Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xp92
buongiorno, ho qualche problema nel riconoscere il centro di istantanea rotazione. per esempio qualcuno riesce a chiarirmi perchè nel caso in figura il centro di isatantanea rotazione di c2 sia in H e non in K? Grazie

androidiano
consideriamo alcune proprietà del MCD, dati due numeri naturali a e b con a>b 1) MCD(a,b) = MCD(a,a-b) = MCD(b,a-b) dim (pensata da me) sia c il MCD tra a e b allora posso scrivere a = n*c e b = m*c, con n e m numeri naturali e n>m quindi a-b = n*c - m*c = c(n-m) -> MCD(a,b) = MCD(a,a-b) = MCD(c*n,c(n-m)) = c analoga dimostrazione per (b,a-b) 2) MCD(a,b) = MCD(a,r) = MCD(b,r) dove r indica il resto tra a e b r = a mod b come si dimostra?

physis291
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio che mi chiede di studiare la differenziabilità di una funzione $((cos(x+y)-1)/(x+y)^2)y $ se x è diverso da y e vale $(-1/2)y$ se x+y=0. Ho verificato che è continua, ho calcolato le derivate parziali e queste non sono continue. Non mi resta che applicare la definizione di differenziabilità . La mia domanda è : qual è il punto x zero, y zero che devo sostituire nella definizione? ma soprattutto perché quello e non un altro?
12
30 mar 2013, 13:44

Bad90
Quesito 1 Risposta La quantità di moto è data dalla seguente: $ P = mv $ $ m $ è uno scalare e si tratta della propria massa in $ kg $ e $ v $ è un vettore, quindi $ P $ è un prodotto scalare! Per rispondere alla prima domanda, bisogna pensare alla massima velocità a cui si è arrivati! Per rispondere alla seconda domanda, bisogna sapere il sistema di riferimento, mi spiego... Io posso aver raggiunto la velocità ...

rosso888
Ciao, ho bisogno di un aiuto su questo esercizio: Una rendita prevede 4 rate mensili ciascuna di importo 100 euro, la prima delle quali scade tra 2 mesi. Calcola il valore della rendita tra 3 mesi e mezzo in capitalizzazione semplice ai tassi 6% annuo per i primi 3 mesi e poi del 6% semestrale. Di questo esercizio ho questa soluzione che non riesco a capire e che sospetto sia anche sbagliata: converto ai tassi mensili: 6/12=0,5% 6/6=1% v(3,5)= ...

lordb
Ciao a tutti, io ho sempre usato equivalentemente queste due definizione di Campo: Sia $K$ un insieme e $+,*$ due operazioni binarie interne su $K$. $text{Definizione 1.}$ La struttura algebrica $(K,+,*)$ è un campo se: $1)(K,+)$ è un gruppo Abeliano. $2)(K^**,*)$ è un gruppo Abeliano. (Dove $K^**$ indica l'insieme $K$ privo dell'elemento neutro rispetto a $+$). $3)*$ è distributivo ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Definito un morfismo $F:X\to Y$, dove $X$ e $Y$ sono varietà differenziabili, come un'applicazione tale che, per ogni carta locale \((U,\phi_U)\) in $X$ e \((V,\psi_V)\) in $Y$, la composizione \(\psi_V·F·\phi_U^{-1}:\phi_U (U)\to\mathbb{R}^m\) è differenziabile, un diffeomorfismo $F:X\to Y$ è definito dal mio testo come un morfismo che è un omeomorfismo e tale che $F^{-1}$ è un morfismo. Un esempio di ...

immacolatoiannone
Salve a tutti, ho difficoltà a risolvere questo tipo di esercizio che mi è stato sottoposto: Un circuito rettangolare è posto in un piano ortogonale all’orizzonte. Tale circuito presenta una resistenza pari ad R ed un lato di massa m che è libero di cadere sotto l’azione della gravità restando sempre a contatto con la parte restante del circuito. E’ presente un campo di induzione magnetica B ortogonale al piano del circuito. Calcolare la corrente, la f.e.m. indotta e la velocità del lato in ...

kobeilprofeta
CARDINALITÀ DEI REALI Se non mi sbaglio tra due insiemi, anche equipotenti, è sempre possibile creare una relazione non-biunivoca. Es: prendo due insiemi $A$ e $B$ entrambi contenenti tutti i numeri naturali. Poi associo $n in A$ con il corrisponde $2*n in B$. Ora ogni elemento di $A$ avrà un'immagine in $B$, ma non viceversa perchè i dispari in $B$ saranno senza immagine. Quindi si conclude che due insiemi ...
17
25 mar 2013, 15:01

