Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi non riesco a risolvere questo semplice problema.
purtroppo sono molto indietro con la materia ma devo fare un test per un corso.
regime interesse composto
obbligazione zero coupon scdenza 5 anni prezzo 82.391 rendimento 3.95% annuo.
tra un anno il tasso scende al 3.80%.
qual'é il prezzo dell'obbligazione?
non riesco a capire che formula utilizzare, o come impostare la formula...
Ciao ragazzi/e!
Volevo chiedere a voi se il procedimento che ho effettuato per la risoluzione di questo punto sia corretto o meno.. (il prof non mi risponde da giorni pur avendo letto la mail)
Per ogni chiarimento, scrivete pure e cercherò di chiarire!
(il documento è caricato sul mio account di G. Drive)
(in questo esercizio in particolare il punto 3)
https://docs.google.com/file/d/0BzYP4M4 ... sp=sharing
in quest'altro invece sono fermo al primo punto poichè non ne ho certezza
https://docs.google.com/file/d/0BzYP4M4 ... sp=sharing
Grazie mille per ogni ...
Salve a tutti,
oggi mi sono imbattuto in questa proprietà di cui vorrei sapere il nome, se ne ha uno:
\(\displaystyle x \leq f(x) \)
cioè, l'immagine di x secondo f è sempre maggiore od uguale ad x, per ogni elemento x nel dominio di f, assumento che esista una relazione d'ordine \(\displaystyle \leq \) tra gli elementi del dominio e del codominio di f.
La mia curiosità nasce da una proprietà simile dell'addizione sui numeri naturali, cioè che la somma di due naturali qualsiasi è sempre ...
Ciao,
Mi potete spiegare qual è il metodo per risolvere questi esercizi di analisi complessa?
1) Determinare le regioni individuate da:
$ || z-3|| < 3 $
$ || z-z1|| > || z-z2|| $
2) Caratterizzare i seguenti insiemi e specificare se sono aperti, chiusi, connessi
$ {z| propz +(prop z)\ast <= 0 } $
Grazie a tutti, non mi interessa tanto avere risolto gli esercizi, ma capire come si fanno per potere risolvere gli altri
Calcolo del campo elettrico internamente ed esternamente ad una sfera di raggio R con carica totale q distribuita uniformemente nel suo volume
Allora l'esercizio è già svolto però non l'ho capito dice
\(\displaystyle p=(3*q)/(4*pi*R^3) \) sta calcolando la densità di volume
Flusso di E\(\displaystyle \lmoustache E*ds=E*4*pi*r^2 \) dove r
Salve, stavo studiando teoria e ho letto che
Non ho capito il vettore nullo...non è uno spazio vettoriale... se io faccio $v+0$ con v non nullo esco dallo spazio vettoriale (che secondo me non si può considerare tale) vettore nullo... non capisco perché il testo lo tratti ...
Enunciato: sia \(V_{\mathbb{K}}\) sp. vettoriale. \(\{ \overline{v}_1, \dots, \overline{v}_n \} \subset V\) e' un sistema massimale di vettori liberi sse \(\{\overline{v}_1, \dots, \overline{v}_n\}\) e' una base per \(V\).
Mi chiedo se funzioni la dimostrazione seguente ...
Implicazione inversa: \(\dim{V} = n\), i.e. \(\forall \{ \overline{v}_i\}_{i \in I}\), tale che \(|\{\overline{v}_i\}_{i \in I}| > n\), si ha \(\{\overline{v}_i\}_{i \in I}\) linearmente dipendente; questa e' anche la ...
Buonasera a tutti, ho questo telaio :
[fcd][FIDOCAD]
LI 60 105 60 70 0
LI 60 70 100 70 0
LI 95 65 105 75 0
LI 99 62 109 72 0
EV 97 63 102 68 0
EV 102 69 107 74 0
LI 107 70 135 70 0
LI 135 70 160 105 0
LI 160 105 160 105 0
LI 160 105 150 105 0
LI 160 105 170 105 0
LI 150 105 155 110 0
LI 155 105 160 110 0
LI 160 105 165 110 0
LI 165 105 170 110 0
LI 170 105 175 110 0
EV 55 65 60 70 0
LI 55 65 50 60 0
EV 45 55 50 60 0
LI 40 60 50 50 0
LI 40 60 40 55 0
LI 45 50 45 55 0
LI 50 45 50 50 0
PV 30 70 ...
salve a tutti,
ho un problema che mi dice di calcolare l'attrito tra un blocchetto e una superficie di un piano inclinato di 30° rispetto l'orizzontale e conosco la massa (M=5kg) la forza che viene esercitata per far salire il blocchetto (F=30N) e la velocità costante iniziale (V=12m/s)
Salve a tutti
Ho da tempo la voglia di dimostrare matematicamente ad un mio amico che a lungo andare la probabilità di perdere utilizzando il metodo della martingala nella roulette non è poi così bassa. (Si punta sul rosso o nero e si raddoppia la puntata ogni volta che si perde)
Ho messo a punto un simulatore che generando una sequenza casuale di 0 e 1 simula una partita in cui si imposta il budget iniziale, la puntata iniziale e la somma finale a cui si vuole arrivare: fancendo diverse prove ...
Ciao,
chi mi può aiutare a risolvere il limite di questa funzione in (0,0)?
