufficientemente grande da sollevarlo

era quello che intendevo ma che avevo espresso nel modo sbagliato
grazie sei stato molto esauriente ora finalmente ho capito
grazie sei stato molto esauriente ora finalmente ho capito