Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Oggi ho svolto un esercizio, credo nel modo esatto, ma non ne sono certo e quindi volevo chiedere a voi.
L'esercizio chiedeva:
Quale è il limite della successione $a_1 a_2 a_3 a_4 ... a_n$ per $n rarr +oo$ dove $a_n = n/(n+1)$?
Ho ragionato scrivendo:
$n/(n+1) = 1 - 1/(n+1)$
E ho quindi dedotto che per $n rarr +oo$ allora la somma sarebbe stata del tipo: $1 - 1/(n+1) + 1 - 1/(n+1) + ...$
Ho quindi riscritto la somma come $n - n*(1/(n+1)) = n*(1-1/(n+1))$
Questa somma per $n rarr +oo$ tende a ...
salve ragazzi, potreste darmi una mano?
calcolare il volume di una soluzione 0.80 M di solfato ferroso necessario per la completa reazione del permanganato di potassio MnO4(-) presente in 100 mL di una soluzione 2,00 M di KMno4 sapendo che avviene la seguente reazione in ambiente acido:
Mno4(-) + Fe(2+) ----> Mn(2+) + Fe(3+)
io ho svolto in questa maniera..bilanciando:
Mno4(-) + 5Fe(2+) + 8H(+) ----> Mn(2+) + Fe(3+) + 4H2O
n(permanganato)= 2*0.1=0.2 mol
n(ferro)=> 1:5=0.2:x ; x=1.0 ...
Ciao a tutti!!!
Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere questo esercizio.
Dato S= {(x,2x,z) ∈ R^3 : x+z-2y+k-2=0} trovare i valori di k che rendono S un sottospazio vettoriale. Esplicitare la dimensione ed una sua base.
Il fatto che compaia 2x al posto di y mi ha mandato in crisi.
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao,
$((a_(1,1),....,a_(1,n)),(.,.,.),(a_(m,1),....,a_(m,n)))$
se questa è una matrice associata ad un applicazione lineare, è vero che le righe generano lo spazio di arrivo e le colonne quello di partenza? se si come faccio a vederlo?
Ciao a tutti ragazzi del forum!
Stavo studiando elettrotecnica, e avrei bisogno di un aiuto in questo esercizio..
Il testo chiede di calcolare la Vu.
Il simbolo romboidale con la freccia verso il basso rappresenta un generatore di corrente controllato dalla corrente che scorre su R4, e la sua corrente è data da: k*I(R4), dove k=-2 (come scritto nel disegno).
Non sono a conoscenza del risultato...l'unica cosa che penso sia corretta è che non posso tralasciare la parte composta dal ...
Salve ragazzi, ho dato qualche giorno fa l'esame di algebra lineare e geometria, ho l'orale giovedì 27 e spero potrete darmi una mano in tempo con questo esercizio visto che con ongni probabilità sarà argomento dell'orale.
Dati i vettori $v_1 = (0, 0, 1), v_2 = (1, -2, 1), v_3 = (1, -1, 0) in RR^3$, sia $f$ un endomorfismo di $RR^3$ avente 1 come unico autovalore, con molteplicità algebrica 3, e tale che $f(v_1) = v_2, f(v_2) = v_3$.
(a) Si scriva la matrice A di $f$ rispetto alla base ${v_1, v_2, v_3}$.
(b) ...
Ciao a tutti,
devo calcolare l'antitrasformata di Fourier \( h(t) \) di \( H(\lambda) = \text{rect}\, (\lambda - 2) \).
Ho proceduto così:
\[ h(t) = \mathcal{F}^{-1}[H(\lambda)](t) = \mathcal{F}^{-1}[\text{rect}\, (\lambda - 2)](t) = \mathcal{F}\, [\text{rect}\, (\lambda - 2)](-t) = e^{4\pi i t} \frac{\sin \pi t}{\pi t} \]
Ma WolframAlpha mi dice
\[ h(t) = e^{-4\pi i t} \frac{\sin \pi t}{\pi t} \]
Dove sbaglio?
Buongiorno,
mi rivolgo a voi perchè mi sono imbattuta in un esercizio che mi ha creato serie difficoltà. Nell'esercizio veniva data l'applicazione lineare $ f:C->R^2$ (come R spazi )definita da $f(z)=(Re(z),2Re(z)) $.Poichè l'esercizio era sottoforma di quiz sono riuscita intuitivamente a rispondere alla consegna, tuttavia ho trovato serie difficoltà nel trovare la matrice associata all'applicazione... non riesco a capire che base devo prendere in C forse mi sto perdendo in un bicchier ...
Buonasera,avrei dei problemi con lo studio in generale di una funzione in più variabili,posto di seguito due esercizi:
1) $f(x)={((x^2y^3)/(x^2+4y^3),if (x,y)!=(0,0)),(0,text{altrimenti}):}$
Continuità: considero la y=mx ,sostituisco in f(x,y) e ottengo il seguente limite: $\lim_{x \to \0}(m^3x^5)/(x^2+4m^3x^3)$=0 ,quindi è continua perchè ho un risultato finito,e perchè non mi ritrovo la dipendenza da m dopo aver applicato Hopital due volte infatti ottengo $\lim_{x \to \infty} (60x^2)/24$. Questo punto lo potrei risolvere anche con le coordinate polari o ci sono casi e ...
Salve come calcolo il determinante di questa matrice ?