Dino 921
Salve a tutti, vi scrivo perchè non riesco minimamente a comprendere la definizione di Variabile Aleatoria. Mi spiego meglio: ho appreso che essa è una FUNZIONE di valori dipendenti da esperimenti il cui risultato non è certo. Ma nella definizione che sto per proporvi non capisco quale possa mai essere il senso logico: "Dato uno spazio di probabilità $(Omega, A, P)$ si dice variabile aleatoria un'applicazione $X: Omega -> RR$ tale che, per ogni $t in RR$ l'insieme ${omega; X(omega) <= t}$, ...
3
26 mar 2013, 17:24

davyponte
Ciao ragazzi,come da titolo sto cercando il modo per arrivare alla equazione risolutiva della fmm di un magnete permanente.il magnete che ho preso in questione è di forma paralellepipeda.Grazie alla consultazione di un libro in inglese, in formato pdf, riesco ad arrivare alla calcolo della sua densità di flusso o del suo campo conoscendone le dimensioni il valore di permeabilità magnetica ed induzione residua.ma ho visto e rivisto ed il metodo analitico per ricondursi alla fmm non è stato ...

Zuzzerello1
Data una funzione \(\displaystyle f:I\rightarrow\mathbb{R} \) (con \(\displaystyle I\subseteq\mathbb{R} \)) tale che \(\displaystyle f(x)\geq0 \hspace{0.2cm} \forall \hspace{0.2cm} x \in I \), il seguente insieme: \(\displaystyle \mathrm{Trap}(f):=\{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 : x \in I, \hspace{0.2cm} 0 \leq y \leq f(x) \} \) viene detto trapezoide di $f$.... Ok! Si tratta sicuramente di una banalità, ma non capisco perché deve necessariamente essere \(\displaystyle f(x)\geq0 ...

DarkSepiroth
Supponiamo di avere una $F(\sigma) = \int_{\sigma}^{\gamma} f(t, \sigma) dt$, dove $\gamma $ è fissato. Sotto quali ipotesi posso dire $\lim_{\sigma \to \alpha} F(\sigma) = F(\alpha) = \int_{\alpha}^{\gamma} f(t, \alpha) dt$ ??

Zero87
Ho una pulce nell'orecchio. Se utilizzassi un pc con windows per scaricare programmini (gratuiti) per android, quando li scarico vedo l'antivirus - nella fattispecie avast!- che gira perché li scansiona e non trova mai nulla. In pratica fa il suo onesto lavoro per cui è stato progettato. Il punto è questo: l'avast! per win, ha le definizioni per virus di android e mac? Cioè, se io poi passo questi programmi su un cellulare android è sicuro che poi siano puliti (da virus intendo), cioè che ...
4
28 mar 2013, 16:47

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo sul Sernesi, Geometria II, che i sottoinsiemi \(U=\{\mathbf{x}\in\mathbf{S}^n:x_{n+1}>-\epsilon\}\) e \(V=\{\mathbf{x}\in\mathbf{S}^n:x_{n+1}

josephine1988
ciao sto facendo un concorso e tra le varie domande di matematica c'è questo esercizio che non riesco a capire come svolgerlo. Aritmetica 1/3 + 1/6 è uguale a: 41306 questo è il risultato ma come fa a venire questo risultato? penso che sia un esercizio di logica ma non riesco a capirlo. grazie mille per l'aiuto..

enrico20010
salve a tutti non riesco a risolvere questo esercizio: Il tempo di esecuzione del programma xxx sul calcolatore yyy è compreso fra 60 e 120 minuti, ma è stato stimato che la probabilità che esso sia non superiore ai 90 minuti è del 30%. Su ciascuno dei 50 calcolatori, tutti del tipo yyy, i cui tempi di esecuzione sono variabili aleatorie indipendenti, viene lanciato il programma xxx. Usando l'approssimazione normale della legge binomiale, calcolare approssimativamente la probabilità che almeno ...
2
28 mar 2013, 13:40

bestiedda2
Buongiorno a tutti domanda molto semplice: ho un anello \(\displaystyle A \) di cui conosco la definizione , se mi si richiede di "determinare A" cosa mi si sta chiedendo?

davyponte
E' quello che sinceramente mi chiedevo da tempo se: $\vec C = \vecA * \vec B => \vec C = A_x B_x + A_y B_y + A_z B_z =>\{(C_x = A_x B_x),(C_y = A_y B_y),(C_z = A_z B_z):}$ allora penso che sia giusto scrivere $\vec A = \vec C/\vec B => \vec A = C_x /B_x + C_y /B_y + C_z /B_z =>\{(A_x = C_x/ B_x),(A_y = C_y /B_y),(A_z = C_z/ B_z):}$ Sinceramente questa non l'ho trovata da nessuna parte forse starei facendo un oltraggio io alla matematica.... ma sembra un ragionamento giusto.... voi che ne pensate?
12
29 mar 2013, 00:23

Zuzzerello1
Buonasera! Stavo iniziando a studiare gli spazi affini quando ho cominciato ad avere un dubbio: dato un generico spazio vettoriale su un generico campo, è sempre possibile costruirci uno spazio affine? Oppure ci sono spazi vettoriali che non ammettono spazi affini? In breve, l'esistenza di uno spazio affine è indipendente dallo spazio vettoriale su cui esso è costruito? Vi ringrazio in anticipo!