Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paolo861
Fissato un segno di convenzione si procede all'applicazione della legge ohm. Ora, il prof. considera le correnti entranti positive e negative quelle uscenti e rispetta il Kirckoff. Le resistenze in serie sono caratterizzate dalla stessa differenza di potenziale, ma esistendo un carico diverso tra una resistenza e l'altra lungo lo stesso ramo, l'assorbimento rimane uguale? 1) Nel parallelo è la d.d.p ad essere uguale, ma varia la corrente tra un ramo e l'altro. 2) Navigatore, a parte la ...

gianluca700
In uno stabilimento industriale le macchine A e B producono, rispettivamente, il 10% e il 90% della produzione complessiva di un certo prodotto. Si conosca che la probabilità che la macchina A fornisca un prodotto difettoso sia 0,01 e che tale probabilità sia 0,05 per la macchina B. a) Qual è la probabilità che un prodotto scelto a caso dalla produzione giornaliera dello stabilimento non sia difettoso? b) Qual è la probabilità che un prodotto scelto a caso dalla produzione giornaliera dello ...
1
21 dic 2012, 13:55

streghettaalice
Devo svolgere un esercizio in cui una volta inserito degli elementi in una lista(ho supposto che vengano inseriti dall'inizio del nodo) devo cancellare i numeri pari inseriti .Questo è il codice ma durante l'esecuzione va in loop: #include <stdio.h> #include<stdlib.h> /*variabili esterne*/ struct node{ /*come è fatto il nodo*/ int value; struct node * next; }; struct node *first=NULL;/*first punta al primo elemento*/ /*dichiarazione ...
10
16 dic 2012, 19:10

ride2
volevo qualche dritta su come comportarmi quando mi trovo in sistema di riferimento con assi cartesiani non ortogonali. se ad esempio ho un sistema di riferimento $V=(L,v_1,v_2,v_3)$ tale che $|v_1|=|v_3|=2$, $|v_2|=1$, con v1 ortogonale a v2, v2 ortogonale a v3 ma con v1 e v3 formanti un angolo di $\pi/3$. se preso un vettore, ne volessi calcolare la norma? oppure volessi calcolare un vettore che forma con questo un angolo $\pi/3$? mettiamo che prendo il vettore ...
1
21 dic 2012, 12:28

Luca114
Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare come si ricava l'equazione della traiettoria di un moto parabolico da un esercizio? E poi perchè scritta in formule appare così $y=g/(2v_0^2)*x^2$ e in numeri così $y=(4,9*10^(-4)m^(-1))*x^2$ Da dove sbuca fuori $m$?

retrocomputer
Nei miei appunti, il processo di Poisson di parametro $\lambda$ viene introdotto dandone prima la definizione come un processo a tempi continui $(N_t)_{t\geq 0}$ con traiettorie continue a destra, tale che $N_0=0$, che abbia incrementi indipendenti e tali che $N_t-N_s$ ha legge di Poisson di parametro $\lambda(t-s)$ per ogni $0\leq s<t$. Poi si passa alla costruzione di un processo di Poisson, partendo da una successione $(X_n)$ di variabili ...

salvatoresamuele.sirletti
Salve a tutti. Scrivo questo topic per delle perplessità riguardanti una spiegazione del mio professore. Spiegando gli Anelli ci ha detto che in un anello la legge dell'annullamento del prodotto può anche non valere cioè: \(\displaystyle a*b=0 \) anche se a diverso da 0 e b diverso da 0. La dimostrazione l'ha fatta con l'anello \(\displaystyle Z^2 \) poichè \(\displaystyle (a,0)*(b,0)=(0,0) \) e fin qui ci siamo. Poi introducendo i campi ci dice che un campo è formato da un gruppo abeliano ...

bugger
Premettendo che so come funzionano le dimostrazioni per induzione, tuttavia non riesco a capire la soluzione di due esercizi fatti dal professore, che tra l'altro è in ferie e non fa ricevimento fino a gennaio. Vi posto intanto il primo: Dimostrare che per ogni numero naturale n si ha $ 2*(sum_(i = 0)^(n)3^i)=3^(n+1) - 1 $ La soluzione che da è la seguente, tralasciando il caso per n=0, che è semplice e l'ho capito. Supponiamo che l'uguaglianza sia vera n e dimostriamola per n+1. Vogliamo quindi provare che ...
7
19 dic 2012, 18:40

Lory314
Hola gente. Per la tesi sto utizzando la libreria Lapack per risolvere problemi agli autovalori. Siccome sono interessato a confrontare vari metodi mi piacerebbe sapere quali algoritmi (QR, Lanczos, altri) vengono utilizzati dalle seguenti subroutine di Lapack: - DSYGV - DSBGV - DSTEV Purtroppo sulla documentazioni non c'è scritto niente (o almeno, io non ho trovato niente). Ho provato anche a scrivere su un forum specifico sul Lapack, ma non ho ricevuto risposte (probabilmente poco attivo il ...

