Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Domanda scema, ma quando negli integrali per sostituzione cambio variabile in cose come $\cos x=t$...se voglio usare il teorema sono costretto a calcolarmi $x=\arccos t$ e quindi $(dx)/(dt)=1/(\sqrt(1-t^2))$.
Il mio dubbio nasce dal fatto che la scrittura $x=\arccos t$ è vera solo quando x è compreso tra $-\pi$ e $\pi$...se ho un integrale indefinito (o definita in un altro intervallo di valori) come faccio?
Stessa domanda per sostituzioni del tipo ...
Salve ragazzi...volevo sapere se potevate darmi alcuni chiarimenti nella risoluzione di questo esercizio:
Devo vedere se il seguente integrale risulta convergente, divergente o indeterminato:
$ int1/(e^x -e $ calcolato tra gli estremi 0,2
Io ho spezzato l'intervallo di integrazione in [0,1-] e [1+,2] per poi minorare la funzione con una a questa simile per x-->1...la funzione che ho usato è la seguente: $ 1/(x-1 $ e calcolando l'integrale di quest'ultima mi risulta divergente a ...
Ciao ragazzi!
Sto risolvendo un esercizio di analisi complessa.
L'esercizio dice:
Mostrare che:
$ \int_{0}^{\infty}dx/(1+x^6) = pi/3 $
Non sto a riportare qui tutta la soluzione dell 'esercizio perchè ho un dubbio su un passaggio matematico.
Una volta individuati i poli semplici il mio dice che:
$ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/6i(e^(-i5pi/6)+ e^(-i15pi/6)+ e^(-i25pi/6)) $
= $ pi/6i(-i-2isin(pi/6)) = ...... =.... = pi/3 $
Come fa a passare dagli esponenziali al seno? che passaggi usa?
Grazie in anticipo per la risposta
Ho provato a calcolare l ' integrale indefinito della funzione $ sqrt (1-x^2) $/2x , ponendo x=sint ma non sono riuscita a risolvere questo integrale, come potrei sostituire ?
Il suono più forte emesso da un certo impianto stereo ha una intensità di 80 dB. Qual è l’intensità (sempre espressa in dB) del suono più forte emesso da un impianto avente una potenza 100 volte maggiore del primo
L’intensità di un suono I è definita come rapporto tra la potenza sonora media P che attraversa perpendicolarmente una data superficie e l’area A della superficie:$ I=P/A $ Come faccio io a trovare la nuova intensità? ..Come capisco qual è la potenza iniziale?Perchè io ...
Non riesco a capire quando devo applicare la riduzione per fili o quella per strati per trovare il volume di un solido. Ho provato ad applicare entrambi i metodi allo stesso esercizio, ma mi sembra vengano fuori due risultati diversi. Non si possono applicare indifferentemente i due metodi per risolvere il medesimo esercizio? Se no, come faccio a capire quando applicare quello per fili e quando quello per strati?
Grazie!
Ragazzi,mi serve una mano..ho studiato tutto il capitolo riguardante queste cose però non sto riuscendo a schiodare su diversi punti! Devo fare una relazione (per l'argomento,guardate il titolo) e ho anche il pdf preparato dal professore : http://www.roma1.infn.it/cms/delre/dida ... /molla.pdf
Se scorrete la pagina vedrete il punto con tutti i passaggi dell'esperimento .. in particolare,è intitolato "operazioni".
Domande :
9. [Estrarre α1 e α2 con l’ incertezza con metodo grafico.]
Sono i coefficienti angolari di due grafici che ...
Ho molti dubbi su questo fatto, vi posto un esercizio che no riesco a fare:
Si costruisca, se possibile, un'applicazione lineare $L : RR^3 --> RR^2$ tale che $Ker L= <(1,0,1),(1,1,0)>$ e $Im L =<(1,1)>$
come da regolamento vi pongo un mio tentativo:
Definisco $ f(v) =\sum a_i w_i$ come da manuale e dalle condizione poste trovo una base di $RR^3$ che soddisfi le condizioni richieste e dei vettori in arrivo:
mando :
\(\displaystyle \begin{pmatrix} 1 \\ 0 \\ 1 \end{pmatrix} -> \begin{pmatrix} ...
Data un'urna con $M$ palline ($B$ bianche ed $N$ nere), e considerato il modello di estrazione senza rimessa, abbiamo i seguenti eventi:
\[ E_i : \text{ viene estratta pallina bianca alla } i-\text{esima estrazione}\]
\[ K : \text{ vengono estratte 2 palline bianche nelle prime 4 estrazioni } \]
Voglio calcolare $\text{Pr}(E_i \wedge K )$.
Chiaramente se $i > M$ quella probabilità è nulla.
L'evento $K$ si può scrivere come \( E_1 \wedge ...
Per il teorema fondamentale dell’aritmetica , ogni numero composto è dato dal prodotto tra numeri primi .
Ne segue che ogni numero primo $p$ può essere ricavato da un numero composto $c$
attraverso :
1) la divisione di $c$ con i suoi fattori primi
(o in modo equivalente tramite la sottrazione ripetuta da $c$ dei suoi fattori primi
2) Come resto del seguente processo algoritmo sottrattivo $c=p*q+q$ , ...
