Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, ho qualche dubbio sullo svolgimento del seguente integrale..
$int_{0}^{+infty} \frac{x |\alpha - 1|^x}{|x+\alpha|^{1/2}} dx$ Devo trovare i valori di $\alpha$ per i quali l'integrale converge.
Ho distinto tre casi:
$\alpha = 0$ , $f_0 (x) = \sqrt(x)$. Adesso è giusto osservare che per $x \rightarrow 0$ l'integrale converge, per $x \rightarrow +infty$ diverge?
$\alpha > 0$, per $x \rightarrow +infty$ l'integrale converge per $|\alpha -1| < 1$ cioè per $\0<alpha< 2$. Devo studiare anche cosa succede per ...
Ciao, qualcuno sa dirmi la risposta a questi vero/falso e motivarla? Grazieee
a)Ogni minimo relativo di una funzione è sempre minore di ogni suo massimo relativo
b)Se f ' (Xₒ)=0 in Xₒ c’è un estremo relativo
c)La funzione y=lnx ammette in x=1 il minimo assoluto
d)La funzione y=e^x ammette in x=0 il massimo assoluto
e)Se una funzione ha un massimo assoluto, ne ha uno solo.
f)Una funzione ha un solo massimo.
g)Tutte le funzioni hanno flessi
Ciao a tutti.
Data la funzione \(\displaystyle z=x^3+y^3-3xy\) ,trovare gli estremi determinandone il tipo.
Allora , facendo le derivate prime parziali, ottengo:
\(\displaystyle z_x = 3x-3y\\z_y = 3y-3x\)
Mettendo a sistema le due derivate e ponendole uguale a zero,per vedere quando entrambe si annullano , ottengo:
$ { ( 3x−3y=0 ),( 3y−3x=0 ):}<br />
{ ( x=y ),( 0=0 ):} $
quindi le derivate si annullano quando x=y (correggetemi se sbaglio) , cioè in (x,y)=(1,1),(2,2),(3,3),... . Ma visualizzando il grafico in 3D non riesco a ...
Questo esercizio mi tormenta da moltissimo tempo e, nonostante sia banalissimo, non riesco a farlo!
Tutto quello che mi si chiede è: una pallina di massa \(\displaystyle m \) cade verticalmente da un'altezza \(\displaystyle h \) e rimbalza su un piano rigido inclinato di \(\displaystyle 45° \) rispetto a quello orizzontale. Determinare modulo e direzione della velocità che possiede la pallina dopo aver rimbalzato.
Io non so come determinare la direzione: verso dove rimbalza la pallina? C'è ...
buonasera... ho un problema con il primo punto di questo esercizio, in particolare nel calcolo di h32 cioè la probabilità P{Xn+1=2|Xn=3}.
Non non riesco a fare un ragionamento su cui mettere la mano sul fuoco...per questo ho provato a ripassare la teoria della probabilità che avevo fatto al secondo anno di Ingegneria, ma continuo a bloccarmi...qualcuno riesce a spiegarmi il modo di ragionare per risolvere questo problema?
Vi allego il procedimento corretto:
Vi ringrazio ...
Una sottile Bacchetta di vetro ha forma semicircolare di raggio r=5,00 cm. Una carica +q=4,50 pC è uniformemente distribuita sulla metà superiore e una carica -q è distribuita nella parte inferiore. Determinare verso direzione e intensità del campo elettrico E nel punto P.
P viene scelto come centro del semicerchio e come origine del sistema di assi. il semicerchio si trova nel secondo e terzo quadrante.
Mi sono bloccato al momento di calcolare l'integrale e i suoi estremi per la distribuzione ...
Ciao, amici!
Trovo scritto sul Sernesi che se $f:X\to Y$ è un'immersione in un punto $x\in X$ allora \(\dim(X)\leq\dim(Y)\).
Questo direi che derivi dal fatto che, essendo il differenziale \(f_{\ast x}:T_x (X)\to T_{f(x)}(Y)\) un'applicazione lineare, abbiamo che \(\dim(\ker f_{\ast x})+\dim(\text{Im}(f_{\ast x}))=\dim(T_x (X))\), alla luce del fatto che \(\dim(X)=\dim(T_x (X))\) e \(\dim(Y)=\dim(T_{f(x)} (Y))\).
Il mio testo prosegue dicendo che, se vale l'uguaglianza ...
Ciao, c'è qualche tecnica per dimostrare per induzione che :
\(\displaystyle 4\sqrt{n}log{n}+7n
Buonasera a tutti,
forse mi starò arrugginendo perche non riesco tirar fuori le reazioni da questa semplice struttura.
In questo momento l'unico ragionamento che ho fatto è che il tratto 12 è iperstatico scarico dunque la retta d'azione è lungo 12.
Ma poi come continuo?
Help me please!!!
grazie mille
Buongiorno,
devo fare l'esercizio in immagine con le leggi di kirchoff. Devo prima stabilire le correnti che circolano nei rami per improntare il sistema ma non riesca a capire le correnti che entrano e che escono dai nodi. Mi potete aiutare? Grazie mille anticipatamente
presenta nel tratto AB un allungamento dovuto ad una variazione di temperatura.