$((-2,4,0,-2,h+2),(-1,2,0,-1,h-1),( 0,1,1,1,2),( 0,-2,1,1,-3))$
Nei normali problemi di fisica si fa sempre riferimento a funi inestensibili e di massa trascurabile, come varierebbe il problema se ciò fosse al contrario? Per la massa non ho molti dubbi, ma per la questione dell'estensibilità cosa accadrebbe?
Ragazzi ho un problema con le travi iperstatiche...devo fare un esercizio con il metodo dei momenti...una volta trovata la reticolare associata trovo le equazioni di congruenza che devo esplicitare e qui che ho il problema...utilizzo questa formula
$L/(6EJ)[2M_j-M_i-(2m_j-m_i)]-£/L$ per quanto riguarda i momenti $m_j$ e $m_i$ devo far sempre riferimento sempre ad un'asta incastrata incastrata ?oppure cambia in base al telaio?
Salve, ho dei problemi a svolgere il seguente esercizio:
f(x) = \sqrt{x} x0 = 2
Devo trovare il rapporto incrementale, ma utilizzando la procedura standard con la formula ( f(x0 + h) - f(x0) ) / h non ottengo il risultato indicatomi dal libro di testo, ovvero 1 / ( \sqrt{2+h} + \sqrt{s} ) .
Ringrazio in anticipo chi mi saprà fornire il metodo per giungere alla soluzione sperata.
avrei questo esercizio ma non so come risolverlo, mi potete dare una mano?
calcolare il differenziale della funzione $f$ in $(0,0)$
$f(x,y)={((x^4+y^2)*log(1/(x^2+y^2)), if x!=0),(0, if x=0):}$
dovrei applicare la definizione di differenziabilità?
ciao ragazzi,
vorrei capire bene come si procede nell'esecuzione di un esercizio in cui vengono dati tali condizioni:
determinare la retta giacente sul piano a: 3x-2y+z=0 , incidente alla retta r x-2y=z-x=0 e perpendicolare alla retta s:2x-y+z=z-2x=0.
Vorrei capire bene il ragionamento che bisogna fare, e qual'è la strada più semplice!
Grazie
vivy
Sia y(x) la soluzione del problema di Cauchy
$ { ( y'=arctg(x^2+y^2) ),( y(0)=0 ):} $
1) Mostrare che y(x) è prolungabile a tutto R e studiarne la monotonia
2) Dire se y(x) è pari o dispari, motivare quanto si afferma
3) Mostrare che y(x)->+inf per x->+inf
4) Dire con che ordine y(x) va a +inf per x-> +inf, dimostrare quanto si afferma
5) Dire se y(x) ha asintoto obliquo per x-> +inf
Questo è l'esercizio, credo di saperlo fare, o almeno in parte, però, essendo gli studi qualitativi il mio tallone d'Achille, vi ...
Salve,
ho risolto un esercizio utilizzando due cambi di coordinate, Sferiche e Cilindriche.
Il risultato ottenuto è però diverso nei due casi.
Probabilmente avrò commesso qualche errore d'impostazione ma dopo averlo guardato e riguardato mille volte non riesco a capire dove sbaglio.
Potreste gentilmente aiutarmi a capire l'errore?
$A := { (x,y,z)in {R}^3 : x^2 + y^2 + z^2<=1\ \;\ \ z>= sqrt(x^2+y^2)} $; $\int int int (x^2 + y^2)z\ \dxdydz$
con il cambio di coordinate cilindriche l'integrale è diventato
$E := { (rho,phi,z)in {R}^3 : 0<=phi<=2pi\ \;\ \0<=rho<=1/sqrt(2)\ \;\ \ rho<=z<= sqrt(1-rho^2)} $;
$\int int int (rho^2) z rho \ \ drhodphidz$
integrando ...
Ho appena avuto l'esame di analisi 2 e nella parte di calcolo numerico c'era questo esercizio:data la $f(x)= (1-1/x^2)*x^3$ trovare il polinomio de lagrange interpolante in 3 nodi dell'intervallo [0 1] con 0 e 1 inclusi."
Io 2 nodi ho messo 0 e 1 più il terzo nodo $1/2$. Poi ho sostituito questi valori delle x nella f(x) trovandomi i 3 valori di y e poi ho fatto tutto secondo l'algoritmo di lagrange. E' giusto così? dice "3 nodi dell'intervallo" e quindi ho messo $1/2$, non ...
Proposto da un carissimo collega durante una recente lezione di Analisi:
Problema. Esibire uno spazio di Hilbert \( \mathscr H\) e due sottospazi chiusi $W_1, W_2$ tali che il sottospazio somma $W_1+W_2$ non sia chiuso.
La gara sta nel trovare l'esempio più bello o, se vogliamo, quello più elementare. Io ne ho trovato uno ma non è granché, magari esiste qualcosa di più carino... Per inciso, penso che l'ipotesi Hilbert sia rognosa: voglio dire, esempi con Banach (o anche solo o ...
ciao a tutti, in questo problemi non riesco a capire come si calcoli h (t, s), che mi serve per calcolarmi il prezzo a pronti, a termine e infine il tasso implicito. So che h (t,s) è il rendimento a scadenza che si calcola facendo 1/s-t per l'integrale definito dell'intensità d'interesse, ma non so fare l'integrale. Qualcuno mi può aiutare, mi serve solo capire come vine l'integrale.
In un mercato obbligazionario perfetto è in vigore la seguente struttura delle intensità istantanee ...