Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera,
è' la prima volta che scrivo in questo forum.
Scrivo abitualmente i miei codici Matlab e anche programmi.
Avrei però interesse a confrontarmi e anche a ricevere supporto da un programmatore o utente esperto per migliorare la performance dei miei codici o apportare modifiche.
Qualcuno può aiutarmi?

salve, ho dei dubbi per quanto riguarda questo esercizio. potreste dirmi se il procedimento è giusto?
(scusate se posto in continuazione esercizi di fisica...ma è l'ultima materia )
Una lastra di massa 40 Kg è appoggiata su un pavimento privo di attrito. Su di essa è collocato un blocco di massa 10 Kg. I coefficienti di attrito statico e dinamico fra il blocco e la lastra siano s=0.6 e k=0.4, rispettivamente. Il blocco da 10 Kg è tirato da una forza orizzontale di 100 N.
Calcolare le ...

Navigatore siccome anche tu mi sei simpatico ti chiedo di non eclissarti.
Conosciamo il funzionamento dell'orologio a luce....ma in effetti cosa ci dice?
Semplicemente che un raggio di luce sparato in un mezzo, che si muove a v relativistica, normale al "pavimento"
e riflesso verrebbe visto da un sistema di riferimento esterno verso il quale il mezzo considerato si muove
con una diagonale invece che con un segmento.(In sintesi le cose sono cosi' e' inutile dilungarmi su questo perche'
ormai e' ...

buongiorno,
sto studiando meccanica e volevo chiedere un chiarimento per quanto riguarda il modo di scrivere una cosa, è una finezza ma vorrei capirla visto che in queste materie bisogna cercare di essere il più precisi possibile.
la scrittura
P=P(t)
oppure
P=$ hat(P) $ (t)
ha il solo significato di esprimere che p è dipendente da t oppure ad essa sono legati altri risultati?
grazie in anticipo

Salve a tutti mi trovo a dover risolvere un dominio di una funzione nella quale sotto radice compare -|sin pigreco x|. Dopo aver posto il tutto >=0 , risolvo il valore assouluto. Potreste fornirmi dei chiaramenti circa sin pigreco x , in questo caso una volta sarà sin prigreco x >=0 e l'altra - sin pigreco x >=0. Grazie

Ciao ho risolto questo esercizio ma non sono convinto del procedimento
Compagnia dispone di un aereo da 20 posti e un aereo da 10. Per il primo vengono accettate 22 prenotazioni mentre per il secondo ne vengono accettate 11. La probabilita che un passeggero non si presenti e' dello 0,1. Quale è la probabilita che almeno un passeggero perda l'aereo 1. E per l'aereo?
Ho applicato due distribuzioni binomiali considerando però come parametro di successo 0,9 . Perciò ho calcolato per il primo ...

Dati 11 generatori di ${p(z) \in C_\leq5[z] : p(-i) = p^('')(i) = 0}$, quanti bisogna scartarne per avere una base di p?
Facendo gli opportuni calcoli a me viene un sistema di 4 equazioni in 6 incognite la cui caratteristica è 4 quindi la dimensione della base è 2 allora 11-2 = 9 ma sul testo torna 7. Io veramente non so come fare, di quelli con i numeri complessi non ne torna nemmeno uno quindi sono io che sbaglio, ma dove?

avrei un parallelepipedo nel punto di origine $O (0,0,0)$ di dimensioni $(a,b,c)$
se l'unità normale alla superfice vale $vecN=vecn/|n|$, con $n$ il vettore normale alla superficie e $hatx,\haty,\hatz$ i versori di un vettore, è giusto scrivere la soluzione
$vecN=(x \hatx+y \haty+z \hatz)/(sqrt(x^2 +y^2 +z^2))$
?

Testo dell'esercizio:
Let \(\displaystyle \phi(x)=x-x^{3} \) which admits \(\displaystyle \xi=0 \) as a fixed point. Compute \( \displaystyle \phi'(x) \) and test the convergence of the sequence \(\displaystyle x^{(k+1)}=\phi(x^{(k)}) \) for \(\displaystyle x^{(0)} \in [-1,1] \)
\(\displaystyle \phi'(x)=1-3x^{2} \Rightarrow \phi'(0)=1 \) e quindi non posso usare il teorema di Ostrowski. Come faccio a dimostrare la convergenza?

Sia $A={(x,y)\inRR^2:x^2+y^2<1}$ e sia $f:A->RR$ la funzione definita da $f(x,y)={(xy(-log(x^2+y^2))^(1/2),if 0<x^2+y^2<1),(0,if (x,y)=(0,0)):}$
Chiaramente $f\inC(A\{(0,0)})$ ma non riesco a provarne la continuita' in $(0,0)$.
Ho provato a passare alle coordinate polari...
$lim_(r->0^+)|r^2costhetasintheta(-log(r^2))^(1/2)|<=lim_(r->0^+)r^2(-log(r^2))^(1/2)$
ma non riesco a concludere.
Mi conviene abbandonare le coordinate polari oppure riesco in qualche modo a mostrare che questo limite e' nullo?

