Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
esmozzo
ciao a tutti mi son bloccato in un problema di cinematica alla richiesta di calcolo dell accelerazione normale e tangenziale: il testo mi dice che un oggetto i muove in un piano $xy$ con un moto di equazioni: $ x= alphat$ con $alpha=3m/s$ $y= betat^2+gamma$ con $beta=2m/s^2$ e $gamma=5m$ l'esercizio mi chiede: l'equazione della traiettoria velocità e accelerazione quando $t=2s$ le componenti normale e tangenziale dell'accelerazione sempre a ...

Nulier
L'esercizio è il seguente: Sia $a_n$ una successioni reale, $\Lambda_n:= \text{sup}{a_k, k\geq n}$ e $\lambda_n:= \text{inf}{a_k, k\geq n}$. Mostrare che $\Lambda_n$ è decrescente, $\lambda_n$ è crescente e: $\lim_{n} \Lambda_n=\lim_{n} \text{sup}$ $a_n$, $\lim_{n} \lambda_n=\lim_{n} \text{inf}$ $a_n$. Nessun problema nel provare la crescenza di $\lambda_n$ e la decrescenza di $\Lambda_n$. Non riesco invece a dimostrare le ultime due implicazioni. Come potrei procedere?
13
29 mar 2013, 11:46

nik951
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio da risolvere per il quale non riesco ad ottenere il risultato indicato. Un esame consiste di un test a scelta multipla composto da 5 domande, per ciascuna delle quali sono proposte 4 possibili scelte e una sola è quella corretta. Per avere la sufficienza occorre aver risposto ad almeno 3 domande. Calcolare la probabilità di passare l'esame per uno studente che si presenta rispondendo a caso e senza aver studiato. Io ho pensato di procedere in questo ...
8
2 apr 2013, 16:47

irit93
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio su due tipi di esercizi: 1) k è un parametro reale positivo, per quale valore di k la serie $\sum_{n=0}^infty \frac{k^{n}+3^{n}){5^{n}}$ ha somma $\frac{25}{6}$? Secondo i miei calcoli k vale 2, però sono arrivato a questa conclusione "supponendo" che $\sum_{n=0}^infty \frac{k^{n}){5^{n}}$ fosse una serie geometrica convergente (k
1
3 apr 2013, 03:28

philo28
Salve tutti, ho problemi con questo esercizio di fisica tecnica. Il testo è il seguente: Un cilindro adiabatico, dotato di pistone scorrevole, ha un volume iniziale V1 = 2,1 dm3 e contiene vapore surriscaldato avente pressione p1 = 15 MPa a ed energia interna u1 = 2903 kJ/kg. Determinare la massa di vapore contenuta nel cilindro m e la temperatura T1 del vapore contenuto nel cilindro. Il vapore viene fatto espandere isentropicamente alla pressione p2 = 6,0 MPa. Determinare: il lavoro fatto ...

Sk_Anonymous
Per dimostrare il postulato di Bertrand* viene utilizzata la seguente disuguaglianza Esercizio (non banale). Sia \(p\) un numero primo. Provare che \[\prod_{p \le x} p \le 4^{x-1} \quad \text{per ogni reale} \ x \ge 2\] ___________ *Il postulato di Bertrand afferma che Per ogni \(n \ge 1\), esiste un numero primo \(p\) tale che \(n < p \le 2n \).[/list:u:1ch9xht4]
11
31 mar 2013, 20:39

lilengels
salve sto studiando limiti e derivarte di funzioni in 2 variabili. il mio dubbio era: data una funzione in 2 variabili f(x,y) come posso stabilire se questa è differenziabile in un punto? so che per verificare la continuità devo calcolare il limite nel punto , per la derivabilità devo confrontare le derivate sx dx nel punto però non so come verificare la differenziabilità. come posso fare? grazie
19
14 giu 2012, 11:24

Sk_Anonymous
Salve. La frase: "I punti critici sono tutti e soli i punti di minimo" è equivalente alla frase: "I punti di minimo sono tutti e soli i punti critici"? Grazie a tutti.

gabriele812
salve sto svolgendo un problema di calcolo variazionale, e durante il calcolo delle condizioni necessarie del primo ordine mi è sorto un dubbio. ho una equazione differenziale del tipo $ 2tx''+2x'=0 $ sostituisco $ x'=u $ ottengo $ int 1/u dx = -int 1/t dx $ quindi ipotizzando che t>0 $ ln(abs(u))=-ln(t)+c $ ora viene un passaggio che non mi è chiaro ma di cui ho quanto scritto da un professore alla lavagna $ u=c/t $ mi sarei aspettato $ abs(u)=c/t $ dove ovviamnente c non è più la ...

Ale_891
1)Un corpo rimbalza dopo essere caduto da un'altezza di 20 m. Se nell'urto col suolo viene dissipato il 70% dell'energia a che altezza arriverà il corpo nel primo rimbalzo? Qua si tratta di energia meccanica quindi $ E_t=E_k+E_p $ però nel momento di massima altezza l'energia cinetica è nulla. $ E_t=E_p max=mgh max $ adesso io devo fare il 70% del risultato oppure semplicemente $ E_t=E_p max=mgh max-70% $ ?Ma la massa io dove la prendo? 2)Quale pressione agirebbe su un subacqueo ad una profondità di 50 m ...

