Dimensione e base per un sottospazio di polinomi?!?

Niks891
salve a tutti, è un po' che combatto con questo esercizio:
Considerare i sottospazi seguenti dello spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o
uguale a tre:
H={p(x) ∈ R3 [x] | p(x)= (ax + b)(x^2 + 1), a,b ∈ R }
k={p(x) ∈ R3 [x] | p(x)= α(1 + x^3)+ βx, a,b ∈ R }
(a) Determinare dimensione e base per H e K:
(b) Completare la base trovare per H ad una base di R3[x]:
(c) Determinare dimensione e base di H ∩ K:

come devo iniziare?! svolgo il polinomio di terzo grado?! vorrei delle linee guida per il punto a soprattutto perchè è iniziare il mio problema... per gli altri 2 punti ci potrei arrivare credo ... grazie a tutti

Risposte
Camillo
I polinomi di grado $<=3 $ ,cioè $R_3[x]$ hanno dimensione =4 ; infatti sono rappresentabili come $p(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3$ con 4 variabili libere.OK?
Qual è la dimensione di H ? svolgendo i conti si arriva a $p(x)= ax^3+bx^2+ax+b $ con due variabili libere $(a,b)$ quindi Dim H = 2.
Continua tu....

Niks891
ok fino alle variabili libere c'ero arrivato... e per la base? devo risolvere il polinomio di terzo grado? ho varie lacune, come faccio?! ps: ti ringrazio Camillo per la disponibilità!

Plepp
@Niks: qual'è la definizione di base?

Niks891
quindi una base sarebbe (1,0,0,0) (0,1,0,0) ?

Kashaman
No, sono oggetti differenti. Hint :$p(x)=ax^3+bx^2+ax+b =a (x^3+x)+b(x^2+1)$......... $p(x)$ è un generico vettore di $H$... hai visto che puoi esser rappresentato mediante due vettori linearmente indipendenti.. pertanto..?

Plepp
No. Una base è costituita da elementi di $V$, in questo caso da polinomi di $RR_3[x]$.

Niks891
quali sarebbero per esempio questi polinomi che formerebbero una base? (scusate ma dopo un pomeriggio di studio mi anniento)

Niks891
scusate ragazzi io ancora non ho capito, potete rispiegarmelo tutto insieme?!?!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.