Derivabilità della funzione
Ciao a todos!! Devo determinare l'insieme di definizone e quello di derivabilità della funzione:
\(f(x)=\frac{log( |x|-2)}{ |x|-5}+arcsen \frac{x}{2}\)
L'insieme di definizione è vuoto... per la derivabilità, per quanto ne so una funzione è derivabile in tutto il dominio fatta eccezione per:
\(\sqrt[n]{f(x)} \) quando\(f(x)=0\)
\(|f(x)|\) quando \(f(x)=0\)
\(arcsen(f(x))\) quando \(f(x)=\pm1\)
\(arccos(f(x))\) quando \(f(x)=\pm1\)
In questo caso, visto che il dominio è vuoto, credo che non avrebbe senso studiare la derivabilità.... giusto???
L'insieme di definizione è vuoto... per la derivabilità, per quanto ne so una funzione è derivabile in tutto il dominio fatta eccezione per:
\(\sqrt[n]{f(x)} \) quando\(f(x)=0\)
\(|f(x)|\) quando \(f(x)=0\)
\(arcsen(f(x))\) quando \(f(x)=\pm1\)
\(arccos(f(x))\) quando \(f(x)=\pm1\)
In questo caso, visto che il dominio è vuoto, credo che non avrebbe senso studiare la derivabilità.... giusto???
Risposte
"steppox":
Ciao a todos!! Devo determinare l'insieme di definizone e quello di derivabilità della funzione:
L'insieme di definizione è vuoto
Cosa vuol dire "l'insieme di definizione è vuoto" ?
Non si può assegnare nessun valore alla x?
"gio73":
[quote="steppox"]Ciao a todos!! Devo determinare l'insieme di definizone e quello di derivabilità della funzione:
L'insieme di definizione è vuoto
Cosa vuol dire "l'insieme di definizione è vuoto" ?
Non si può assegnare nessun valore alla x?[/quote]
Intendevo dire che la funzione non è mai definita, cioè il sistema per calcolare il dominio non ha soluzioni.... spero di essere stato "decifrabile"

Be' certo, se l'insieme di definizione è vuoto, la funzione non esiste... Studiare la derivabilità di una cosa che non esiste non ha senso.
Ma sei sicuro che è quello il testo dell'esercizio? E' strano. Anche a me sembra che l'insieme di definizione è vuoto, se non sto prendendo una cantonata

"gabriella127":
Be' certo, se l'insieme di definizione è vuoto, la funzione non esiste... Studiare la derivabilità di una cosa che non esiste non ha senso.Ma sei sicuro che è quello il testo dell'esercizio? E' strano. Anche a me sembra che l'insieme di definizione è vuoto, se non sto prendendo una cantonata
Ho fatto i conti anche io e sono d'accordo con te gabriella.
"gabriella127":
Be' certo, se l'insieme di definizione è vuoto, la funzione non esiste... Studiare la derivabilità di una cosa che non esiste non ha senso.Ma sei sicuro che è quello il testo dell'esercizio? E' strano. Anche a me sembra che l'insieme di definizione è vuoto, se non sto prendendo una cantonata
Il testo è quello... controllato e ricontrollato al 100%
@gio73 grazie della risposta
steppox be' allora ti hanno dato un esercizio stravagante. Meglio così! Meno fatica.
steppox be' allora ti hanno dato un esercizio stravagante. Meglio così! Meno fatica.
"gabriella127":
@gio73 grazie della risposta
A chi lo dici!!!