Skeggia1
Ciao a tutti. Devo svolgere il seguente esercizio: I punti a e b li ho risolti senza problemi. Mentre per quanto riguardo il punto c, non mi chiara una cosa, secondo voi per ottimo finito e non unico si intende ottenere "infiniti punti di ottimo"?In ogni caso mi fate un esempio? Grazie. P.S. per ottenere un grafico immediato del problema, risolverlo qui http://gim.altervista.org/ro/immissione_dati_0.php

beltzer
Ciao, vi propongo questo risultato perchè mi è sembrato molto carino. Magari è arcinoto e ha una dimostrazione elementare che mi sfugge. Siano \(\displaystyle \mathbb{X} \) e \(\displaystyle \mathbb{Y} \) spazi topologici. Sia \(\displaystyle \mathbb{Y} \) di Hausdorff e tale che ogni punto ammette un intorno compatto. Sia \(\displaystyle \mathbb{f} \) continua e biettiva tra \(\displaystyle \mathbb{X} \) e \(\displaystyle \mathbb{Y} \) Allora \(\displaystyle \mathbb{f} \) è un omeomorfismo ...
3
1 apr 2013, 15:29

lele64
Buon pomeriggio. Ho un dubbio riguardante un esercizio: Data la funzione F:R-->R Allora F^-1(3) è uguale a: a) 1 b) Insieme vuoto c) x+2 d) 3 e) 4 .La risposta corretta è la a). Vorrei però conoscere il ragionamento per arrivarci. Grazie dell'aiuto.
3
3 apr 2013, 14:07

Seldon1
ragazzi mi trovo di fronte un esercizio che ho svolto ma non so se è giusto... l'esercizio mi chiede di trovare tutti gli automorfismi,e poi di questi gli isomorfismi di Zmod4 io come automorfismi ho trovato tutti i morfismi che mandano il generatore [1] in una immagine in Zmod4,per essere piu chiaro: $ f([x])=2[x];<br /> f([x])=[0];<br /> f([x])=[x];<br /> f([x])=3[x] $ gli isomorfismi sono quelli che mandano il generatore [1] in un altro generatore,ed essendo in Zmod4 i generatori,solo $ [1] ; [3] $ gli isomorfismi sono solo l'identita ed ...

angelo.digiacomantonio
Ciao a tutti, vi scrivo per un supporto riguardo un esercizio di Microeconomia sulle scelte intertemporali. Ho una funzione utilità del tipo: $U=aln(R_(t)-S_(t))+bln[R_(t+1)+S_(t)(1+i_(t))]$ Devo massimizzare questa funzione e, per fare ciò, ho bisogno di ottenere la condizione di tangenza. Qui nasce il mio problema (di natura matematica, ovviamente): La condizione di tangenza di ottiene con $(dU)/(dS_t)$ e quindi devo derivare la $U$ rispetto ad $S_t$; posto ...

wylde67
Salve. Mi servirebbe una mano a calcolare questo limite: lim_(x ->+ oo ) nln (n/(n+1)) e cosa sapete dirmi di questa successione arctan (n^2/(n+2)) ? Di quest'ultima mi servirebbe sapere l'estremo inferiore e superiore, massimo e minimo e il suo limite per n che tende a infinito ma mi interessa sopratutto il ragionamento visto che con le arcotangenti ho sempre avuto qualche difficoltà
11
30 mar 2013, 19:22

Raff92
Spero che nel forum sia presente qualche parente di Lorentz o di Einstein disposto a darmi un aiuto su una formula che non riesco a dedurre seguendo i vari passaggi matematici. Dalla collana "La Fisica di Berkeley", Vol I, Meccanica, pagine 431, 432. La variazione della quantità di moto relativistica dà origine alla nota formula: \(\displaystyle \frac{d \vec{p}}{dt} = M \frac{d}{dt} \frac{\vec{v}}{\sqrt{1 - \beta^2}} \), dove \(\displaystyle \beta = \frac{v}{c} \) La particella è ferma ...

simone94sr
Ho un problema nel risolvere questo esercizio: "Dimostrare che una funzione $f$ è continua se e solo se $f^-1((a,+oo))$ e $f^-1((-oo,a))$ sono aperti, per ogni $a$ appartenente a $R$. Tale affermazione è ancora vera per ogni $a$ appartenente a $Q$? Ho dimostrato che $f$ continua implica che $f^-1((a,+oo))$ e $f^-1((-oo,a))$ sono aperti. Qualche suggerimento per dimostrare l'altra implicazione e il ...
15
27 mar 2013, 00:30

mirko.celentano
Ciao a tutti. Il problema è il seguente: Un corpo puntiforme di massa m ruota con velocità angolare ω[size=59]0[/size], su un piano orizzontale privo di attrito attorno ad un punto 0 cui è vincolata da un filo di lunghezza L. Se la pallina viene tirata verso 0, qual'è l'energia della pallina quando il raggio di rotazione è L/2? Allora. Io ho applicato la legge della conservazione del momento angolare. E ho considerato come momento angolare iniziale $ ml^(2) $ , mentre come ...

Obidream
Buonasera, vorrei qualche delucidazione riguardo il seguente esercizio. Ho queste 2 rette date come intersezione di 2 piani e devo stabilire se sono incidenti, parallele o sghembe: $r:\{(x -2y=0),(x -y +2z=0):}$ $s:\{(x-y+z=0),(x-y-2z=1):}$ Per la prima retta procedo in questo modo.. Considero queste 2 matrici: $A=((1,-2,0),(1,-1,2))$ $(A|B)=((1,-2,0,0),(1,-1,2,0))$ Il rango di queste 2 matrici è ovviamente $2$ quindi il sistema è compatibile e le soluzioni sono tutti i punti della retta ...