Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ee4
Rieccomi con una nuova domanda Purtroppo non trovo nel mio libro esercizi simili a quelli dei compiti d'esame e alcuni non so mettere giù le mani insomma come si vede la chiusura di tale forma differenziale? $\omega = x(2 x^2 + y^2 + z^2)/((x^2 +y^2)(x^2 + z^2)) dx + y/(x^2 +y^2) dy + z/(x^2 +y^2) dz$ inoltre come faccio a parametrizzare: calcola l'integrale curvilineo di $\omega$ lungo il segmento che unisce i punti $A(1,1,1)$ e $B(2,3,4)$ orientato da A a B vorrei solo qualche dritta, i conti li faccio da me e semmai li posto. grazie
6
ee4
8 dic 2012, 21:05

onigiri
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, forse vi tartasserò di richieste e offrirò una birra a tutti per ringraziarvi! Mi sto preparando all'esame di analisi 1 e mi sono imbattuto in questo limite: $\lim_{x \to \+infty}2x-1/(2x-sqrt(x^2(4-2/x+1/x^2)))$ diventa $\lim_{x \to \+infty}2x-1/(2x+x*sqrt(4-2/x+1/x^2))$ Il mio dubbio è come mail la x^2 portata fuori dalla radice al posto di trasformarsi in abs(x) diventa una -x andando a modificare il segno di 2x-... con 2x+... ? Grazie a chiunque possa aiutarmi a capire.
4
9 dic 2012, 12:18

Ciquis
Data la successione di funzione : $ 2nx^2/(4+n) + (1/n)log (e^(3nx^2) + 2) $ mi è richiesto di calcolare la convergenza puntuale e uniforme; la convergenza puntuale, svolgendo il lim per n che tende a $ +\infty$ risulta essere $5x^2$. Per calcolare la convergenza uniforme, devo impostare $ lim_(n ->infty) $ sup $ ( nx^2/(4+n) + (1/n)log (e^(3nx^2) + 2) -5x^2 )$. A questo punto, dovrei trovare il sup della funzione, però non riesco a giungere a una conclusione..calcolare la derivata prima di questa funzione mi sembra anche inutile, ...
4
8 dic 2012, 17:38

nicolaflute
Ciao a tutti vi scrivo per chidervi un aiuto riguardante la meccanica dei fluidi. Ci sono due problemi che non riesco a svolgere. 1- Un liquido ideale di densità [tex]\frac{3g}{cm^3}[/tex], fluisce in condizioni di regime in un condotto obliquo di sezione circolare di diametro 30cm alla pressione di [tex]1,05*10^5 Pa[/tex]. Sapendo che la portata è uguale a 135litri/s, calcolare la pressione alla profondità di 60 cm dove il diametro diventa di 15 cm. 2- Il livello dell'acqua in un serbatoio sul ...

Kashaman
ESercizio : Sia A= \begin{pmatrix} k & 1 &1 \\ k & 2 & 2\\ 0 &1 &k \\ 0 & -1 & k \end{pmatrix} Dove $\alpha \in RR$.Determinare il rango di $A$ , al variare di $\alpha$. Svolgo l'esercizio utilizzando il principio degli orlati. Innanzi tutto noto che $1<=Rg(A)<=3$. Scelgo come minore da orlare il minore : H = \begin{vmatrix} k & 1\\ k & 2 \end{vmatrix} = k . Dunque se $k!=0 => Rg(A) >=2$. Gli orlati di $H$ risultano essere ...

process11
ho le idee un pò confuse...il metodo di runge kutta cosa vuole migliorare??? mi spiego meglio: dato un problema a valori iniziali $y'=f(x,y)$ con $y(0)=a$ definito su $[0,L]$ con L positivo l'approssimazione della derivata prima con eulero esplicito è: $(y_(i+1)-y_(i))/(h)=f(x_i,y_i)$ i=0,1,.......n-1. io non ho capito se il metodo di runge kutta del secondo ordine vuole migliorare l'approssimazione di $f(x,y)$ senza cambiare h, ma migliorando la formula di eulero o faccia ...

