Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Probabilmente il mio quesito è banale e molti inorridiranno a questa mia forse sciocca richiesta. Ma tant'è: ho bisogno di aiuto.
Mi spiego proponendovi il seguente esercizio:
In uno stretto canale vi è una barca (supposta puntiforme) trainata mediante una fune inestendibile da un uomo, fisso a terra, distante $ a=10 m $ dal canale stesso. Se l'uomo recupera la fune alla velocità costante $ v=1m/s $, determinare la velocità istantanea $ u $ della barca nel canale ...
Salve ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo esercizio che credo sia anche abbastanza semplice, ma non so per quale motivo non riesco a risolverlo.
L'esercizio chiede:
"Un'automobile di massa 10^3kg, iniziamente in moto con velocità v0=20km/h,accelera in un intervallo di tempo t0=7s. Il motore eroga una potenza costante pari a 2.1 kW. Calcolare la velocità dell'auto dopo 7 secondi."
Potreste farmi capire come procedere?
Ho provato a ricavare la forza dalla formula della ...
Ciao a tutti,
premetto che studio reti lineari attraverso l'analisi di Fourier e non quella di Laplace.
Non so quale sia la sezione migliore per questo post, nel dubbio confido nella lungimiranza dei moderatori.
Mi lascia dei dubbi la prima definizione di Funzione di Trasferimento che ho sui miei appunti.
Siano $x_omega:RR->CC,t->x_(omega)(t)$ e $y_omega:RR->CC,t->y_(omega)(t)$ rispettivamente i segnali di ingresso e di uscita ad una rete lineare tempo invariante.
Il pedice indica che sono dipendenti da un parametro ...
Problema. Sia $\varphi \in \C_c^{1}(\mathbb R)$, cioè di classe $C^1$ e a supporto compatto. Calcolare
\[
\lim_{n \to +\infty} \int_{\mathbb R} \frac{1}{2n}\vert x \vert^{\frac{1}{n}-1}\phi(x)\text{d}x.
\]
Sono in possesso della soluzione. Non è difficile, per cui... buon divertimento!
Salve ragazzi, c'è un esercizio che proprio non mi riesce, non so proprio da dove incominciare. potete aiutarmi? il testo è questo:
Nello spazio, riferito a un sistema ortonormale \sigma= (O;{i,j,k}),
si consideri il fascio F delle rette di centro il punto A = (1; 1;-1) giacenti
sul piano \pi di equazione x+2y +2z = 1. Determinare l'equazione del piano
che contiene la retta r :
x - y = 0
y - z = 0
ed ortogonale a una retta del fascio F.
Salve, qualcuno potrebbe darmi un indizio su questo problema?
Metto anche una foto per il disegno.
La sferetta del pendolo conico mostrato in figura si muove con velocità uguale a $2,0 m/s$. Calcola la lunghezza del filo, sapendo che questo forma con la verticale un angolo di $30°$.
scusate avrei un problema da sottoporvi, prendiamo l'insieme delle cose astratte, il suo complementare è l'insieme delle cose concrete, che però è un insieme, quindi è astratto, quindi abbiamo un insieme che contiene il suo complementare? com è possibile?
Sono alle prime armi..sto cercando di risolvere un esercizio sulle variabili aleatorie.
ho 52 carte e ne estraggo 5 a caso. X è la variabile aleatoria che mi dice quanti assi ci sono tra le 5 carte, tra le tante domande mi chiede anche di determinare la funzione di densità discreta.(legge di probabilità)
solo che non capisco come impostare il problema.
ho provato a buttare giù qualcosa con la probabilità condizionata, ma niente..
Poi ho pensato di trattare il problema come se fossi davanti ad ...
Salve ragazzi, sto impazzendo per calcolare l'insieme delle primitive di $\int ( (x+ \root(4)(x^2+10)))/(\root(3)(x+10)$.
Indubbiamente, se la funzione sotto il segno di integrale è elementarmente integrabile, una delle tecniche per risolvere quel tipo di integrale è procedendo per sostituzione.
Potrei sostituire con $t-x = \root(3)(x+10)$ e fare un po di conti e poi fare un'altra sostituzione tentando di eliminare quella radice quarta, ma mi sembra alquanto calcoloso il tutto! Soprattutto perché arriverei a calcolarmi ...
ciao,
mi sapreste dire come posso plottare le barre di errore con R?
per esempio: supponiamo di avere il vettore x
Sia $A={p_1,p_2,..,p_n}$ un insieme finito di numeri primi
ed $a$ e $b$ rispettivamente un 'intero pari ed un intero dispari
i cui fattori primi sono tutti compresi in $A={p_1,p_2,..,p_n}$ .