Baldur1
$ lim_(x->-oo) |x+1|e^(1/x) = +oo $ Questo, afferma la soluzione del compito. Altro dubbio, quando ho a che fare con una funzione in cui è presente un valore assoluto, come devo comportarmi? Nel senso, per trovarmi i limiti agli estremi per esempio, devo fare il limite prima di quando il valore assoluto è positivo e poi quando è negativo? grazie
7
20 dic 2012, 19:57

swanrhcp
Salve, sto studiando i flussi in analisi 2 e cerco un aiuto per capire come si svolgono gli esercizi, proprio il ragionamento che bisogna fare per impostare un esercizio, dato che sul libro che sto usando per quanto riguarda la pratica non c'è quasi nulla... Gli esercizi che dovrei imparare a risolvere sono del tipo: 1) Calcolare il flusso di $ v(x,y) = 2/((x - y)^2) ( -y i + x j )$ attraverso la superficie S di eq. $z= (x - y)3 $, orientata nel verso indotto dalla r.p. 2) Sia ...
2
19 dic 2012, 18:19

Lord Rubik
Buongiorno! Il mio problema e nella seconda parte della numero $3$ che andrò ad esporre qui di seguito. Non ho capito cosa voglia dire... Definizioni $1$ $(X,M,m)$ "Spazio di misura", dove $X!=\phi$, $M$ è una $\sigma$-algebra ed $m: M \rightarrow [0, +infty)$. $2$ $f$ è misurabile se $AA A sube Y$ aperto risulta $f^-1$$(A)$$in M$. $3_a$ ...
4
13 dic 2012, 13:16

giozh
Ho una domanda su come si ottiene la formula per il calcolo della distribuzione condizionata di una V.A doppia ASSOLUTAMENTE CONTINUA. Per il fatto che nel continuo la probabilità del singolo punto è zero si considera per il calcolo un intervallo infinitesimo e lo si fa tendere a zero: \[ P(X
1
20 dic 2012, 17:22

fabrizio19208
Atroce domanda: lim per x->inf di f(x) = inf (con infinito senza segno) vuol dire che esistono contemporaneamente tutti i limiti lim per x->+inf di f(x)=+inf, lim x->+inf di f(x)= -inf ecc oppure cosa si vuol intendere? Se esiste il solo lim per x->+inf di f(x) = +inf allora esiste lim x->inf di f(x)= inf (con inf senza segno?) Scusate per la scrittura ma non riesco ad usare il metodo per scrivere le formule! Se esiste lim per x->inf di f(x) = l (inf senza segno) allora vuol dire che esistono ...

gabriello47
Da poco tempo mi sono messo a studiare algebra lineare, un settore della matematica per me del tutto nuovo e inesplorato, ma che mi incuriosisce molto. Ho provato a risolvere il seguente esercizio: Data la matrice $A=$$((3,0,0),(4,5,2),(0,2,5))$ stabilire se è diagonalizzabile e, in caso affermativo, calcolare una base di autovettori. Posto $ Det (A-kI)=0$ ottengo l'equazione in $k$, $(k-3)*(k-5)^2-4(k-3)=0$ che, risolta, mi dà $k=3$ con molteplicità algebrica 2 e ...

ritalevimontalcini1
Una sferetta di massa $m=100g$ è appesa ad un punto fisso O mediante un filo inestensibile e massa trascurabile, lungo $L=1,5 m$. La sferetta viene messa in oscillazione tramite una forza impulsiva orizzontale F. a)Quale deve essere il valore di F affinché l'ampiezza delle oscillazioni sia $b_m_a_x =30°$ ? b) Quanto vale la tensione del filo quando la sferetta passa per il punto più basso della traiettoria'? mio tentativo di soluzione: b) innanzittutto la tensione è massima ...

Paolo861
Ma vorrei sapere perchè le resistenze in parallelo vengono calcolate con la formula (R1 x R2)/(R1 + R2) Ora, sappiamo che una resistenza in parallelo ha la stessa d.d.p del nodo al quale fa capo un generatore di tensione, la corrente che circola nella maglia formata dalle due resistenze in parallelo è la stessa, ma visto che sono due resistenze si moltiplicano i loro valori perchè la d.d.p è uguale (un pò come fare 2 x 2) e si divide tutto per la somma delle due resistenze che indica la stessa ...

Illusione
Ragazzi non so come affrontare questo problema. Ho provato a risolverlo ma ho dei dubbi sulla pertinenza delle formule usate. Potete darmi una mano ?? Il problema è questo: LA SUPERFICIE Dei DISCHI PRODOTTI da una macchina è una variabile aleatoria con varianza SIGMA QUADRO. due dischi prodotti in successione sono tra loro correlati essendo r=0,9. calcola la varianza della somma delle superfici. HO PROVATO A RISOLVERLO COSì : La superficie di un disco è data dalla formula geometrica ...
2
20 dic 2012, 12:44

Riccardo Desimini
Una domanda concettuale. Si sa che \[ \lim_{x \rightarrow 0} \frac{1}{x} \] non esiste. Ma allora perché si può dire che esiste il limite \[ \lim_{x \rightarrow 0} (1-2x)^{\frac{1}{x}} \]?

GennyYo
Ho un dominio D={(x,y)€R^2: (x-2)^2 +y^2>=1, 0
3
19 dic 2012, 18:17