Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Oggi dopo qualche mese ho ripreso in mano il libro di analisi e dopo un paragrafo già mi sono fermato su un esempio alquanto banale...
Data la funzione così definita:
\[ f(x,y) = \begin{cases} \frac{x^2}{x^2 + y^2} & & (x,y)\neq (0,0) \\ & \\ 0 && (x,y)=(0,0) \end{cases}\]
si dice che la derivata parziale rispetto a $y$ calcolata nel punto $\mathbf{0} = (0,0)$ vale $0$, invece la derivata rispetto a $x$ nel punto $(0,0)$ non esiste.
Sto ...

Ho questo problema:
Determinare la velocità istantanea a $t = 2s$ misurando la pendenza della retta tangente.
Io so che la velocità istantanea è $lim_(\Deltat->0) (\Deltas)/(\Deltat)$
Cosa devo fare?
Dovrebbe venire $-3.2m/s$

devo scrivere un programmino in C che genera un grafo p-casuale e ne enumera i vertici ricorsivamente al fine
di trovare cicli di lunghezza massima. Come devo fare ?? dove posso prendere dei spunti??

salve a tutti, ho dei seri dubbi che non riesco a sciogliere perchè su internet spulciando pagine qua e là ho trovato pareri discordanti...
le funzioni a supporto compatto valgono proprio 0 o tendono a 0 sulle code???
e in più devono essere sempre derivabili infinite volte per essere definite tali???
in più vi trascrivo un passaggio tratto dai miei appunti che non riesco a capire...
$\int_{-oo}^{oo} u'\phi dx$ $=[u\phi]_{oo}^{oo}$ $\int_{-oo}^{oo} u\phi' dx$
dove $u in C^1(RR)$
e $\phi in C_{c}^{oo}(a,b)$ ovvero è ...

Salve ragazzi,
io so come si crea un array usando con la malloc all'interno del main.
Ma se invece di farlo nel main io volessi proprio creare una funzione "crea_vettore" come vanno passati i parametri?
Allora questo è il codice che all'interno del main funziona:
int dim, *vettore;
printf ("Quanti elementi vuoi inserire? ");
scanf ("%d", &dim);
int i;
vettore= (int*) malloc(sizeof(int)*dim);
for (i=0; i<dim; i++)
{
...

ciao a tutti
ho un dubbio che mi tormenta:
ho questa funzione:
$\int x^2n e^-(4\pi |x|) dx $ con $x \in (-oo,oo)$
è sommabile per $n> -1/2$ in quanto $|x^(2n) e^-(4\pi |x|)| <= |x^(2n)|$ quindi sotto l'integrale basta vedere per quali n è sommabile la sola $x^(2n)$ : $2n > -1$ e dunque $n> -1/2$
va bene?

dati i punti B1 (1,1,0) , B2 (2,0,3) , B3 (2,1,1) e V (3,-1,5) € P2 come faccio a vedere che i loro rappresentanti sono linearmente indipendenti ?
so che non devono essere combinazione lineare gli uni degli altri, ma com'è il procedimento da seguire ?

Credo la risposta sia no, ricordo che questo quesito fu trattato molte volte ma non riesco a ritrovarlo.
Sono interessato anche al perchè
Grazie

Salve a tutti,
mi sono ritrovato dinanzi a queste due definizioni di tricotomia, sperando siano giuste:
sia \( \mathfrak{R} \) una relazione binaria in \( A \), dicesi che \( \mathfrak{R} \) è tricotomica se \( a \mathfrak{R} b \) o \( b \mathfrak{R} a \) o \(a=b\)
sia \( \preceq_A \) relazione d'ordine in \(A \), dicesi che \( \preceq_A \) è tricotomica se \( a \prec_A b \) o \( b \prec_A a\) o \( a =b\)
così ad occhio io opterei per la prima, ...
Sia
\[ \mathcal{S} := \{ A^1, \ldots, A^n\} \]
un set di vettori linearmente indipendenti di \( \mathbb{R}^m \) --spazio vettoriale sul campo dei reali. Allora se invece di prendere scalari reali li prendessi complessi, cioe' se \( \mathbb{R}^m \) fosse in verita' uno spazio vettoriale sul campo dei numeri complessi, allora i vettori in \( \mathcal{S} \) sarebbero ancora linearmente indipendenti?
Credo di si, ma non vorrei farla troppo semplice. D'altro canto se i vettori in \( \mathcal{S} ...