starsuper
http://imgur.com/ZSLQR Devo calcolarmi le correnti in ogni ramo del circuito. A me vengono 1/2,1/2 e -1 nel ramo centrale il che verifica anche kirchoff. Nelle soluzioni ddel prof vengono tute diverse. Sono proprio ricnoglionito? ! Dove sbaglio? Io ho semplicemente svolto le serie e calcolato le correnti passanti tramite la legge di ohm quindi per esempio nel ramo a sinistra avrò $ i1 = 1 / 2 $

daniele912
Salve a tutti! Stavo cercando si svolgere il seguente esercizio: Calcolare il prodotto di solubilità dello ioduro di argento sapendo che il potenziale della coppia Ag+/Ag in una soluzione satura di AgI è uguale a +0.33 V. Il potenziale standard della coppia Ag+/Ag è E°=+0.80 V. Purtroppo non riesco a calcolare il prodotto di solubilità della soluzione. Prima di tutto applico l'equazione di Nerst: $ E = E° + 0,0592 + log ([Ag^+]/[Ag]) $ e ricavo: $ [Ag^+]/ [Ag] = -7,93$ a questo punto mi blocco e non so come ...

Flamber
Sto cercando lo sviluppo al secondo ordine di Maclaurin di $f(x)$ $f(x)=e^(-xcosx)+sinx-cosx$ $cosx=1-x^2/2+o(x^2)$ $sinx=x+o(x)$ $e^t=1+t+t^2/2+o(t^2)$ $-xcosx=-x(1-x^2/2)+o(x^2)=-x+o(x^2)$ $e^(-xcosx)=1-x+x^2/2+o(x^2)$ ma andando a sommare questi termini, la funzione si annulla, e soprattutto non so come comportarmi con quell' $o(x)$ che viene dal seno, che "mangia" tutti gli $x^2$ della funzione, che si annullerebbero comunque. Cosa posso fare?
3
8 dic 2012, 11:52

kekko0221
Fissato nello spazio un riferimento monometrico ortogonale si considerino le seguenti due rette: r : x = y z = y s : x = 2y z = 1 il punto A(2,−1, 0) ed il piano Beta rappresentato da: x + 2y + z + 3 = 0. Si rappresenti La retta r' proiezione di s da A su Beta(piano) ragazzi sono proprio in alto mare, ho pensato ad una soluzione ma al 90% credo sia sbagliata, la posto comunque: ho pensato di calcolarmi il piano per A perpendicolare al piano Beta ed intersecarlo con beta stesso. grazie ...

claudiaroma93
Ciao vedendo questo video che ho trovato su youtube http://www.youtube.com/watch?v=56dTQoDLQJE , mi sorge un dubbio,al min 3,28 quando parla dei limiti dice che: x^2 è uguale a +inf x^3 è uguale a +inf x-1 è uguale a +inf Su quale base deduce che sono +inf e non meno inf? Grazie

Zurzaza
Salve, parto subito bene sul forum con una richiesta di "aiuto" (più che aiuto, è una richiesta per capire se i miei ragionamenti sono giusti, dal momento che ho l'esame di g&a a breve e voglio fare più esercizi possibili). Esercizio: Sia \(\displaystyle f:\mathbb{R}^{3}\to\mathbb{R}^{3} \) la funzione lineare così definita: \(\displaystyle f(x,y,z)=(x+y+z,2x-y+z,3x+kz) \) con k numero reale. a) Trovare (una) base e la dimensione di Nf (Nucleo) e di If (Immagine) b) Discutere l'iniettività e ...
1
8 dic 2012, 12:23

ee4
ciao e buonasera avrei qualche dubbio sulla risoluzione di questo esercizio dato il campo vettoriale: $F(x,y,z) = (- xy/(x^2 + y^2 + z^2) ; xy/(x^2 + y^2 + z^2) ; e^z)$ sul bordo del cilindro: $x^2 + y^2 =1$ con $0<= z <=1$ con orientazione della normale esterna ho parametrizzato la curva: $\gamma (t) = (cos t, sin t, z)$ con $t \in [0,2\pi]$ e $z \in [0,1]$ derivata prima: $\gamma'(t) = (-sin t, cos t, 0)$ integrale di seconda specie: $\int_{\gamma} f_1 dx + f_2 dy + f_3 dz = \int_{a}^{b} F(\gamma(t)) \gamma'(t) dt =$ verrebbe: $=\int_{0}^{2\pi} ( - (cos t sin t)/(1+z^2) , (cos t sin t)/(1+z^2) , e^z)*(-sin t, cos t, 0) dt =$ $= \int_{0}^{2\pi} (cos t + sin t)/(1+z^2) dt $ qui porto fuori la 'costante' ...
5
ee4
8 dic 2012, 20:40