$ f(x,y)=(x^2y+sin^2x)/(x^2+y^2) $
Grazie!!
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il problema, potreste aiutarmi?
Un blocco di 1,5 kg giace in quiete sopra un secondo blocco di 7,5 kg. La fune e la puleggia hanno masse trascurabili e nel sistema non è presente attrito.
a) Quale forza F deve essere applicata al blocco inferiore affinché quello superiore sia sottoposto ad un'accelerazione verso destra di 1,5 m/s^2
Spiego, il blocco inferiore di 7,5 kg e collegato con un filo che passa da una puleggia al blocco superiore di 1,5 kg. Sul ...
non riesco a calcolare la matrice di Jordan della seguente matrice
$A=((2,0,1,0,0),(0,2,1,0,0),(-1,1,3,1,1),(0,0,0,3,0),(-1,1,0,1,3))$
il polinomio caratteristico dovrebbe essere
$p(x)=(x-3)^3*(x-2)^2$
ora $dim ker(A-2id)=2$ e $dim ker(A-3id)=1$
quindi la matrice di Jordan è
$J=((2,0,0,0,0),(0,2,0,0,0),(0,0,3,1,0),(0,0,0,3,1),(0,0,0,0,3))$
però non riesco a calcolre la matrice P tc AP=PJ
infatti quando cerco le colonne della matrice relative all'autovalore 3,secondo il metodo che mi hanno spiegato,devo guardare le 3 matrici
$(A-3id)$
$(A-3id)^2$
$(A-3id)^3$
tuttavia la matrice ...
sia $ w={x in RR (2n) | AXB=0 } $ essendo $ A,B in RR (2n) $ che $A$ ha rango $n$ e $B^2=-I$ , per $x in w$ discutere il rango di $x$... o pensato di discutere facendo variare la $x$ cioè ponendo $x=B$ e $ x=I$ e discutendo i due casi
...molto incerto!!
si consideri l'endomorfismo f definito rispetto alla base canonica della seguente matrice
$ ( ( 1 , 1 , 1 ),( -1 , 1 , -3 ),( 3 , 2 , 4 ) ) $
si stabilisca quale delle affermazioni é verificata
a)f é diagonalizzabile b) $ (1,5,0) in Im f $ c) f é surgettiva d)f é ingettiva
salve a tutti,
trovando gli autovalori ho visto che non tutti appartengono ad R quindi F non é diagonalizzabile,
per verificare la b) ho pensato di fare
$ ( ( 1 , 1 , 1 ),( -1 , 1 , -3 ),( 3 , 2 , 4 ) ) .( ( x ),( y ),( z ) ) = (( 1 ),( 5 ),( 0 ) ) $
di conseguenza mi da determinati valori ma non ho capito come proseguire
Ho delle perplessità sul seguente problema sui conduttori elettrici:
Una sfera di raggio R, su cui è distribuita una carica Q, è immersa nel campo elettrico di una carica puntiforme q.Q e q sono entrambe positive e si supponga inoltre che q
Salve a tutti. Vi chiedo scusa, ho un dubbio sulla definizione di variabile aleatoria assolutamente integrabile...Su alcune dispense c'è scritto che data una variabile aleatoria X, se risulta che E(|X|) è finita, allora la variabile aleatoria X è detta assolutamente integrabile. E' una denotazione o discende da qualche risultato, da qualche teorema? Grazie mille in anticipo.
Salve ragazzi , ho un dubbio circa la dimostrazione circa questa semplice proposizione :
Sia $A_n(V,K,\phi) $ uno spazio affine . Ed $S-(Q, W)$ ed $S' - ( Q', W')$ due sottospazi affini di $A_n$ con $Q \in S , Q' \in S'$ e $W,W'$ sottospazi di $W$.
Supponiamo che $dimS<=dimS'$
Si ha
1) $SsubeS' => S$ è parallelo a $S'$.
dimostrazione :
Di per se è semplice la provare , cioè voglio provare che se $S sube S'$ allora ...
Ho trovato sul principles of mathematical Analysis (Rudin) un esercizio molto interessantissimo di cui per ora non ho la dimostrazione ma in questo momento di pausa ci butto un occhio.
Sia $f:\RR -> \RR$ continua tale che
$|f(x)-f(y)| \le (x-y)^2$
per ogni $x,y\in \RR$.
Provare che $f$ è costante.
EDIT
Mi è venuta in mente una soluzione che posto... ma sembra che "me lo faccio riportare"
Fisso $x$ reale e $y\ne x$.
Allora, so che ...
Posto di seguito un passo di alcuni miei appunti che non ho compreso pienamente.
Sia $f(z)=u(x,y)+iv(x,y)$ una funzione olomorfa in un aperto $Omega$. Poniamo $z=rhoe^(itheta) in Omega'$ tale che il corrispondente punto $z=rhoe^(itheta) in Omega$.
Poniamo
$g(rho,theta)=f(rhoe^(itheta))=u(rhocostheta,rhosintheta)+iv(rhocostheta,rhosintheta)$, $(rho,theta)in Omega'$
Si ha allora sfruttando le condizioni di Olomorfia
$(delg)/(delrho)=(u_x+iv_x)costheta+i(v_y-iu_y)sintheta$
Mi sapreste spiegare quest'ultimo passaggio?