Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fregior
Buonasera, devo calcolare $F'(x)$ con $F(X)= int_(0)^(x^2) e^(-2t) dt $ a ragionamento, credo che valga la regola: $ int_(0)^(f(x))g(t) dt=g(f(x))*f'(x) $ usando il teorema fondamentale del calcolo integrale. E' corretto? Come si può far vedere questo facilmente? Partendo da $ F(x)=int_(0)^(x )g(t) dt=>F'(x)=g(x) $ Per il primo esercizio è corretta la soluzione $2xe^(-2x^2)$? Grazie mille.
3
2 apr 2013, 19:29

Mino_01
Buona sera considerate il problema. Negli gli spazi euclidei $ R^2,R $, la funzione $ root(3)(x*y) $. Dimostrare che è infinitesima in $ (0,0) $ . Ho sviluppato 2 metodi di risoluzione e mi chiedevo se esistessero metodi alternativi ... Ringrazio tutti i partecipanti. Metodo 1 posto $ g(x,y)=x $ , $ h(x,y)=y $, dato che: $g(x,y)$ ,$h(x,y)$, $ root(3)t $ sono continue in $(0,0)$; prodotto e composizione di ...
2
2 apr 2013, 19:39

gianpierovignola
$6*2-5=7$ $6*3-7=11$ $6*4-11=13$ $6*5-13=17$ $6*6-17=19$ $6*7-19=23$ $6*8-23=25$ $6*9-25=29$ $...$ perchè questo "metodo" genera tutti i numeri primi insieme ad altri numeri come alcuni multipli di 5 (in particolare quando si moltiplica il 6 per un numero la cui ultima cifra coincide con 8 o con 1 ) o ad alcuni numeri che sono prodotti di primi per primi (7*7)(7*11)(11*13) ecc.?????

BoG3
Ciao a tutti, mi trovo con un quesito: Devo trovare la dimensione ed una base del seguente sottospazio: $S={v_1=\((6),(0),(5)), v_2=\((-1),(5),(0)), v_3=\((5),(5),(5))}$ Ora è facile notare che $v_3 = v_1 + v_2$, quindi mi bastano $v_1$ e $v_2$ per descrivere il mio sottospazio e dato che tra loro non sono linearmente dipendenti, ne formano anche una base e la dimensione della base è $2$. Ora vorrei chedervi se questa puo' andare come risposta alla domanda "trovare una base e dimensione di ...
1
2 apr 2013, 18:58

claudia861
sia x una v.a. normale con media 120 e varianza 400. L'intervallo di confidenza [0,100] che probabilità ha? la risposta è 15% qualcuno a qualche suggerimento? grazie

DavideGenova1
Cari amici! Trovo sul mio testo, il Sernesi, il seguente lemma (Geometria II, 15.3):Sia $X$ uno spazio topologico e $E:\mathbf{I}×\mathbf{I}\toX$ un'applicazione continua. Poniamo \(f(t)=E(0,t),g(t)=E(1,t)h(s)=E(s,0),k(s)=E(s,1)\). Allora:\[f^0\ast h\ast g\simeq_{\text{rel}\{0,1\}}k\] dove $f,g,h,k$ sono archi tali che \(\mathbf{I}\to X\), \(f^0(s)=f(1-s)\), \(f\ast g\) è il prodotto dell'arco $f$ per l'arco $g$, e l'equivalenza è ...

caesar11
Buongiorno a tutti!! Sto analizzando un sistema costituito da un massa-molla-smorzatore in serie con un altro massa-molla-smorzatore; dopo aver già calcolato la funzione di trasferta e le caratteristiche (risposta impulsiva,a gradino e in frequenza), dovrei valutare l'andamento della risposta a step,al variare dell'ampiezza a gradino, considerando per uno smorzatore un comportamento non lineare (Fv=cv^2). Sapreste darmi un aiuto su come scrivere il codice?? Attendo consigli!!!! ...
2
2 apr 2013, 18:37

cristian.migotto
Un’auto parte da ferma e deve percorrere una distanza $ d=1 $ km nel tempo minimo possibile arrivando da fermo. La sua accelerazione massima è $ a1 =<br /> 2.5 m/s2$ e la decelerazione massima è $ a2 = −3.8m/s2 $ . Il moto è rettilineo, determinare il tempo ottenuto. Allora: Per percorrere il tragitto nel minor tempo possibile conviene dall'inizio accelerare e decelerare verso la fine al massimo e uniformemente . Dopo un tempo $ t1 $ di massima accelerazione la velocità ...

fede161
Ciao ragazzi! Sto cercando di risolvere questo esercizio di topologia. Sia (X,d) uno spazio metrico. Si dimostri che: a) la funzione $ d'(x,y) = (d(x,y))/(1+d(x,y) $ definisce un'altra metrica su X che rende X limitato. b) ogni spazio metrico è omeomorfo a uno spazio metrico limitato. Per quanto riguarda il punto a), penso di averlo risolto abbastanza facilmente. Il problema è il punto b). Purtroppo non so da che parte iniziare. Potreste darmi una mano? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
3
2 apr 2013, 13:01

xplasticx
Salve a tutti. Ho questa serie: $ sum_(n=0) n^A /(arctan (n^B) $ e devo discuterne il carattere al variare di A,B in \( \Re \) qualcuno puo' aiutarmi?

