Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
nella preparazione di un esame di algebra mi sono imbattuta in una proposizione che il mio prof ha dimostrato in maniera parecchio fumosa, e che non sono riuscita a ritrovare da nessun'altra parte.
L'enunciato è il seguente:
Data Q[ξ]|Q estensione ciclotomica n-esima, detto G il suo gruppo di Galois, si trova G isomorfo a (Z/nZ)*
...qualcuno saprebbe aiutarmi a dimostrarlo?
Grazie in anticipo!
Ciao a tutti.
Ho un problema con il punto 2 del seguente esercizio:
Per facilitare i calcoli metto la soluzione:
Non riesco a capire come si calcola quella probabilità condizionata che ho sottolineato in rosso, qualcuno saprebbe spiegarmi come esce 49/97?
Inoltre, vorrei essere chiarito perché sin dal primo punto si considerano 99 casi possibili e non 100?
Grazie mille.
Ciao a tutti! Volevo chiarire un dubbio riguardo a un esercizio che mi tormenta,
Una massa m=2kg viene lanciata con velocitá iniziale di 10m/s su un piano inclinato scabro di 45' se la massa raggiunge un altezza massima di 3,4 m determinare: lavoro forza peso, lavoro forza d'attrito, coefficiente d' attrito dinamico.
Il mio dubbio sta sulla presenza o no dell'accelerazione nel lavoro della forza d'attrito;e nel segno negativo della forza peso.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto!
salve,vorrei capire come svolgere questo integrale e piu in generale integrali con valori assoluti..
avendo A=${x\leq 1-y^2;|y|\leq 5x+1}$ e l'int.doppio |y|dxdy
salve a tutti...ho dei grossi problemi relativi a permutazioni, combinazioni e disposizioni...mi si intrecciano tutte e nn capisco quando usarli...mi potete aiutare?avete qualche consiglio da darmi su come distinguerli?sul mio libro di testo ho degli esercizi ma senza risultato quindi nn so neanche se li svolgo bene o meno...
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho cercato se estesse già una discussione sul mio dubbio ma non l'ho trovata, quindi ve lo chiedo direttamente:
so che per calcolare il piano tangente a una funzione in più variabili tel tipo $ f(x; y) = 4y^3 + 2(y - x)^2 -12x $ in un punto
basta calcolare il polinomio di Taylor di primo grado in quel punto.
Alcune volte mi viene chiesto di calcolare il piano tangente alla Superficie della funzione,( nella funzione di esempio la supereficie è S: $ z = 4y^3+2(y-x)^2-12x $), ...
Ciao ragazzi, non riesco a dimostrare che una matrice ortogonale rappresenta un'isometria.
Io sto ragionando in questo modo: devo dimostrare che se $M$ è una matrice ortogonale, allora, se il prodotto scalare è $<x,y>$ devo avere:
$<x,y> = <Mx,My>$
Solo che non riesco a procedere! So che se $M$ è ortogonale le colonne formano una base ortonormale rispetto al prodotto scalare canonico, e a dir la verità
mi torna che "funzioni", solo che non riesco a ...
Esercizio: sia \( V :\equiv \mathbb{K}_3[X] \) un \( \mathbb{K} \)-spazio vettoriale. Sia \( W \subset V \) il sottoinsieme dei polinomi \( P(X) \in V \) tali che \( P(1) = P(0) = 0 \). Se \( Z \subset V \) e' un sottospazio di \( V \), una cui base e' \( \{ 2 X^3 + X, \, X^3 + 3X^2 + 2X \} \) si vuole verificare che \( W \) sia uno spazio vettoriale, se ne vuole trovare una base, e si vuole poi trovare una base di \( W + Z \) e di \( W \cap Z \).
La questione e' che non ho idea di come ...
Ciao a tutti, ho questo integrale doppio
\(\displaystyle\int\int\frac{1}{x^2}\,dx\,dy\)
su questo dominio \(\displaystyle\left \{ x^2+y^2\le 5 , \ x\ge\ 1+y^2 \right \}\)
Trasformando in coordinate polari, l'intervallo del raggio si ottiene banalmente dalla prima disequazione. Non riesco però ad ottenere dalla seconda l'intervallo per l'angolo
salve
stavo guardando alcuni esempi svolti per l'uso dei cofficienti di fourier nell'equazione del calore
$f(s) = 4 \pi^2 - s^2$
in particolare quello che ho segnato in rettangolo rosso
perchè poi nella formula finale, usa
$sin (n x)$ invece di $sin (n/2 x)$ riguarda forse l'ampiezza?
e a quanto ho capito pone $n=k$ ma non capisco il perchè!
Salve!!! Devo stabilire se il seguente integrale è convergente:
\( \int_{0}^{1}{\frac{senx}{\sqrt[5]{x}} dx}\) Innanzitutto vedo che il dominio è \(x\not= 0\)
dunque scrivo il limite:
\(\lim_{x\to 0}{\frac{senx}{\sqrt[5]{x}}}\)
poichè per x che tende a 0, senx tende a x, posso scrivere:
\(\lim_{x\to 0}{\frac{x}{\sqrt[5]{x}}}\)
Che diventa
\(\lim_{x\to 0}{\frac{\frac{1}{x^{-1}}}{\sqrt[5]{x}}}\)
\(\lim_{x\to 0}{\frac{1}{x^{\frac{1}{5}}x^{-1}}}\) e infine \(\lim_{x\to ...