So che il sistema è una volta iperstatico, quindi per applicare il PLV devo renderlo isostatico e risolvere i vari sistemi;per renderlo isostatico decido di togliere il tratto AC che si comporta come un pendolo;nel sistema 0 ho che la struttura è scarica( non ci sono forze esterne), nel sistema 1 (che ho disegnato sulla destra) metto l'azione esploratrice al posto del vincolo tolto, a questo punto non so come fare ...
Ciao ragazzi, devo fare un esercizio sul diametro di un grafo. L'esercizio in pratica è questo:
Dato un generico grafo con diametro (distanza massima tra due nodi) D, viene data la possibilità di togliere uno degli archi presenti e di aggiungerne uno nuovo in modo da minimizzare la distanza massima fra due nodi, ovvero il massimo numero di archi necessari per "viaggiare" fra qualunque coppia di nodi.
Comunque il testo completo è questo https://www.dropbox.com/s/9d95njfcokx6yhs/traghetti.pdf (la parte riguardante i grafi che sono ...
Ciao a tutti,
ho un dubbio. Non riesco proprio a capire come funzionano le rotazioni in terna fissa, in particolare, dal punto di vista delle composizione delle rotazioni. Precisamente, sul libro, si considerano prima di tutto tre terne 0,1 e 2, di cui 0 è la terna fissa. Poi si indica con $\bar R_2^0$ la matrice che caratterizza la terna 2 rispetto alla terna 0 ottenuta da una rotazione della terna 1 mobile rispetto alla terna 0 secondo la matrice $\bar R_2^1$; di conseguenza, ...
Ciao ragazzi, ho tale vettore colonna $ b= $ $ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) $ e devo moltiplicarlo per la seguente matrice $ A= $ $ ( ( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ) ) $, ma non riesco proprio a farlo...Datemi una mano, per piacere...
buongiorno,
mi servirebbe una definizione abbastanza rigorosa di cosa siano una terna ordinata e un terna destra..
magari anche delle relazioni , se esistono, tra esse.
entrambe sono costituite da vettori ortogonali par forza?
grazie mille
Qualcuno degli amici del Forum utilizza Maxima?
Mi trovo davanti ad una difficoltà con Maxima e i comandi Gnuplot.
Utilizzo Maxima da Terminal di Mac OS X Lion, ma los tesso problema lo riscontro anche con wxmaxima.
Data la funzione
f(x) := x^4/2+3*x^3/4-5*x^2/4-7*x/4-1/2;
provo a disegnare il grafico
plot2d(f(x),[x,-5,5]);
e tutto va bene
poi aggiungo qualche parametro gnuplot
plot2d(f(x),[x,-5,5],[gnuplot_preamble,"set key off;set xzeroaxis;set yzeroaxis"]);
e a questo punto disegna lo ...
Salve a tutti. Devo dimostrare che il quadrato ${(x_1;x_2): |x_1|<1, |x_2|<1}$ è un insieme aperto. La mia idea era quella di prendere una sfera contenuta nel quadrato e dimostrare che ogni punto della sfera appartiene al quadrato. Il raggio della sfera è $r = min{1 -|x_1|, 1-|x_2|}$.
Grazie a tutti.
Sulla verticale di un cannoncino , con la bocca da fuoco diretta verso l'alto , e' sospesa una molla di massa trascurabile e di costante elastica k che porta appesa all'estremita'
Una pallina di massa m che dista h dal cannoncino .il cannoncino puo' sparare proiettili anch'essi di massa m .Trascurandola resistenza dell'aria ,calcolare :
A) La velocita' minima che il cannoncino deve imprimere al proiettile perche' questo raggiunga l'altezza h:
B) la minima velocita' di partenza del proiettile ...
Salve ragazzi mi potreste aiutare con la soluzione di questa equazione per piacere?
$y'=(y^2-2xy)/x^2$
Allora divido tutto per $x^2$ poi pongo $z=y/x$ poi integro e separo le variabili e mi trovo così
$\int_(dz/(z^2-3z))$=$\int_dx/x$
e quindi $-1/3log|z|+1/3log|z-3|=log(cx)$
poi pongo $z=y/x$ ma non mi riesco a trovare la soluzione finale che è: $y(x)=3x/(1-cx^3)$
Per determinare il moto dell'oscillatore armonico, in assenza di attrito, è necessario studiare l'equazione differenziale:
$x''+(k_e)/mx=0$
$k_e="costante elastica della molla ideale"$
$m="massa del punto materiale collegato alla molla ideale"$
Riscriviamo il rapporto così: $(k_e)/m=\omega_0^2$
$x''+\omega_0^2x=0$
scriviamo l'equazione di secondo grado associata:
$\lambda^2+\omega_0^2=0$
$\lambda_1=-i\omega_0$
$\lambda_1=i\omega_0$
La soluzione è quindi:
$x(t)=Ae^(-i\omega_0)+Be^(i\omega_0)$ con A e B costanti
$x(t)=B[cos(\omega_0t)+isin(\omega_0t)]+A[cos(-\omega_0t)+isin(-\omega_0t)]$