Atem1
Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto con il seguente problema: Una scatola di formaggio di massa $m_f=0,250 kg$ è posata sul pavimento di un montacarichi di massa $m_m=900 kg$ tirato su di due tratti, $d1=2,40 m$ e $d2=10,5m$. Nel primo tratto, quant'è il lavoro svolto sul montacarichi dalla fune sapendo che la forza normale applicata sulla scatola dal pavimento è $FN=3,00 N$? Nel secondo tratto, quanto vale FN sapendo che il lavoro svolto dalla forza costante ...

annette901
Non riesco a capire bene il metodo della spezzata per costruire un potenziale di una forma differenziale. In particolare non riesco a capire perché nel calcolo dell'integrale curvilineo lungo il segmento orizzontale, al posto del vettore che rappresenta la derivata prima della curva (che in questo caso è il segmento orizzontale) si mette il vettore (1,0) e perché nel calcolo dell'integrale curvilineo lungo il segmento verticale, al posto del vettore che rappresenta la derivata prima della curva ...

peppe89ct
secondo voi quale di questa non è vera? [tex]2^{log_4 (n)}=Theta(n^2)[/tex][/list:u:1g87pyoy] [tex]4^{log_2 (n)}=Omega(n^2)[/tex][/list:u:1g87pyoy] [tex]2^{log_3 (n)}=O(n)[/tex][/list:u:1g87pyoy] [tex]3^{log_2 (n)}=Omega(n)[/tex][/list:u:1g87pyoy] Secondo me la prima svolgendo la disequazione......Per voi(che sicuramente siete più esperti di me ) è giusta???
4
28 mar 2013, 18:43

erasmulfo1
Ciao a tutti! Ho da risolvere un esercizio: In $ mathbb(C)^4 $ ho le curve così parametrizzate: $ X={(t,t^2,t^3,0)|t \in mathbb{C}} $ $ Y={(0,u,0,1)|u \in mathbb{C}} $ Poi definisce il Join J(X,Y) =$ \bigcup_{P\inX,Q\inY}PQ $ intendendo con PQ le rette per P e Q. Chiede quindi di descrivere questo insieme, dicendo se è algebrico. Io ho parametrizzato questo J, ed è risultato così: $ {(tk,u+kt^2-ku,kt^3,1-k)|t,k,u\in\mathbb{C}} $ A questo punto mi sono costruito il polinomio $ F=x^3-z(w-1)^2 $ che si annulla nei punti di J. Poi ho preso un punto qualunque ...

MaxwellD
Devo risolvere il seguente esercizio. "In un referendum il risultato è stato 52.67% SI. In un paese con 1654 votanti qual è la probabilità che i SI siano stati minoritari?" Ora, io penso che un metodo corretto (ditemi se sbaglio) per risolvere l'esercizio sia: esaminare il caso 828 NO, 826 SI e stabilirne la probabilità tramite la formula $((1654),(824))$ $*p^828*(1-p)*826$ cioè trattarla come una distribuzione binomiale. Ovviamente visto che il problema chiede che i SI siano minoritari in ...
6
30 mar 2013, 19:32

gcappellotto
Salve a tutti, ho il seguente problema: Un capitale di € 23000 è stato impiegato al tasso annuo convertibile trimestralmente del 6% e il capitale di € 12000 è stato impiegato al tasso annuo del 5.50%. Dopo quanto tempo il montante del primo capitale è doppio del montante del secondo? Ho pensato di fare così: $23000(1+0.06)^t = 2 \cdot 12000(1+0.0550)^t$ $23000 \cdot 1.06^t=24000 \cdot 1.0550^t$ $\frac{23}{24}=(\frac{1.0550}{1.06})^t \to log\frac{23}{24}=t \log \frac{1.0550}{1.06}$ Eseguendo il calcolo risulta: $t=9$ Ma questo risultato non è corretto. Gradirei qualche consiglio, grazie. Giovanni C.

Clauc87
Buonasera a tutti, son due ore che mi scervello per capire come funziona questa rete sequenziale, o meglio come lavora la funzione delle transizioni di una rete di questo tipo per determinare il passaggio da uno stato al successivo. Capisco benissimo il meccanismo, il ruolo del selettore che abilita o il registro B o l'A quando il sgn reso dall'alu è rispettivamente 0 o 1, ma non riesco a concretizzare quello che fa... Non riesco ad immaginare un esempio di applicazione... Forse c'è qualcosa ...
3
30 mar 2013, 19:52

Yuuki Kuran
Ciao, avrei bisogno di un aiuto su questo esercizio: "sappiamo che avremo a disposizione 10.000 euro tra 1 anno. Una società finanziaria accetta di anticipare la somma, a un qualsiasi momento dell'anno utilizzando il regime di interesse anticipato con tasso di sconto $d=3%$. Possiamo poi investire, in qualunque momento, in un conto corrente bancario che garantisce un tasso semplice $j=3.1%$ in regime di interesse semplice. Tra quanto ci conviene farci anticipare la somma? ...

l0r3nzo1
Ciao a tutti, Quando devo andare a procedere con le verifiche di sicurezza di una struttura, diciamo a doppio T, vado a prendere il punto più sollecitato del Momento e in quel punto mi calcolo, attraverso il criterio di tresca, in 3 punti specifici, ovvero G= baricentro, A punto sull'ala, B punto d'incontro ala-anima. Per quanto riguarda il Punto A so che le Tau sono nulle quindi mi calcolo la sigma velocemente attraverso la formula $M_x / I_x y$ dove $y=H/2$. Dopodichè applico ...
8
10 gen 2013, 17:58

5mrkv
Se io sono dentro la stanza allora il gatto è dentro la stanza. Vorrei giudicare la correttezza dell'informazione a seconda che io od il gatto ci troviamo dentro o fuori dalla stanza. Costruiamo la tabella: \begin{split} FF& \\ FD& \\ DF& \\ DD& \\ \end{split} La prima colonna corrisponde al mio stato mentre la seconda a quello del gatto, Dentro o Fuori. E' evidente che \(DD\rightarrow 1\) ovvero in questo caso l'informazione si rivela corretta. Se invece \(DF\rightarrow 0\) ovvero ...