Esercizio urto anelastico completamente

ritalevimontalcini1
ciao a tutti,
sono uno studente e pure abbastanza disperato perchè nonostante l'impegno non riesco a risolvere in modo corretto gli esercizi

l'esercizio sull'urto anelastico (completamente):

un proiettile di massa $m_p=50 g$ viene sparato con velocità $v_0=100 m/s$ orizzontalmente e in direzione tangenziale ad un disco massiccio di legno, di massa $m_d=0,5 kg$ e raggio $R=15 cm$, in grado di ruotare attorno al suo asse verticale.
Nell'urto il proiettile resta conficcato nel legno.
Sapendo che inizialmente il disco ara in quiete, determinare quanti giri compie dopo l'urto prima di fermarsi di nuovo, se il momento delle forze di attrito tra il disco e l'asse di rotazione è M=10 Nm
Il momento d'inerzia del disco è $I_c=m_dR^2/2$

io ho ragionato così--> mio svolgimento:

siccome il proiettile resta attaccato al disco si tratta di un urto anelastico:
applico la conservazione della quantità di moto (sist chiuso e isolato): $m_p v_0=(m_p + m_d)V$
--> $V=m_p/(m_d+m_p)$ che è la velocità del sistema proiettile+ disco dopo l'urto
poi calcolo il momento d'inerzia del nuovo sistema, somma dei momenti d'inerzia del disco e del proiettile:
$I=I_C+m_pR^r$

poi siccome il momento delle forze esterne è nullo applico la coservazione del momento angolare considerando come istante iniziale quello in cui il corpo è in moto e finale quello in cui si ferma:
$MR+Iw=0$

Dove sbaglio???

Risposte
Sk_Anonymous
Quasi in tutto.

Fin dove dici : " L'urto è anelastico" , dici bene.

MA poi dici male fino alla fine.
Il disco può solo ruotare attorno ad un asse verticale, non può spostarsi, non acquista una velocità di traslazione col proiettile conficcato nella pancia, ma si mette a ruotare, frenato però dal momento resistente.
Quindi qui non puoi parlare di conservazione della quantità di moto.