Vorrei dimostrare che :
1) se $a+b$ non è divisibile per uno dei fattori primi di $A={p_1,p_2,..,p_n}$
allora neanchè $a$ $+$ uno dei fattori primi di $b$ non è divisibile per nessuno dei primi in $A={p_1,p_2,..,p_n}$
2)se ...
Salve a tutti,
ho un problema dove un corpo si muove in moto circolare uniforme con $\omega = 5 ((rad)/s)$, inizia a decelerare e si ferma esattamente dopo un giro. Bisogna calcolare il tempo impiegato a compire il giro completo(chiamato $t_0$) e il modulo dell'accelerazione a $t_0/2$;
io ho provato con le formule classiche del moto uniformemente accelerato ma non è quello il procedimento.
Nelle formule risolutive usa questa : $\omega^2 = \omega_0^2 + 2\alpha*\theta = 0$.
Come esce fuori questa formula?
ciao a tutti ragazzi ! ho iniziato da poco con le serie geometriche e diciamo che sono a buon punto ! solo ho un dubbio su questo esercizio che proprio non riesco a risolvere anche se "facile" potreste darmi una mano per favore?
ecco il testo :
$\sum_{n=1}^oo (2^n+1)/7^n$
è quell'1 che mi da problemi e non so come andare avanti! grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano
Ciao a tutti, spero stiate bene!
Volevo chiedervi un aiuto sullo studio dell'isostaticità della struttura in fig.2.
In genere, utilizzo la regola seguente:
$l=2n_c-n_a-mu_e$. Se $=0$ allora potrebbe essere isostatica e studio la posizione dei C.I.R..
Per lo studio dei C.I.R, e per semplificare la struttura nel calcolo delle reazioni vincolari, ipotizzo le maglie strettamente indeformabili come singoli corpi, cosi come si vede nell'esercizio della fig. 1.
Per l'esercizio 2 mi sono ...
Ciao ragazzi!
Non riesco a risolvere questo esercizio di topologia..
Si consideri lo spazio di Banach $ C([0,1]) $ delle funzioni continue dall'intervallo [0,1] a valori reali con la norma
\( ||f||= sup |f(x)| \)
Si dimostri che $ C([0,1]) $ si scrive comne somma diretta di $ X $ e \( \widetilde{X} \) con:
\( \widetilde{X} = \) = $ { f in C([0,1]) ; f(x) = ax+b , con :: a,bin R} $ e
$ X = { f in C([0,1]) ; f(0) = f(1) = 0 } $
Il libro mi mette questa soluzione che però non riesco a capire.
Ogni ...
Innanzitutto dico che una ricorrenza è un equazione o disequazione che descrive una funzione in termini del suo valore con input più piccoli.
La mia ricorrenza è [tex]T(n)= T(n/4) + T(3n/4) +n[/tex].
Risolvendo col teorema della sostituzione penso sia una[tex]O(nlog n)[/tex]. Secondo voi è il bound più stretto???Oppure potrebbe essere una [tex]O(nloglogn)[/tex] o una [tex]O(n^2)[/tex]
Studiando sul libro,appunti e sgooglando ho capito che le sezioni di Dedekind(per come sono state definite ) :
$(A;B)$ t.c. :
$ A,B \subset QQ $
$ A \cup B= QQ$
$ A \cap B =\emptyset $
tc $A$ non ha massimo e $B$ non ha minimo , definiamo il numero reale come l'elemento separatore di questa sezione ma come sappiamo che esiste ed è unico questo numero?
(credo che la domanda sia ben posta dicendo se esiste una funzione biunivoca dalle sezioni di ...
Ciao raga ,ho trovato scarse informazioni al riguardo e spero che possiate aiutarmi :
Come si calcola la velocita' minima che deve avere un giroscopio appeso a un filo per avere la precessione ,come si calcola la velocita con cui ruota attorno al filo ho visto i filmati di Eric Laithwaite e altri ma non ho trovato informazioni .
grazie zacka .
Salve a tutti ragazzi devo svolgere questo esercizio e ho un piccolo dubbio verso la fine.
Si consideri la variabile aleatoria X con media nulla e varianza 4. Determinare analiticamente e graficamente $ Fy(y) $ se $ y=g(x) $ e $ g(x)=x - 2 $.
Dove $ g(x) $ è una funzione semiretta, definita per $ x=>2 $ e nulla altrove
Ho risolto nella seguente maniera:
Per prima cosa individuato la funzione Gaussiana la quale risulta essere:
$ fx= 1/ sqrt [(2pi)*4] * exp (-x^2/8) $
Detto questo ...
Ciao come risolvete questo problema :
Una pallina viene lanciata in alto (moto a una dimensione) con una certa velocita iniziale $v_0$ un osservatore posto ad $h = 3,77m$ vede passare la pallina due volte e la differenza di tempo é di 1,04 sec, calcolare l altezza massima e la vel. Iniziale.