Problema. Si consideri la funzione \( f \colon \mathbb R \to \mathbb R \) definita da
\[
x \mapsto
\begin{cases} 0 & x=0 \vee x\in\mathbb R \setminus \mathbb Q \\
\frac{1}{p^2q^2} & x = \frac{p}{q}, \,\, (p,q)=1.
\end{cases}
\]
(1) Dimostrare che $f \in BV(\mathbb R)$ (dove, al solito, $BV(\mathbb RR)$ denota lo spazio vettoriale delle funzioni a variazione limitata su $\mathbb R$).
(2) Dedurre dal punto precedente che $f'$ esiste (Lebesgue-) q.o.
(3) Provare che, tuttavia, ...

Salve,
quest'è l'esercizio:
Dati:
$ F=1 KN $
$ q=2 KNm^-1 $
$ M_C=20 KNm $
il resto degli elementi (reazioni) che trovate sulla traccia sono stati ricavati da me.
PS: Ho dimenticato di tracciare sul disegno i punti: $ A,B,C,D $ che rappresentano rispettivamente: incastro, bipendolo, sezione trasversale a cui è applicata la coppia, infine l'appoggio.
Ora mi servirebbe un aiuto a tracciare il diagramma del momento flettente.
In $ A $:
$ M(A)=12 KNm $ e ...

scusate mi sono imbattuto in un equazione che sembra violare il teorema fondamentale dell algebra.
\(\displaystyle z^2(z^2+16)=0 \) le radici infatti sono \(\displaystyle +- 4i, 0 \) , ha quindi 3 radici anziche 4. com è possibile? il problema penso derivi dal fatto che +0 = -0 però ha comunque 3 radici distinte anziche le 4 predette

Buondì!
Nei suoi appunti, il mio professore utilizza, fra le altre, questa definizione di differenziabilità:
Sia $A sub RR^n$ un insieme aperto, $x^0 in A$, $f:A rightarrow RR$.
La funzione $f$ di dice differenziabile in $x^0$ se esiste un'applicazione lineare $L:RR^n rightarrow RR$ tale per cui
$lim_{x rightarrow x^0}{f(x)-f(x^0)-L(x-x^0)}/{||x-x^0||}=0$
La mia domanda è: $L(x-x^0)$ è il differenziale della funzione $f$ in $x^0$?
Grazie!

Buongiorno a tutti gli utenti,
sono uno studente di ingegneria e sto affrontando adesso lo studio di analisi matematica 2...
Sono giunto alla parte di differenziabilità e derivabilità.. Gli esercizi diciamo che più o meno mi escono...
Il punto e che non ho ben capito i vari caso di CONDIZIONE SUFFICIENTE e NECESSARIA...
Qualcuno di voi per caso riesce ad aiutarmi??
Grazie mille in anticipo a tutti

Salve, grazie ancora della vostra disponibilità a darmi una mano, vi volevo chiedere se svolto in questa maniera l'esercizio è corretto, Grazie
Es:
Lanciando ripetutamente 2 dadi equilibrati (6 faccie) calcolare la probabilità di ottenere la somma dei punti uguale a 5 entro i primi 10 lanci.
Svolg:
Eventi Favorevoli: 4 (sono 4,1; 1,4; 3,2; 2,3)
Eventi possibili: 6^2 = 36
P(5)= [4][/36] = 0,11
Appico la Binomiale, calcolandomi che nei primi 10 lanci NON esca mai la somma di 5, e la mia ...

Buongiorno. Avrei un esercizio che non mi torna. L'ho iniziato, ma non riesco a concludere (in realtà, concettualmente credo di averlo capito ma non riesco a formalizzarlo).
ES: Sia $ finQ[x] $ un polinomio irriducibile di grado 4; sia E un campo di spezzamento per f in C (complessi). Suppongo che f abbia due radici reali $ alpha $ e $ beta $ e due radici non reali $ gamma$ e $ bar(gamma ) $ . Sia L = E ∩ R (R sono i reali). Provare che [E]=2.
Sol: \( ...

Ciao a tutti, ho un problema su questo esercizio sul monopolio che vi ho scritto.
Date le funzioni di domanda e di costo totale:
Q= 80 - (1/2 P)
CT= 200 + 10Q
Si ottiene: RMa (Ricavo marginale) = 160 + 4Q
CMa (costo marginale) = 10
CMe (costo medio) = (200/Q) + 10
Vorrei sapere gentilmente come si è ottenuto il ricavo marginale di 160 + 4Q? Grazie a tutti

Salve a tutti. Potreste farmi vedere come si svolgono questi limiti usando i limiti notevoli ? Grazie .
I limiti sono qui Grazie ancora