Buongiorno a tutti,
stavo provando a trovare la matrice associata rispetto alla riflessione di un punto $ P_0 = (x_0, y_0) $ rispetto a una retta passante per l'origine $ ax + by = 0 $, in $ \mathbb{R}^2 $.
Avevo pensato a questa soluzione:
Troviamo il punto $ H $ come proiezione ortogonale di $ P_0 $ sulla retta $ r $, quindi $H = (P_0 \cdot v_r) / (||v_r||^2) v_r $.
Poi pongo $ P + P_0 = 2H $ e risolvendo ottengo $ P = 2H - P_0 = (2 (l x_0 + m y_0) / (l^2 + m^2) l - x_0, 2 (l x_0 + m y_0) / (l^2 + m^2) m - y_0) $.
È giusto il procedimento e il risultato? C'è ...
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio. Ho un'applicazione lineare $L: QQ^4 -> QQ[x]_{<=3}$, definita da:
$L(a,b,c,d) = (a+b) x^3 + (c+d) x^2 + 2cx + 2d$.
Devo determinare una base di $Ker L$ e una base di $Im L$, e utilizzarle per dire se esiste un'applicazione lineare $G: QQ[x]_{<=3}->QQ^4$ tale che $Ker G = Im L$ e $Im G = Ker L$.
Calcolare $Im L$ e $Ker L$ non è un problema:
la matrice associata sarà: $A=((1,1,0,0),(0,0,1,1),(0,0,2,0),(0,0,0,2))$, che ha $rk=3$. Dunque:
$ImL = <(1,0,0,0),(0,1,2,0),(0,1,0,2)>$ e ...
Se ho un numero reale vale \([x]\leq x < [x]+1\). Moltiplicando tutto per \(p\) naturale ottengo \(p[x]\leq px < p[x]+p\), applicando la prima su \(px\) ottengo \([px]\leq px
Salve,
sto studiando la teoria della dualità in ricerca operativa e riguardo le trasformazioni del problema da primale a duale ho un dubbio. Seguendo lo schema sotto riportato tutto se il problema primale è di min tutto mi è chiaro. Ma se il problema è di max? Cambia qualcosa?
Forse se il problema è di max si inverte il segno nelle trasformazioni delle variabili e dei vincoli?
Cerco di spiegarmi meglio. Secondo la tabella, per esempio, se i vincoli del problema primale sono >= allora le ...
Salve a tutti..!
Stavo provando a risolvere questo esercizio, ma non sono sicura di averlo fatto bene...voi potreste aiutarmi? Anche perchè non ho le soluzioni....e questi integrali tripli non mi stanno molto simpatici..
$\int int int (x+y^2+z^3) dxdydz$, dove il dominio d'integrazione è $A={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2+z^2<=2, x^2+y^2>=1}$
Geometricamente credo che sia difficile da risolvere, mentre facendo un po' di calcoli mi viene questo dominio:
$A'={(x,y,z) in RR^3: -1<=x<=1,-sqrt(2-x^2-z^2)<=y<=sqrt(2-x^2-z^2), -1<=z<=1}$
E' giusto? Potrei provare a risolverlo in questo modo per riduzione? ...
Ragazzi potreste aiutarmi a capire dove sbaglio? Vi spiego esercizio e problema. In pratica devo ordinare in modo alfabetico le parole che si trovano all'interno di un file di testo. Avevo già risolto l'esercizio in un modo, ma al professore non è piaciuto e quindi mi ha detto di migliorarlo. Ho pensato allora di usare le liste. Il mio programma, quindi, deve prendere una per una le parole del file ed inserirle nella lista in modo ordinato. Il programmino viene compilato, ma all'avvio va in ...
Ragazzi, ho bisogno di voi. Sto avendo non pochi problemi con questo esercizio.
'' Data la matrice A, determinare una base e la dimensione dello spazio delle righe della matrice. ''
$A = ((1, 2, -1, 0),(2, 1, 0, 2),(2, 7, -4, -2))$
Lo spazio delle righe di A è un sottospazio di $(RR)^n$ generato dalle righe della matrice.
Ora, ho pensato di vedere le righe della matrice come tre vettori e calcolare se sono una base:
$v_1 = (1, 2, -1, 0)$
$v_2 = (2, 1, 0, 2)$
$v_3 = (2, 7, -4, -2)$
Se sono una base, devono essere linearmente ...
Buonasera e buon sabato a tutti,
scusate il disturbo ma vorrei una mano con alcuni integrali impropri un pò pesantucci:
$ (e^(-x)-e^(-2x))/x^2$ su $]0,+oo[$
In questo esercizio ho seguito tale ragionamento:
allora ho diviso tale intervallo in $]0,1[$ e $]1,+oo[$ di cui nel primo ho studiato la funzione con il criterio del confronto per valori piccoli che si avvicinano a 0 e mi sono servito delle serie di Taylor avendo :$(1-x-(1-2x))/(x^2)~ 1/x$ quindi divergente.Domanda:possiamo ...
Ciao ha tutti ho qualche difficoltà con le equazioni esponenziali complesse.
Se ad esempio avessi $e^(2z-bar(z))=1$ sarebbe giusto risolverla in questo modo:
$e^(2z-bar(z)) = e^(2ipi)$
$2z-bar(z) = 2ipi$
$2x+2iy-x+iy = 2ipik$
${(3y = 2pik), (x = 0) :}$
così come soluzione mi verrebbe $z=2/3ipik$ mentre il libro mi dà $z=2/(3i)pik$