starsuper
Salve ragazzi... sto studiando questa roba in inglese e, già é complessa in italiano, figuriamoci in un'altra lingua.. Allora : Due gemelli viene regalato loro due orologi per il loro compleanno. Poco dopo il gemello a viene rapito dagli alieni che se ne vanno con una velocita di 0.6c. Il fratello si lamenta e dopo 8 ore di volo gli alieni tornano indietro ad una velocita didi 0.8c. A) calcolare quanto erano andati lontani dalla terra nel riferimento terrestre. B) assumendo che il periodo ...

nikel93
$ f(x) = arc ctg [log_(1/2)(e^(2x)-2e^x+2)]^5 $ $ f'(x) = (-[5log_(1/2)(e^(2x)-2e^x+2)]^4(2e^(2x)-2e^x))/((1+(log_(1/2)(e^(2x)-2e^x+2))^10)ln(1/2)*(e^(2x)-2e^x+2) $ Ammesso che la derivata prima sia corretta, non riesco a studiarne la monotonia. Ovvero tutto il numeratore dovrebbe risultare maggiore di 0 MAI $ AA $ x $ in $ X (insieme di definizione di f) mentre per il denominatore dovrebbe essere $ ln (1/2) > 0 $ ??? Così facendo la funzione risulterebbe sempre decrescente invece ha un minimo in 0. Dove sbaglio ? Grazie.
4
8 dic 2012, 14:47

argelsandro
Ciao, ho il seguente limite: $\lim_{x \to \0} (e^(-1/x))$ non voglio il risultato, ma i passaggi risolutivi (tipo il metodo delle varie espansioni di Taylor, McLaurin o de L'Hòpital). Grazie

Baldur1
Il mio professore di analisi, nella lezione riguardante i limiti, si è raccomandato, che NON bisogna assolutamente sostituire il mero valore di x con zero, poichè in quel caso è come se stessi vedendo quanto vale la funzione in quel punto. Ma bisogna sostituire valori VICINI alla x. E' giusto? ma in che senso? Perchè è diffusa l'opinione che bisogna solamente sostituire il valore della x? Qual è la verità? grazie
4
8 dic 2012, 12:23

rodush
Ho un problema con la molteplicità geometrica. so che la m.g. è la dimensione dell'autospazio generato dall'autovalore \(\displaystyle \lambda \) generico. è il metodo di calcolo che mi sfugge. nel caso specifico. ho una matrice con un parametro t. la matrice è 3x3 con la terza riga di tutti zeri, quindi il suo rk è 2 una volta ricavati gli autovalori come faccio a calcolarne la molteplicità geometrica? il problema sarebbe quello di stabilire i valori di t per cui la matrice è ...
3
8 dic 2012, 18:06

kobeilprofeta
i (radice quadrata di -1) è maggiore o minore di -1? E di 0? E di 1??? Io ho provato a risolverlo da solo facendo una disequazione del tipo: rad (-1) < -1 ma poi non ci sono riuscito... Qualcuno sa dirmelo Grazie mille

DavideGenova1
Ciao, amici! Sono di nuovo qua a rompere... So che se \(f\in C^2(A)\) e \(\boldsymbol x\in A\subset\mathbb{R}^n\) è un suo punto critico, detta \(q(\boldsymbol h)=H_{f} (\boldsymbol{x})\boldsymbol{h·h}\) la forma quadratica associata alla hessiana, si ha che a) se $q$ è definita positiva, \(\boldsymbol x\) è di minimo stretto; b) se $q$ è definita negativa, \(\boldsymbol x\) è di massimo stretto; c) se $q$ è semidefinita positiva, \(\boldsymbol x\) non ...