Calcola la soluzione generale dell'equazione differenziale
$ x'(t) + ((t^2+ 3t +1)/(t^2+1) + 1/(t^3+t))x(t)- 1/t=0 $
(parte della soluzione è indicare l'intervallo in cui è definita x(t).
Calcola la soluzione del problema di Cauchy relativo alla condizione iniziale x(-1) = 3e-3, mettendo in evidenza l'intervallo in cui è definita la soluzione e specificando se la soluzione è "in piccolo" o "in grande". Dì inoltre se la soluzione è unica e se è massimale (se non lo fosse estendila ad un intervallo più grande).
Allora, iniziamo col ...

Sapreste dirmi, se esiste, qual è la forma sintetica della produttoria
$ prod_(y = 1)^(n) (1+y*x) $
Con y naturale e x razionale
Per esempio
$ prod_(y = 1)^(10) (1+0,05y) $
PS: è la prima volta che scrivo ma tante volte mi siete stati di aiuto, non mi sono presentato ma prometto di farlo appena possibile.

in un moto rigido la velocità angolare $\omega$ è la stessa per ogni punto del corpo rigido...
si può quindi dire la stessa cosa dell'accelerazione angolare $\dot \omega$ o no?
Come da titolo, mi sono andato a cercare un esercizietto carino sull'indipendenza lineare di piu' di due funzioni:
Sia \( V \) lo spazio vettoriale delle funzioni reali continue definite su \( [-\pi, \pi] \). Si definisca il prodotto scalare di \( f, g \in V \) nel modo seguente
\[ \langle f, g \rangle := \int_{-\pi}^{\pi} f(t) \, g(t) \operatorname{d}t \]
Dimostrare che le funzioni
\[ \sin t, \sin 2t, \sin 3t, \ldots, \sin nt \]
sono linearmente indipendenti su \( \mathbb{R} \) ...

Un punto P è descritto dalle coordinate (x,y) rispetto a un sistema di coordinate cartesiane .(http://www.gpmeneghin.com/schede/analitica/coord.htm )

Salve, sto preparando l'esame di analisi 1 (frequento il corso di fisica).
Ho già dato una bella lettura alla teoria e ora vorrei passare agli esercizi. (mi piace studiare facendo esercizi, lo trovo più stimolante) Come iniziare? Potete consigliarmi qualcosa, magari reperibile online e quindi gratuitamente, con cui poter iniziare? (qualcosa di graduale, ovviamente)
Ve ne sarei grato

Ciao, amici! Il mio libro di statistica, nel presentare vari argomenti, enuncia il fatto che due variabili $\chi_n^2$ e $\chi_m^2$ sono indipendenti per utilizzare la variabile con distribuzione $F$ di Fisher \(\frac{\chi_n^2/n}{\chi_m^2/m}\), ma senza mai dimostrare l'indipendenza di tali variabili $\chi^2$, necessaria affinché questo rapporto abbia distribuzione $F_{n,m}$.
Un esempio semplice: nell'analisi della varianza ad una via, la somma dei ...
Salve a tutti. Ho questo dubbio che mi sta facendo impazzire.
Come da titolo:
Se ho due applicazioni lineari f,g :R3->R3 con uguali immagini (Imf=Img), hanno lo stesso nucleo?
A me verrebbe da dire di no,ma come posso dimostrare la risposta?
Grazie! Illuminatemi

Ciao, ho un dubbio di interpretazione.
Leggo su un libro:
La definizione frequentista di Probabilità è quella che assume come valore della probabilità di un evento $E$ il valore limite a cui tende la frequenza relativa di quell'evento al tendere dell numero delle prove all'infinito
e poi leggo sul teorema di Bernoulli
Il teorema di Bernoulli non dice che la frequenza ha come limite la probabilità, dice invece che al crescere del numero delle ...

Faccio un altro tentativo....
Sia $f:[0,+\infty[ \rightarrow mathbb{R}$, derivabile nel suo dominio con $f'\geq0$.
Supponendo che $f'$ sia decrescente, dimostrare che la serie $\sum_{k=0}^{n} f'(k)$ converge se $lim_{x \rightarrow + \infty} f(x) \in \mathbb{R}$, altrimenti diverge.
Non saprei come risolverlo; bisogna però considerare che vi sono dei suggerimenti per guidare alla risoluzione:
I) studiare la convergenza della serie $\sum_{k=0}^{n} [f(k+1)-f(k)]$
II) esprimere il termine generico di tale serie mediante ...