Salve a tutti,
sono una studentessa di Economia e finalmente è arrivato anche per me il momento della stesura tesi..se avessi qualche idea concreta sarebbe anche meglio!
L'argomento che mi frulla nella testa è molto vario, banale e scontato..gli effetti della crisi sull'intermediazione bancaria. In questo argomento potrebbero rientrarci benissimo varie materie, da matematica finanziaria a economia degli intermediari finanziari, da statistica a statistica economica.
A me piacerebbe ...
Salve a tutti,
ho incontrato una serie di esercizi con diverse disequazioni che mi hanno lasciato perplesso e frustrato perdonate magari la banalità ma come si risolve una disequazione simile?
$ x^2-(2a+1)x+a(a+1)<0 $
non ho proprio idea di come procedere...ho la soluzione per fortuna $ (a,a+1) $ ma non mi è di nessun aiuto
Salve ragazzi,
il Professore ci ha lasciato per esercizio la dimostrazione di questo Teorema:
Sia $f:E\to RR$ uniformemente continua. Esiste un'unica estensione $\bar{f}:\bar{E}\to RR$ di $f$ che sia uniformemente (?) continua.
Con $\bar{E}$ denoto la chiusura di $E$, cioè $\bar{E}=E\cup "Dr"(E)$.
Riuscirò mai a dimostrare una roba del genere? Mi spiego. Se mi si chiedesse di dimostrare che esiste un'unica estensione continua di $f$ non avrei ...
Salve a tutti,
sto cercando di fare un esercizio di elettrostatica nel vuoto, ma non so più andare avanti perché ho diversi dubbi, spero che possiate aiutarmi. L'esercizio è questo:
"Un dischetto sottile di raggio $R=2mm $, costituito da materiale isolante a densità di massa uniforme, possiede una densità di carica superficiale $\sigma=\sigma_0sin\phi+\sigma_1$ (con $\sigma_0=0.25\muCcm^-2$ e $\sigma_1=0.1\muCcm^-2$). Fissato il sistema di riferimento con il centro del dischetto al centro degli assi x e y ed ...
Buonasera a tutti,
ho un problema con Matlab nella stesura del codice per la risoluzione di una equazione a derivate parziali parabolica in un dominio bidimensionale. Il tutto da risolvere con Fourier.
Ut=A(Uxx+Uyy)
In pratica si tratta di un problema di pura diffusione di calore all'interno di un'aletta di uno scambiatore di calore con analisi sia del transitorio che dello stato stazionario.
Link all'immagine per un'idea della geometria: http://i.imgur.com/xljuvZf.png
L'equazione è stata adimensionalizzata ...
Ciao ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio:
"Scrivere le matrici B € M3(R) che permutano con la matrice A= 7 1 0
0 7 0
0 0 7
Queste matrici costituiscono un sottospazio di M3(R) ?
Se si determinarne la dimensione e una base.
In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio sin d'ora.
Il punto improprio della retta r: y=2x+1 è P(1,2,0).
Ora io devo costruire una conica tangente in quel punto e la mia domanda è: il punto P si triva sulla retta r o sulla retta impripria T=0?
Grazie mille in anticipo a chi può aiutarmi
Salve a tutti, io ho bisogno di un po' di aiuto per un quesito facile ma che mi sta dando non pochi problemi: il calcolo dell'accelerazione di gravità g avendo a disposizione un piano inclinato e una massa che scivola su di esso.
Dati:
massa nota \(\displaystyle m \)
angolo di inclinazione \(\displaystyle θ \)
lunghezza del piano \(\displaystyle l \)
coefficente di attrito \(\displaystyle μ \)
Devo trovare g. Il mio ragionamento è: mi calcolo la forza totale che agisce sulla massa e trovo ...
Un corpo, lasciato cadere da fermo da un’altezza di 10 m, urta sul piatto di una bilancia collegato al suolo da una molla avente costante elastica di 1 N/cm. Se il corpo ha una massa di 0.1 Kg, qual è la massima compressione della molla? Sono queste le formule da usare? 1N/cm-->100 N/m
$ L=mgh $ $ L=0,1*9,8*10=9,8 J $ $ Lmolla=L=1/2*ks^2 $
$ s^2=(2L)/k $ $ s=sqrt((2L)/k) $ $ s=sqrt((2*9,8)/100)=0,44 m $
Ho sbagliato nell'equivalenza?O nello svolgimento?
Salve a tutti, mi servirebbe una spiegazione su come effettuare operazioni elementari con le matrici. Del tipo ho una matrice (indico con R1 la riga1 e così via). ridurre a scala o a scala ridotta :
R1( 0, 0, 1)
R2 ( 0, 0, 2)
R3 ( 0, -5, -3)
R4 ( 0, 1, 1)
La cosa che non mi è chiara e che, vedendo gli esercizi svolti ci sono delle operazioni del tipo R4 -> 1/5 R1 ecc...Poi la prof considera la sottomatrice, per annullare ancora altri termini, insomma hi bisogno qualcuno che mi spiegasse ...